Libri Mike Mentzer : Heavy duty 1 e 2

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hotmauro76
00mercoledì 16 giugno 2010 03:06
Per tutti coloro che me l'hanno kiesto ho finalmente una buona notizia per voi: I libri di Mike(HD 1 e 2) sono nuovamente tornati disponibili sul sito della ultimate italia. Spero di avervi fatto felici [SM=g8119]

Il link e' questo:
www.ultimate-italia.com andate nella sezione body fitness e cercate in alto Ricerca prodotti per categoria...scorrete in basso e trovate i libri.

Buona lettura!!! [SM=g1476261]
ugougougobici
00domenica 20 giugno 2010 12:52
::hotty::, lessi hd tempo fa nella pubblicazione in lingua inglese e mi rese perplesso. mooolto perplesso.

e ti spiego perché: guardavo mentzer e vedevo un fisico molto denso e compatto, un branch warren ante litteram, che a me piace molto, devo dire, ma che scompariva di fronte ai volumi di arnold e oliva (così come cutler e coleman oscurano il sole).
mentzer dava però l'impressione di maggiore funzionalità e potenza; se avessi dovuto scegliere tra i corpi dei miei sogni, avrei scelto il suo. non per salire in pedana, intendi, quanto piuttosto per me stesso...
riflettevo: è il suo allenamento o è proprio la sua dote genetica che lo portava a sviluppare quel grado di densità? usava sostanze diverse dagli altri? non lo so...

poi, nel 2001 (mi pare), muore piuttosto giovane. tanta gente muore a questa età ma, sarà pregiudizio, nel caso degli atleti di verticie, il pensiero corre sempre maligno e invidioso a cercare le cause tra gli abusi perggiori (così come mi venne il sospetto per il cancro ai testicoli - e non ho mai sentito qualcuno che osasse insinuarlo - in altri contesti sportivi).
due giorni dopo, muore il di lui fratello, ray, dicesi per arresto cardiaco. se ciò fosse vero (se cioè non si trattasse di un occultamento mediatico di un'altra vera ragione, quella suicidaria), il fatto stesso che un fratello raggiunga l'altro nella morte dopo soli due giorni, basta a far riflettere su una eventuale natura morbosa dei loro rapporti (intendi: di dipendenza emotiva assoluta di ray).
quindi, una persona - mike - estremamente libera nel pensiero, ne aveva creato un'altra - ray - accanto a sé, assolutamente simbiotica. e come può una persona libera a tal punto da condannare l'impero di weider accettare che un fratello dipenda in maniera così assoluta da lui?
mi viene da riflettere: se il suo tono nella traccia scritta è lo stesso, non potremmo noi arrivare a pendere dalle sue labbra in maniera altrettanto assoluta di ray? cosa ci accadrebbe se dovessimo accorgerci un bel giorno che, in un modo o nell'altro, ci è venuto meno?

troppe contraddizioni, insomma, nel suo personaggio... veniamo ora alla sua teoria. sorvolo sull'ovvio giudizio che atleti non dotatti/dopati mutuino il suo criterio di atleta professionista. come pensare che possa funzionare?
supercompensazione? ma esiste davvero? rifletto che se, nell'antichità, l'uomo si fosse dovuto ad essa affidare, forse si sarebbe già estinto. infatti, come pensare che, durante le guerre o le battute di caccia, la lotta per il cibo e l'accoppiamento, uno dovesse aspettare la supercompensazione per fronteggiare la prova successiva? è chiaro che il corpo doveva essere da subito pronto, per potersi difendere od aggredire...
è probabile piuttosto che il corpo migliori da subito ma che il miglioramento sia, come dire?, nascosto dalla fatica del momento. vince chi la supera per primo. e allora, piuttosto che evitarla, perché non cercare di allenare essa stessa con sedute di allenamento più frequenti e con un numero di serie maggiore?

un riscontro personale. già dai tempi delle elementari, anche se all'epoca grasso, ero il bambino più forte della scuola. fatta eccezione per il fruttivendolo sotto casa mia, non ricordo di essere mai stato battuto a braccio di ferro. quando giocavo a tennis dai 14 anni in su, per potenziare il servizio spaccavo la legna e, ti assicuro, ero già allora piuttosto grosso, sicuramente il più grosso tra i tennisti con i quali giocavo. e giocavo sette giorni su sette con tre allenamenti supplementari di palestra e due di cors per settimana.
anche il mio fruttivendolo, quello che ancora mi batte, non aspetta di supercompensare per scaricare le casse del giorno dopo.

