Sondaggio: Tipo di proteina
Risposte
#1
#2
#3



Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 25
Numeri Voti Utenti Registrati: 7
Numeri Voti Utenti Anonimi: 18
Stampa | Notifica email    
Autore

Tipo di proteina

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2017 15:32
Post: 291
Registrato il: 17/05/2010
Città: CAGLIARI
Età: 47
Sesso: Maschile
Junior
OFFLINE
24/06/2011 12:59
 
Quota

Da regno vegetale mi sono comprato pure un kilozzo di polline d'api in granuli www.regnovegetale.com/oscommerce/product_info.php?product...


Proprietà anabolizzanti, nutrienti, antianemiche, stimolanti l’organismo
La presenza di 20 dei 22 aminoacidi utilizzati dall’organismo umano, unita alla significativa consistenza degli aminoacidi ramificati (Leucina, Valina ed Isoleucina), di tutti gli aminoacidi essenziali (compreso l’Istidina essenziale nel bambino) e delle proteine ad alto valore biologico, giustificano le proprietà anabolizzanti attribuite al Polline.

Circa la metà degli aminoacidi si presentano liberi, quindi sono in grado di oltrepassare il liquido cerebrospinale risultando particolarmente importanti per l’attività metabolica a livello cerebrale.

Forniscono nella sostanza un valido ed efficace apporto nutritivo per il SNC migliorando il metabolismo ed ottimizzando il rendimento intellettuale, le funzioni psico-motorie e mnemoniche. Il

Polline rappresenta una preziosa fonte alimentare di proteine e di aminoacidi essenziali superiori a quelli della carne, delle uova e del formaggio.

Il fabbisogno proteico di un individuo adulto viene adeguatamente coperto dall’apporto di 30 g di Polline.

L’importanza nutritiva della droga è altresì sostenuta dalla proporzionata presenza dei carboidrati e dei lipidi.

Un recente studio ha valutato gli effetti del Propoli e del Polline sul metabolismo del ferro, calcio, fosforo e magnesio in ratti affetti da anemia nutrizionale ferropriva.

L’aggiunta del Polline e del Propoli alla dieta favoriva l’aumento del peso, dando un credito scientifico alle presunte proprietà fortificanti ed anabolizzanti.

La supplementazione migliorava l’utilizzazione digestiva del ferro e la rigenerazione dell’emoglobina. Fu inoltre evidenziato un positivo effetto sul metabolismo del fosforo, del calcio e del magnesio.

Lo studio ha quindi riconosciuto, documentandole, le proprietà antianemiche nei ratti ferro-privi, con significativa riduzione degli effetti avversi indotti dalla deficienza del ferro.

La presenza di vit.B9 e Fe accreditano le ipotizzate attività antianemiche nell’uomo.

Assunzioni di 15-20 g di Polline al giorno per 2 settimane in bambini fortemente anemici ha favorito un aumento medio del 15% nel numero dei globuli rossi e del 18% nel tasso di emoglobina.

L’aumento nel numero dei globuli rossi appare come una costante presente in non pochi studi anche se diversamente finalizzati, nei quali era prevista l’assunzione del Polline.


fonte: www.inerboristeria.com/il-polline.html
Sarebbe comunque da farci un serio studio approfondito come sa fare Alessio per capire se quanto nell'articolo menzionato sul polline sia scientificamente provato o solo supposto empiricamente!?
Ciao:-)
****************************************************
l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro!

"non è l'esercizio che da il risultato, è solo ed esclusivamente il cibo che da salute e forma fisica. Il lavoro fisico, l'allenamento di bodybuilding nel nostro caso aiuta, ma lo possiamo effettuare in modo produttivo ed efficiente solo se adeguatamente nutriti." (Giovanni Cianti)

Se non fosse tragico sarebbe da ridere......L’umanità è ridotta ad essere una popolazione di animali addomesticati per la più parte
fradici e obesi che inutilmente ripescano dalla memoria ancestrale quell’immagine di sé
come sono stati creati, forti, magri e sani per poi rincorrere questa illusione con palestre,
creme e chirurgia estetica mentre viaggiano a precipizio verso l’infermità e la morte.
Eppure…basterebbe cambiare cibo, nient’altro.(Grazia Sansone)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com