Squilibri del BIIO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
The ManZ
00sabato 27 dicembre 2008 11:56
traggo spunto dal diario di allenamento di nike
Prendo spunto dal diario di allenamento di Nike per porre un quesito, che mi pongo da tempo, a tutti i BIIO-isti del forum:
mesociclo ibrido:
le croci alte dopo una panca pesante e devastante (seguite poi dalle parallele o dalla panca stretta mah...) e le spinte con manubri dopo un lento avanti altrettanto devastante (finalizzato nel programma ad allenare principalmente i deltoidi oltre a tricipiti trapezio e petto altissimo, i quali deltoidi crollano con molta facilità con poche serie): queste sono le cose che sinceramente meno comprendo (e meno approvo del biio): che senso ha che uno come Nike che ha appena fatto lento avanti con bilanciere con 63,5 kg 60 kg e 50 kg si va a "cucinare" le spalle con 3 serie di spinte con manubri con miseri 17 +17 kg? A quel punto volendoci mettere un complementare non hanno più senso dei complementari veri e propri(tipo alzate laterali) se proprio si vuole andare a fare un altro esercizio per la medesima area??
E come mai questo principio del doppio esercizio viene applicato al torace con panca e croci, alle spalle con lento e spinte con manubri, malgrado ribadisco le spalle siano un gruppo piccolo e comunque coinvolto in quasi tutti gli esercizi per la parte superiore del corpo, e non ai dorsali? Si assume che lo stacco sia un esercizio per i "dorsali" (ho scritto dorsali non "schiena")? Nello stacco i "dorsali" intervengono esclusivamente in contrazione isometrica per tenere spalle e busto compatti ma di fatto si allungano e si contraggono molto di piu gambe e glutei che non i dorsali spero conveniate...
Infatti proprio perchè coinvolge pesantemente gambe e bassa schiena in alcuni mesocicli del biio lo stacco viene eseguito a sessioni alterne per non sovraccaricare il tutto conlo squat a 20 reps: ma in questa maniera non diviene eccessivo il divario di lavoro applicato ai dorsali rispetto al totale di lavoro applicato a torace e spalle? Io trovo questo approccio squilibrato: non venitemi a dire che le miracolose 20 resp di stacco fatte 2 volte a mese di fatto siano quelle che creano dei dorsali (non ho scritto schiena ho scritto dorsli) come li desideriamo dai.
In sintesi a mio avviso si "spinge" troppo rispetto a quanto si "tira" oppure si "tira" poco rispetto a quanto si "spinge" vedetela come preferite: ma vi è un oggettivo squilibrio tra il totale degli esercizi di "spinta" ed il totale degli eesercizi di "trazione" o "tirata", squilibrio che potrebbe avere effetti negativi su persone chemagari hanno atteggiamenti cifotici.
Attendo vs delucidazioni e pareri.

deki89
00sabato 27 dicembre 2008 12:21
A me i complementari non dispiacciono affatto.
Già il BIIO di suo è rarefatto.. (un muscolo ogni 9-10 giorni)
Se poi lo facciamo ancora più breve allora non alleniamoci proprio.
Io stesso a volte per "giocare con i pesi" mi sparo alle braccia o il push down o curl con manubri il tutto in ripetizioni di 10-12.
Di certo dopo che mi sono devastato alla panca e alle parallele, un po di pompaggio non mi uccide certamente i progressi.
McRobert ha creato una generazione di impauriti [SM=g8231]
The ManZ
00sabato 27 dicembre 2008 12:23
che ti spari un curl o un push down non attiene a quanto ho scritto: io da un lato ho evidenzaito i due esercizi su torace e spalle dall'altro ho constatato un mionore lavoro complessivo per il dorso...
deki89
00sabato 27 dicembre 2008 12:37
Re:
The ManZ, 27/12/2008 12.23:

che ti spari un curl o un push down non attiene a quanto ho scritto: io da un lato ho evidenzaito i due esercizi su torace e spalle dall'altro ho constatato un mionore lavoro complessivo per il dorso...