e dunque?
dunque diciamo che sono anti-confessionale (non proprio ateo, perché credo moltissimo in quello che faccio). potrei provare hd un ciclo e il successivo il weider, chissà?
possibile che tutti si sbaglino e uno solo ci abbia azzeccato?
una cosa mi convince di più. c'è gente qui che applica una tecnica superba nell'esecuzione degli esercizi. penso che imparare a spingere/tirare bene sia più importante che aderire a questa o a quella teoria. ecco, per me la ricerca di una tecnica non dico bella ma, piuttosto, sicura, è il primo obbiettivo, è l'assoluto.
quanto al resto, imparo l'arte e metto da parte.
ciiiiao!
hotmauro76
00domenica 20 giugno 2010 15:16
Che dirti....
Per quanto riguarda la densita' credo sia una combinazione tra farmaci ke usava e allenamento intenso al cedimento. Probabilmente allenarsi al cedimento a lungo andare stressa il SNC ma costruira' sempre muscoli piu densi di ki si allena a buffer.In poke parole ti da' quell'aspetto massiccio, roccioso,potente, differentemente da ki e' solo pompato come i fisiketti da spiaggia.
Per quanto riguarda la morte lui stesso diceva ke e' il suo problema era per cause genetike cosi come ci sono stati casi nella sua famiglia e anke suo fratello. Ray in dialisi. Sicuramente la sua morte precoce e' stata accellerata dall'assunzione di sostanze dopanti.
Io penso suo fratello era moltissimo legato a Mike,come hanno raccontato i compagni di palestra, tanto da soffrirne la morte.Magari Ray si e' lasciato andare x il dolore.Succede a volte..ma chissa'.
Per tutto il resto se HD funzioni o meno o sia meglio di un weider...e' una domanda ke non sapremo mai, o almeno ankora la scienza non e' in grado di capirci qualkosa e darci una spiegazione plausibile. In futuro magari sapremo ki avra' ragione..sempre se noi saremo ankora su questa terra.
mimmods
00mercoledì 23 giugno 2010 11:12
La supercompensazione esiste....
Eccome..
Dici che si deve sempre essere pronti a "combattere"?
In minima parte si,ma gli sforzi massimali(tipo una lotta con una preda,o il furto di una preda ad un leone)non avvenivano tutti i giorni,ma +o- ogni 14 giorni,che è il tempo in cui una preda si conserva sugli alberi....
Permettimi di aggiungere,che l'esempio del fruttivendolo non c'entra niente,perchè non sono "sforzi massimali"(o chiamateli come meglio vi pare),infatti se oggi esegui un set da 8 di panca con 80kg a cedimento,stai pur certo che domani e per tutta la settimana,riuscirai tranquillamente a fare 8rep con 60 kg,
mentre 81kgx8 li farai probabilmente solo dopo 7-9 giorni......
Questa è la supercompensazione.....(in parole semplicissime,il complicato lo lascio ai guru.. [SM=g8119] ).
P.S.Ricordiamoci sempre che l'uomo per evoluzione è un fondista,perchè infatti non c'è nessun animale terrestre che riuscirebbe a starci dietro sulla distanza,quindi il bb è in antitesi con la natura stessa dell'uomo,da qui nasce la difficoltà a mantenere e a costuire i muscoli in modo natural,da qui lo studio e la conoscenza dell evoluzione può aiutarci in questa ardua missione...
ugougougobici
00giovedì 24 giugno 2010 13:46
intendevo dire, ma è solo una mia im pressione, ke la curva di supercompensazione potrebbe in realtà essere solo la composizione di due valori intersecati e che cioè il processo di crescit sia più complicato.
supponi cioé che si cresca SEMPRE, a partire da uno stimolo dato (ma, forse, questo è un mio delirio) e in maniera pressocché lineare; ma che questa crescita venga nascosta da una decrescita dovuta alla fatica. questa curva verso il basso prevale all'inizio sulla retta che esprime la crescita e dà l'impressione (ma solo come risultanza), che la crescita non ci sia, nascondendola. poi la fatica si riassorbe e svela la crescita che nel frattempo e da subito era andata avanti.
ecco che, nel grafico ipotizzato, la ben nota sinusoide da supercompensazione non sarebbe altro che la risultante di una linea retta e di una linea curva col ventre verso il basso.

questo potrebbe sembrare un semplice artificio ma, se in realtà si cresce sempre ma questa crescita viene solo momentaneamente nascosta dalla fatica, potrebbero avere ragione i waideriani in merito al tempo delle sedute e al loro numero settimanale (non, bada bene, per quanto riguarda l'adozione degli esercizi).
in pratica: la supercompensazione avviene fin dall'inizio, non bisogna attendere. anzi: attendere di aver recuperato disallena a superare la fatica. ecco perché, più si va avanti negli anni di pratica, più tempo si deve aspettare tra un allenamento e l'altro: non perché si debba supercompensare chi sa che, ma perchè non ci si è mai allenati al recupero.

