QUADRA BAR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Gala83
00sabato 23 gennaio 2010 12:39
Cosa ne pensate della quadra bar?
Io mi alleno con i classici cicli alla McRobert: ne faccio due, lunghi, all'anno. Sollevando parecchio nello squat, volevo fare un ciclo con quadra bar al posto dello squat per lasciare "riposare" un po' la schiena. Non utilizzando, come tutti voi, alcun tipo di farmaci, ho un'approccio tendenzialmente conservativo all'allenamento. Vorrei poter fare squat anche tra 10 anni, per intenderci, e credo che ogni tanto un ciclo con un esercizio diverso debba essere fatto.
Voi l'avete mai provata? Pensate possa essere un valido sostituto?
Sottolineo che avendo una palestra casalinga non ho possibilità di usare la pressa, e le varianti valide dello squat che consentano di utilizzare carichi di un certo tipo sono poche.
Buona giornata a tutti!!

[SM=g1503778]
hotmauro76
00sabato 23 gennaio 2010 14:34
Io ho usato la quadra bar per un periodo di tempo per vedere se era possibile sostituirla allo squat e allo stacco classiko. Ebbene..in base alla mia esperienza la quadra bar e' utile x imparare bene la tecnika di stacco classiko e sopratutto a tenere la schiena inarcata durante il movimento.Per quanto riguarda lo stimolo sulle cosce x me e' veramente irrisorio rispetto allo squat ma cmq consigliabile se non si possono eseguire quest'ultimi per motivi di infortunio alla schiena oppure in mancanza di pressa.Cosi dopo un po di mesi di quadra bar son tornato a squat e stacco classici e ho notato di essere molto migliorato nella forma.Oltretutto in base alle mie sensazioni credo ke x allenare la schiena efficacemente bisogna tenere un po' il busto inclinato in avanti cosa ke ,a differenza dello stacco classiko,con la quadra bar non e' possibile visto ke e' il bilanciere e' perfettamente e perpendicolarmente allineato al baricentro del corpo.Quindi concludendo..la quadra bar la consiglierei x chi vuole "staccare" o variare un po' dallo squat e stacco o x chi sta avendo problemi ke possono portare ad un eventuale infortunio oppure a chi vuol migliorare la tecnica di questi due esercizi ma...stacco e squat lavorano di sicuro piu efficacemente schiena e cosce.
smallville@
00domenica 24 gennaio 2010 18:03
la penso allo stesso modo, per chi proprio non puo fare squat per problemi logistici o di salute, allora è un'ottimo sostituto, altrimenti è ottima da inserire in un contesto di periodizzazione insieme ad altri esercizi per le gambe, magari per staccare un po se ci si è un po stufati dello squat .

Io la comprai perche non potevo fare squat allora, ma ora che lo posso fare e anche in sicurezza grazie al rack aperto con le barre di sicurezza, la uso molto meno, giusto per cambiare ogni tanto.
Gala83
00lunedì 25 gennaio 2010 14:42
Grazie delle risposte.
La mia idea era di cambiare la mia routine per le gambe nel modo che segue.
Adesso faccio Squat classico + stacco gambe tese, due serie per esercizio.

Pensavo di eseguire i seguenti nuovi esercizi:
- stacco/squat con quadrabar
- front squat
Cosa ne pensate?
In questo modo la mia schiena non sarà tediata da carichi troppo elevati dello squat classico, che eseguo con circa 180kg, ma nello stesso tempo saranno stimolati in maniera adeguata i muscoli della gamba.
Tanto credo che il front squat eseguito dopo un paio di serie di quadra bar non consenta carichi significativi.
smallville@
00lunedì 25 gennaio 2010 16:38
complimenti per i carichi nello squat, comunque la routine che vuoi intraprendere per le gambe va benissimo. L'unica cosa è che,dato che la quadra bar fa lavorare poco la bassa schiena, sarebbe meglio aggiungerci anche un paio di serie leggeri di mezzi stacchi gambe tese o rumena, giusto per stimolare la bassa schiena al meglio.
Lorenzo'86
00giovedì 4 febbraio 2010 20:25
Io è da un pò che uso la quadra bar x gli stacchi.. prima facevo gli stacchi tradizionali e ricordo che mi procuravo sempre lividi e abrasioni su stinchi e ginocchia (..dolore! [SM=g1476271] ). Questo perchè il bilanciere lo facevo scorrere sulle gambe x tutto l'arco di movimento. Ora con la quadra ho risolto il problema. A voi è mai successo?
hotmauro76
00venerdì 5 febbraio 2010 01:02
Succede a molti..almeno da quello ke leggo sui vari forum. Alcuni dikono anke di usare dei parastinki da calcio o da arti marziali altrimenti si ritrovano con gli stinki consumati dallo sfregare delle zigrinature del bilanciere. Personalmente non ho mai avuto sto problema xche ho l'accortezza di far sfiorare il bilanciere a 1 millimetro dagli stinki. Infatti mi kiedo come sia possibile ke alcuni lo fanno andare a sbattere contro gli stinki..sicuro ke fai un esecuzione fluida e lineare oppure strattoni e ondeggi nell'esecuzione??? [SM=g8192]
stampe78
00venerdì 5 febbraio 2010 09:11
Re:
hotmauro76, 05/02/2010 1.02:

Succede a molti..almeno da quello ke leggo sui vari forum. Alcuni dikono anke di usare dei parastinki da calcio o da arti marziali altrimenti si ritrovano con gli stinki consumati dallo sfregare delle zigrinature del bilanciere. Personalmente non ho mai avuto sto problema xche ho l'accortezza di far sfiorare il bilanciere a 1 millimetro dagli stinki. Infatti mi kiedo come sia possibile ke alcuni lo fanno andare a sbattere contro gli stinki..sicuro ke fai un esecuzione fluida e lineare oppure strattoni e ondeggi nell'esecuzione??? [SM=g8192]




anch'io come Mauro non ho questo problema... può succedere... ma non è la regola....
Lorenzo'86
00sabato 6 febbraio 2010 12:02
Anche io ho provato con i parastinchi ma niente da fare.. con il sudore scendevano ed erano tremendamente scomodi. Per quanto riguarda l'esecuzione ricordo che qualche ondeggiam e strattone a fine serie c'erano e visto che arrivavo sempre al cedimento nn mi sembra una cosa così strana. Certo quando poi la tecnica si degradava troppo mi fermavo! A me veniva naturale che il bil. scorresse su stinchi e ginocchia x tutto l'arco del movimento.. se spingi sui talloni e nn ti inclini troppo in avanti vedrai che la forza di gravità fà si che il bil. scorra sempre in quel modo.. poi forse potrà incidere anche la lunghezza di busto e arti ma io mi ritengo nella media (sono alto 1.79m)
hotmauro76
00sabato 6 febbraio 2010 13:42
Anke se al cedimento il bilanciere viene da te strattonato o ondeggiato seppur nelle ultime reps signifika ke c'e qualke lacuna nella tua forma di esecuzione. Per un attenta analisi dovresti farti dei video e vedere gli errori ke commetti. Magari postarli qui come fanno in molti per avere una nostra opinione.Diversamente e' difficile poterti aiutare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com