Sulla questione del dorso sono perfettamente daccordo con te.
A mio modestissimo parere, si fa troppo affidamento sulla rest pause, per carità ottimo metodo (tralasciando le follie che dicono alcuni che gli si alza il testosterone e lo sentono per davvero!! lo steroide naturale che dopo na seduta di stacco a 20 ripetizioni torni a casa e distruggi a letto la tua ragazza. sarò io una mosca bianca ma dopo lo stacco e lo squat a 20 non mi reggo in piedi altro che libido)
Tornando a noi, non mi piacciono molto le sedute rarefatte nel dorso.. specie quando viene saltato (una settimana rest pause e una settimana saltato poprio) in quanto ho notato che regredisco e perdo l'abitudine a fare stacco perchè passa troppo tempo.
Poi il dorso è grandissimo e mi pare poco fare solo stacco una seduta si e una seduta no, e trazioni.
Vabbè che l'innalzamento della libido per la rest pause dovrebbe bastare a far crescere il dorso.. [SM=g8231]
Comunque morale sono perfettamente daccordo con The Manz, a parte le spalle (parlo per esperienza personale però) pure che le ammazzo di lavoro, non ho mai sentito in vita mia DOMS tranne che sul deltoide anteriore e in più i dolori spariscono in 2 giorni, recupero una bellezza e sono pure il mio punto forte :)
The ManZ
00sabato 27 dicembre 2008 12:42
Ribadisco onde non essere frainteso che io non pratico il biio ma non per questo lo denigro o non lo ritengo un metodo valido sia ben chiaro.
Faccio delle analisi e produco delle critiche che voglion esser costruttive leggendo le vostre esperienze nei diari.
Sebbenenon mipiaccia, ma per altre ragioni, trovo ilmetodo di Tozzi ben strutturato, cerco nel miopiccolo di trovarvi le pecche.
dal miomodestissimo punto di vista vi sono degli squilibri, tutto si può migliorare.
io credo che semplicemente accorpando le aree muscolari si potrebbe mantenere lo stesso schema orientativo:
Mantenendola divisione in tre partiperò credo che, anche in ottemperanza di ciò che dice Tozzi stesso in merito ai tricipiti "li alleniamo dopo i pettorali così li "terminiamo" dato che sono dei gruppi relativamente piccoli" lo stesso principio lo si dovrebbe applicare agli altrettanto piccoli, e pure più sollecitati complessivamente, deltoidi.
Se fai panca e poipanca stretta per lo stessoprincipio farei panca poilento avanti poi panca stretta e poi se ne riparla tra 9 giorni...con gli esercizi che coinvolgono petto spalle e tricipiti.
Occorrerebbe però incrementare il lavoro per il dorso ovvero introdurre un rematore con bilanciere o con manubrio o un pulley o non lo so fate voi: qualcosa che eserciti il DORSALE in estensione e contrazione oltre alle sacrosante Trazioni ed al curl che già è previsto.
Infine lo stacco, altreattanto sacrosanto dovrebbe finire nel giorno dello squat: se si vuole applicare il principio della intensita elevata e la sovrapposzioneminima come faper la parte superiore del corpo dovrebbe farlo pureperla parte inferiore....alternando magari le 20 resta pause su un esercizio per volta a seduta....
Ripeto sono solo idee ...
The ManZ
00sabato 27 dicembre 2008 12:43
io i doms aideltoidi in 15 annili avrò provati lievi 3 volte.
Quasi sempre dopo le parallele mai dopo il lento avanti...faiun pò tu..
deki89
00sabato 27 dicembre 2008 12:54
Re:
The ManZ, 27/12/2008 12.42:

Ribadisco onde non essere frainteso che io non pratico il biio ma non per questo lo denigro o non lo ritengo un metodo valido sia ben chiaro.