se ciò fosse vero ma, ripeto, è solo una mia personale supposizione, si dovrebbero fare tante serie, medio-basse ripetizioni, tante sessioni settimanali. se si è dotati, anche bigiornalieri con spilt-routine o, addirittura, double-split-routine. negli altri sport, e non dirmi che un nuotatore o un centometrista è piccolo, o è piccolo un giocatore di foot-ball, cosa fanno?
poi, un'altra cosa: tu ci credi davvero che esistano gli hard-gayner? quelli nello sport non ci stanno, perchè fin dall'inizio sentono che non fa per loro e si dedicano ad altro, alle ragazze, o allo studio, che so...
a me che di donne ne basta una sola e che mi dà uggia studiare, lo sport è come la groviera per la sorca. ooops per il sorcio.
ciau!
mimmods
00venerdì 25 giugno 2010 09:01
Re:
ugougougobici, 24/06/2010 13.46:

intendevo dire, ma è solo una mia im pressione, ke la curva di supercompensazione potrebbe in realtà essere solo la composizione di due valori intersecati e che cioè il processo di crescit sia più complicato.
supponi cioé che si cresca SEMPRE, a partire da uno stimolo dato (ma, forse, questo è un mio delirio) e in maniera pressocché lineare; ma che questa crescita venga nascosta da una decrescita dovuta alla fatica. questa curva verso il basso prevale all'inizio sulla retta che esprime la crescita e dà l'impressione (ma solo come risultanza), che la crescita non ci sia, nascondendola. poi la fatica si riassorbe e svela la crescita che nel frattempo e da subito era andata avanti.
ecco che, nel grafico ipotizzato, la ben nota sinusoide da supercompensazione non sarebbe altro che la risultante di una linea retta e di una linea curva col ventre verso il basso.

questo potrebbe sembrare un semplice artificio ma, se in realtà si cresce sempre ma questa crescita viene solo momentaneamente nascosta dalla fatica, potrebbero avere ragione i waideriani in merito al tempo delle sedute e al loro numero settimanale (non, bada bene, per quanto riguarda l'adozione degli esercizi).
in pratica: la supercompensazione avviene fin dall'inizio, non bisogna attendere. anzi: attendere di aver recuperato disallena a superare la fatica. ecco perché, più si va avanti negli anni di pratica, più tempo si deve aspettare tra un allenamento e l'altro: non perché si debba supercompensare chi sa che, ma perchè non ci si è mai allenati al recupero.

se ciò fosse vero ma, ripeto, è solo una mia personale supposizione, si dovrebbero fare tante serie, medio-basse ripetizioni, tante sessioni settimanali. se si è dotati, anche bigiornalieri con spilt-routine o, addirittura, double-split-routine. negli altri sport, e non dirmi che un nuotatore o un centometrista è piccolo, o è piccolo un giocatore di foot-ball, cosa fanno?
poi, un'altra cosa: tu ci credi davvero che esistano gli hard-gayner? quelli nello sport non ci stanno, perchè fin dall'inizio sentono che non fa per loro e si dedicano ad altro, alle ragazze, o allo studio, che so...
a me che di donne ne basta una sola e che mi dà uggia studiare, lo sport è come la groviera per la sorca. ooops per il sorcio.
ciau!



Quante "parolone".....Le rette le ascisse le ordinate xyz tempo..... [SM=g8231]
Allora parlo degli hardgainer(il resto non ci ho capito molto......colpa della mia "ignoranza")...
Geneticamente siamo tutti "diversi",e non mi dire che non hai mai trovato uno che "alza"meno di te ed è più grosso di te...o viceversa....
Se si hanno maggiori fibre bianche in un dato muscolo(ad esempio nei quadricipiti)rispetto ad un'altra persona,si avrà una maggiore ipertrofia,a prescindere dai carichi.....
Sai dove è il tuo errore(e anche quello di molti altri che si ostinano a parlare di volume)?
Che basi tutte le tue certezze su te stesso...Infatti non è detto che perchè tu ottieni risultati con il volume,questo vale per tutti,anzi vale per pochi,molto pochi...I metodi BII funzionano per tutti,e anche per i dotati,i quali dovrebbero solo ed esclusivamente ridurre i giorni di riposo...
Come ho già detto una volta su queste pagine(litigando con alcuni)
I metodi BII funzionano anche per i dopati-dotati,e il grande Mike ne è un esempio,i metodi "a volume" funzionano per gli hardgainer?
Poi ripeto,noi siamo dei fondisti,e i fondisti sono secchi,tirati ma secchi...e secondo te l'ipertrofia si ha allenando la resistenza alla fatica?
No devi faticare con la resistenza....
Ma poi se meno è più efficace,perchè fare di più......
Un ultimo appunto(ho visto i tuoi allenamenti in video)dovresti curare molto di più l'esecuzione,un pò troppo weideriana,cheating a "manetta"....Un hardgainer ad allenarsi come ti alleni tu si spezzerebbe in due e non otterrebbe risultati...