Io al contrario tuo lo pratico da due anni.
Solo che anche io sono daccordo col BIIO in alcuni punti e in altri meno.
Parlo per esperienza personale certamente non in maniera tecnica ci mancherebbe; e come ho già detto prima, nel dorso ho notato che fare una seduta di stacco e saltare la seguente, mi fa perdere l'abitudite a fare lo stacco e la troppa infrequenza mi fa regredire.
Forse sarebbe stato meglio fare come nello squat, cioè una volta rest pause e una volta 8-6-4 per esempio.
nike83
00sabato 27 dicembre 2008 19:00
sono contento di essere diventato "spunto di discussione" [SM=g8231] [SM=g8231]

cmq, io dopo lo stacco a 20 reps i doms, credetemi, li sentivo dappertutto..... proprio cm dice tozzi, a partire dai trapezi ai femorali... sarò io scarso, o forse perchè mi alleno in maniera molto infrequente..

Nel meso di ibrido dopo che faccio la panca,lo stacco o il lento avanti effettivamente negli esercizi seguenti divento na mezza sega.... cioè sono proprio devastato [SM=g1503893] i complementari mi è sempre venuta la voglia di saltarli, ma mi sono ripromesso di cercare di seguire il BIIO alla lettera, per quanto possibile. Le uniche modifiche sono parallele al posto della panca stretta(mi dà fastidio ai polsi, proprio non la sopporto) e ho inserito dei saltelli con la corda o con un peso in mano per i polpacci( sembra un miracolo, sono riuscito a farli crescere)

per altro non ho l'esperienza e il bagaglio culturale adatto a fare commenti tecnici sul BIIO, posso solo condividere la mia modesta esperienza.
(BIIO man)
00sabato 27 dicembre 2008 19:23
ciao a tutti ragazzi....

allora io per come la penso che essendo un mesociclo ibrido dobbiamo cercare di scioccare l'organismo...infatti se noti bene si passa dalle poche ripetizioni alle alte con pochi minuti di recupero appunto per cercare di arrivare al massimo cedimento possibile e sfinire in muscolo......per questo claudio ha messo il lento avanti insieme alle spinte(cosi se e rimasto qualcosa del muscolo non rimarra niente)oppure si mette le croci su panca e la panca piana oppura lo squat con la leg curl opppure lo stacco con le tirate inverse....tutto qua...si fanno 2 esercizi per gruppo muscolare in modo da arrivare al massimo cedimento possibile e scioccare l'organismo il piu' possibile.....

spero di essere stato chiaro un salutone

BIIO MAN.... [SM=g8335]
stampe78
00domenica 28 dicembre 2008 11:45
Re:
(BIIO man), 27/12/2008 19.23:

ciao a tutti ragazzi....

allora io per come la penso che essendo un mesociclo ibrido dobbiamo cercare di scioccare l'organismo...infatti se noti bene si passa dalle poche ripetizioni alle alte con pochi minuti di recupero appunto per cercare di arrivare al massimo cedimento possibile e sfinire in muscolo......per questo claudio ha messo il lento avanti insieme alle spinte(cosi se e rimasto qualcosa del muscolo non rimarra niente)oppure si mette le croci su panca e la panca piana oppura lo squat con la leg curl opppure lo stacco con le tirate inverse....tutto qua...si fanno 2 esercizi per gruppo muscolare in modo da arrivare al massimo cedimento possibile e scioccare l'organismo il piu' possibile.....

spero di essere stato chiaro un salutone

BIIO MAN.... [SM=g8335]



[SM=g8231]
The ManZ
00domenica 28 dicembre 2008 13:55
Il vs discorso non fa una piega, non contesto, non mi piacciono ma non contesto il doppio esercizio, non capisco perchè pero non venga applicato anche al dorso:
Nike mi dice he gli fanno male dai trapezi ai femorali, ok è logico dopo gli stacchi ma io ho detto DORSALI!!!!
Quando stacchi come prima cosa contrai forte il trapezio, i dorsali sono già contratti e tesi...e non si stirano in alcuna maniera duirante lo stacco.
I dorsali sono un grosso gruppo muscolare, più grosso dei pettorali e più grossi delle spalle, il trapezio è un altro gruppo ancora: io ho parlato di squilibrio tra le aree allenate: si spinge troppo e si tira poco.
(BIIO man)
00domenica 28 dicembre 2008 14:51
Re:
The ManZ, 28/12/2008 13.55:

Il vs discorso non fa una piega, non contesto, non mi piacciono ma non contesto il doppio esercizio, non capisco perchè pero non venga applicato anche al dorso:
Nike mi dice he gli fanno male dai trapezi ai femorali, ok è logico dopo gli stacchi ma io ho detto DORSALI!!!!
Quando stacchi come prima cosa contrai forte il trapezio, i dorsali sono già contratti e tesi...e non si stirano in alcuna maniera duirante lo stacco.
I dorsali sono un grosso gruppo muscolare, più grosso dei pettorali e più grossi delle spalle, il trapezio è un altro gruppo ancora: io ho parlato di squilibrio tra le aree allenate: si spinge troppo e si tira poco.



si però se tu hai notato bene ci sono lo stesso giorno gli stacchi e le tirate inverse quindi la schiena ti assicuro che è già stracotta cosi.... [SM=g8335]

The ManZ
00domenica 28 dicembre 2008 16:29
proprio questo contesto biio man: gli stacchi non sono un secondo esercizio per i DORSALI sono un esercizio che allena dinamicamente i glutei e le gambe ed isometricamente gli erettori ed i trapezi...
mimmods
00domenica 28 dicembre 2008 21:51
Re:
The ManZ, 28/12/2008 16.29:

proprio questo contesto biio man: gli stacchi non sono un secondo esercizio per i DORSALI sono un esercizio che allena dinamicamente i glutei e le gambe ed isometricamente gli erettori ed i trapezi...



Quoto in pieno..Personalmente quando ho fatto il Biio,non ho mai avuto doms ai dorsali,e facevo sia lo stacco che le tirate inverse,mentre il petto e le spalle..Inoltre i complementari per il petto e le spalle(che ci sono sempre in tutta la programmazione)li eseguivo sempre con pesi ridicoli,perchè davo tutto nei principali,e secondo lo stesso Tozzi se non spremi il muscolo con grandi esercizi in cui "maneggi" grossi carichi a tutta,il muscolo non cresce...
Quindi?
Mi associo anche io:perchè le spalle e il petto si (con i complementari)e i dorsali no? In fin dei conti i dorsali sono un gruppo muscolare molto grande e forte,sicuramente più delle spalle e in alcuni casi anche più del petto,(personalmente 8 rep con 100 kg le ho "fatte" alla sbarra ma non alla panca)...E se analizzate bene il petto viene massacracato con tre esercizi,panca piana-inclinata-stretta,mentre i dorsali con 1e1/2,tirate-stacco...
P.S.Non rispondete ipse dixit(riferito a Tozzi)... [SM=j7820] [SM=j7820] [SM=j7820]
nike83
00lunedì 29 dicembre 2008 00:00
Re:
The ManZ, 28/12/2008 13.55:

Il vs discorso non fa una piega, non contesto, non mi piacciono ma non contesto il doppio esercizio, non capisco perchè pero non venga applicato anche al dorso:
Nike mi dice he gli fanno male dai trapezi ai femorali, ok è logico dopo gli stacchi ma io ho detto DORSALI!!!!
Quando stacchi come prima cosa contrai forte il trapezio, i dorsali sono già contratti e tesi...e non si stirano in alcuna maniera duirante lo stacco.
I dorsali sono un grosso gruppo muscolare, più grosso dei pettorali e più grossi delle spalle, il trapezio è un altro gruppo ancora: io ho parlato di squilibrio tra le aree allenate: si spinge troppo e si tira poco.