mimmods
00venerdì 25 giugno 2010 09:09
Re:
ugougougobici, 24/06/2010 13.46:



se ciò fosse vero ma, ripeto, è solo una mia personale supposizione, si dovrebbero fare tante serie, medio-basse ripetizioni, tante sessioni settimanali. se si è dotati, anche bigiornalieri con spilt-routine o, addirittura, double-split-routine. negli altri sport, e non dirmi che un nuotatore o un centometrista è piccolo, o è piccolo un giocatore di foot-ball, cosa fanno?

ciau!



I centometrisiti sono grossi,perchè si allenano con menovolume dei fondisti...
Scusami ma se fossi io un mod di questo forum dopo tutte queste "perle" di saggezza weideriane come medio-basse rip,tante sedute anche bigiornaliere.....Ti bannerei a vita da questo forum...Ma forum filo-weider ce ne sono a milioni....Mi sa che devo tornare a "bazzicare" solo il forum del BIIO(e la cosa non mi alletta per niente)
visto la svolta che sta prendendo questo forum....
Scusate lo sfogo ma.....
stampe78
00venerdì 25 giugno 2010 11:43
Re: Re:
mimmods, 25/06/2010 9.09:



I centometrisiti sono grossi,perchè si allenano con menovolume dei fondisti...
Scusami ma se fossi io un mod di questo forum dopo tutte queste "perle" di saggezza weideriane come medio-basse rip,tante sedute anche bigiornaliere.....Ti bannerei a vita da questo forum...Ma forum filo-weider ce ne sono a milioni....Mi sa che devo tornare a "bazzicare" solo il forum del BIIO(e la cosa non mi alletta per niente)
visto la svolta che sta prendendo questo forum....
Scusate lo sfogo ma.....




Mimmods.... che amministratore sarei se bannasi una persona perchè non condivido quello che dice???? L'estremista in questo caso diventi tu..... premesso che come sai condivido buona parte di quello che scrivi.... però il forum è natural bodybuilding... non BII e basta.... spero che prendi come una critica costruttiva questo mio intervento e che non ci abbandoni perchè ci stiamo confrontando.... Ugo ha le sue convinzioni sbagliate o no che siano a te stà convincerlo del contrario.... la filosofia di questo forum è il confronto di metodiche... estreme... moderate.... ma ci vuole il confronto per migliorarsi.... E poi se un solo utente è filo-weider non per forza lo è tutto il forum... così anche se un un utente è filo-russo... non lo sono tutti gli utenti.....
mimmods
00venerdì 25 giugno 2010 12:32
Ritornando in topic
Arrivato oggi H D II....
hotmauro76
00venerdì 25 giugno 2010 17:53
Re:
mimmods, 25/06/2010 12.32:

Ritornando in topic
Arrivato oggi H D II....


Buona lettura...io ormai lo conosco a memoria [SM=g8119]

ugougougobici
00venerdì 25 giugno 2010 20:28
k@xz€n! ho sollevato un vespaio? lungi da me fare polemiche. ho solo espresso il mio parere. poi, se è sbagliato, meglio ancora, così lo cambio e imparo di più.
non volevo asserire neinte di certo, solo mettere al vaglio mie supposizioni empiriche.
se vado sui siti weider, che imparo? quelli dicono le stesse mie cose... non c'è gusto!
platone diceva che una pietra sola non viene udita. due o più pietre, invece, se collidono tra loro, producono suono. i miracoli acustici del contradittorio...
ciao!
hotmauro76
00sabato 26 giugno 2010 03:08
In questo forum sono accolti anke coloro ke si allenano weider...purche' non assumano sostanze dopanti. Chi lo dice ke il weider non puo' funzionare?...io in 12 anni di istruttore in palestra ne ho visti tanti crescere col weider e senza farmaci...ovviamente dopo 1 anno stallavano ma son sempre cresciuti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com