in effetti doms ai dorsali li ho sentiti solo dopo lunghe pause e quando ho corretto l'esecuzione delle trazioni proprio su tuo consiglio, cercando di fare un ROM completo...
stampe78
00lunedì 29 dicembre 2008 08:41
una modifica che faccio al BIIO è non saltare mai lo stacco... e dopo un allenamento con stacco e tirate inverse... o nel caso ho eseguito stacco duro con lat-machine... i DOMS li sento eccome.. per il discorso trapezio si potrebbe finire il movimento adducendo le scapole... ma su certi pesi si rischia grosso... e sarebbe meglio inserire un esercizio in piu'.... nel meso dell'ibrido....
The ManZ
00lunedì 29 dicembre 2008 15:00
io dico che sacrificare almeno le spinte con manubri per un rematore con manubrio o al bulley basso renderebbe il complesso più equilibrato e lo stacco ribadisco dovrebbe far parte dell'allenamento delle gambe ed esser alternato in rest pause con lo squat...
E le spalle se si segue in principio del preesaurire i tricipiti dovrebbero essere allenate anche loro nel giorno del petto per lo stesso identico principio.
In ogni caso perchè fare 6 serie di spalle sei serie di torace
6 serie di cosce più lo stacco nel giorno schiena che le allena eccome se le allena e poi fare solo 3 serie + gli stacchi che li allenanano molto indirettamente di dorsali????
Paradossalmente dedichiamo 3 serie DIRETTE ai tricipiti più altre tre indirette prima di allenarli facendo la panca per i pettorali più li facciamo lavorare indirettamente ma mica poco nel giorno in cui facciamo 3 serie di lento avanti e 3 serie di spinte con manubri: totale 3 serie dirette di tricipiti +9 serie indirette, mentre il gran dorsale esegue 3 singole serie ogni 9 giorni coadiuvate di 3 serie di stacco ma ogni 2 settimane...non c'e' assolutamente logica.
deki89
00lunedì 29 dicembre 2008 15:51
Re:
stampe78, 29/12/2008 8.41:

una modifica che faccio al BIIO è non saltare mai lo stacco..




Penso che quest'anno mi associo anch'io.
L'anno scorso mi sottoallenavo e perdevo l'abitudine a fare stacco.
Ora voglio provare anche a spararci qualcosina in più tipo un pulley basso come ha suggerito manz tipo in 3x10
Energym
00lunedì 29 dicembre 2008 23:55
Re:
The ManZ, 29/12/2008 15.00:

io dico che sacrificare almeno le spinte con manubri per un rematore con manubrio o al bulley basso renderebbe il complesso più equilibrato e lo stacco ribadisco dovrebbe far parte dell'allenamento delle gambe ed esser alternato in rest pause con lo squat...
E le spalle se si segue in principio del preesaurire i tricipiti dovrebbero essere allenate anche loro nel giorno del petto per lo stesso identico principio.
In ogni caso perchè fare 6 serie di spalle sei serie di torace
6 serie di cosce più lo stacco nel giorno schiena che le allena eccome se le allena e poi fare solo 3 serie + gli stacchi che li allenanano molto indirettamente di dorsali????
Paradossalmente dedichiamo 3 serie DIRETTE ai tricipiti più altre tre indirette prima di allenarli facendo la panca per i pettorali più li facciamo lavorare indirettamente ma mica poco nel giorno in cui facciamo 3 serie di lento avanti e 3 serie di spinte con manubri: totale 3 serie dirette di tricipiti +9 serie indirette, mentre il gran dorsale esegue 3 singole serie ogni 9 giorni coadiuvate di 3 serie di stacco ma ogni 2 settimane...non c'e' assolutamente logica.



Anche io sono d'accordo con quanto dici...Secondo me nel BIIO c'è relativamente poco lavoro per i dorsali,rispetto agli altri gruppi muscolari...Io non lo seguo,ma nelle routine che eseguo o che preparo cerco sempre di fare un lavoro abbastanza equilibrato...
mimmods
00mercoledì 28 gennaio 2009 11:03
Re: Re:
Energym, 29/12/2008 23.55:



Anche io sono d'accordo con quanto dici...Secondo me nel BIIO c'è relativamente poco lavoro per i dorsali,rispetto agli altri gruppi muscolari...Io non lo seguo,ma nelle routine che eseguo o che preparo cerco sempre di fare un lavoro abbastanza equilibrato...



Poco per i dorsali e troppo per spalle e tricipiti,che vengono allenati direttamente e indirettamente in due sedute distinte...Un pò troppo per chi non ha ambizioni "sportive"...Secondo me sarebbe meglio dividere il corpo in A/B,con squat-stacco e dorsali in una seduta,e spalle-tricipiti-petto nella seconda seduta.Sarebbe tutto più logico e proporzionato.
piroMM
00mercoledì 28 gennaio 2009 11:11
Re: Re: Re:
mimmods, 28/01/2009 11.03:



Poco per i dorsali e troppo per spalle e tricipiti,che vengono allenati direttamente e indirettamente in due sedute distinte...Un pò troppo per chi non ha ambizioni "sportive"...Secondo me sarebbe meglio dividere il corpo in A/B,con squat-stacco e dorsali in una seduta,e spalle-tricipiti-petto nella seconda seduta.Sarebbe tutto più logico e proporzionato.




Anche secondo me c'è troppo per spalle e tricipiti, infatti progredivo a fatica o non riuscivo a progredire negli esercizi specifici di questi muscoli...
stampe78
00mercoledì 28 gennaio 2009 13:20
in effetti le trazioni sono l'esercizio dove progredisco minormente... invece spalle, tricipiti vanno alla grande anche se allenati da piu' esercizi... secondo il mio punto di vista 2 allenamenti A e B per suddividere tutte le parti del corpo sono pochi... io prediligo suddividere le parti in 3 allenamenti A, B, C... sul libro BIIO c'è anche una alternativa cioè sostituire lo stacco con un secondo esercizio per il dorso...
mimmods
00giovedì 29 gennaio 2009 10:34
Re:
stampe78, 28/01/2009 13.20:

in effetti le trazioni sono l'esercizio dove progredisco minormente... invece spalle, tricipiti vanno alla grande anche se allenati da piu' esercizi... secondo il mio punto di vista 2 allenamenti A e B per suddividere tutte le parti del corpo sono pochi... io prediligo suddividere le parti in 3 allenamenti A, B, C... sul libro BIIO c'è anche una alternativa cioè sostituire lo stacco con un secondo esercizio per il dorso...



Si potrebbe anche fare così per chi ha una buona genetica che lo aiuta nel recuperare:A/B/C,eseguendo squat-stacco ella stessa seduta(+le spalle),dorso (aggiungendo un'altro esercizio al posto dello stacco)+bicipiti,e petto+tricipiti....
Ache se secondo me è comunque un pò troppo....
stampe78
00giovedì 29 gennaio 2009 12:34
Re: Re:
mimmods, 29/01/2009 10.34:



Si potrebbe anche fare così per chi ha una buona genetica che lo aiuta nel recuperare:A/B/C,eseguendo squat-stacco ella stessa seduta(+le spalle),dorso (aggiungendo un'altro esercizio al posto dello stacco)+bicipiti,e petto+tricipiti....
Ache se secondo me è comunque un pò troppo....




comunque allenandosi solo 2 volte a settimana.... non 3.....
esempio

lunedì A
giovedì B
lunedì C
giovedì A
e così via.....

squat e stacco nella stessa seduta alla lunga può diventare veramente pesante..... guarda la mia routine proprio adesso sto' eseguendo squat e stacco nello stesso giorno e i risultati sono che lo stacco cala drasticamente di peso e se lavori a cedimento rimani sfinito per giorni... se proprio sono costretto a fare questa modifica inserirei proprio un esercizio per il dorso al posto dello stacco e al massimo alternerai squat e stacco con la quadra bar ogni 2 mesocicli.
nike83
00giovedì 29 gennaio 2009 17:11
per me, e dico per me, sarebbe impensabile fare squat e stacco lo stesso giorno....già facendo un 4-6-8 alla terza serie sono sempre cotto, sia che si tratti di stacco,squat o altro. come dice mimmods, se uno ha tempi brevi di recupero magari può farcela, ma io molte volte sono costretto a rimandare le sedute perchè ancora mi sento stanco da quella precedente....
stampe78
00giovedì 29 gennaio 2009 20:17
Re:
nike83, 29/01/2009 17.11:

per me, e dico per me, sarebbe impensabile fare squat e stacco lo stesso giorno....già facendo un 4-6-8 alla terza serie sono sempre cotto, sia che si tratti di stacco,squat o altro. come dice mimmods, se uno ha tempi brevi di recupero magari può farcela, ma io molte volte sono costretto a rimandare le sedute perchè ancora mi sento stanco da quella precedente....




i Doms mi durano 3 giorni e il secondo è sempre il piu' intenso.....
nike83
00venerdì 30 gennaio 2009 17:19
Re: Re:
stampe78, 29/01/2009 20.17:




i Doms mi durano 3 giorni e il secondo è sempre il piu' intenso.....




infatti il secondo giorno è proprio fastidioso, mi sento tutto dolorante.....cm a me a volte i doms mi durano anche più di 3 giorni. Ma non è solo per i doms che rimando le sedute, è che proprio non mi sento in grado di allenarmi...io cerco sempre, per pure questioni logistico-organizzative, di allenarmi in giorni prefissati, ma come dicevo prima a volte non ci riesco proprio....
deki89
00martedì 3 febbraio 2009 13:00
Crollo dopo squat e stacchi
Più vado avanti e più mi convinco che gli accoppiamenti proposti dei gruppi muscolari e l'inserimento permanente della rest pause su squat e stacchi non sia sostenibile (almeno per me) a lungo termine.
Dopo un 2x20 di squat sono praticamente distrutto e a meno che non mi senta in forma strepitosa, non riesco a dare il massimo sulle spalle.
Stesso discorso sullo stacco da terra; appena lo finisco a volte devo stare sdraiato per una decina di minuti e resto molto penalizzato sul rematore o sulle trazioni alla sbarra.
Ora che i carichi stanno crescendo questi problemi li avverto sempre di più.
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione o sono l'unico? [SM=g1476273]
stampe78
00martedì 3 febbraio 2009 14:44
Re: Crollo dopo squat e stacchi
deki89, 03/02/2009 13.00:

Più vado avanti e più mi convinco che gli accoppiamenti proposti dei gruppi muscolari e l'inserimento permanente della rest pause su squat e stacchi non sia sostenibile (almeno per me) a lungo termine.
Dopo un 2x20 di squat sono praticamente distrutto e a meno che non mi senta in forma strepitosa, non riesco a dare il massimo sulle spalle.
Stesso discorso sullo stacco da terra; appena lo finisco a volte devo stare sdraiato per una decina di minuti e resto molto penalizzato sul rematore o sulle trazioni alla sbarra.
Ora che i carichi stanno crescendo questi problemi li avverto sempre di più.
Qualcuno si trova nella mia stessa situazione o sono l'unico? [SM=g1476273]



A me capita solamente quando riprendo da periodi di pausa.... o quando cambio drasticamente i meso.... per il resto è ben sopportabile... anche se come detto nel post precedente per adesso ho eliminato il rest-pause nello squat perché provavo strane fitte (già conosciute quando avevo l'ernia si faceva sentire) nel basso schiena dopo l'allenamento, ma questo sarà sicuramente dovuto al deterioramento dell'esecuzione in fase finale dell'esercizio e quindi una postura sbagliata.
hotmauro76
00martedì 3 febbraio 2009 14:55
Se dovessi fare due serie da 20 in rest pause sia di squat o stacco..io morirei stramazzato al suolo.Gia' provato in passato.In rest pause e per 20 reps ,a mio parere,si dovrebbe fare solo un UNICA serie!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com