risonanza....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The ManZ
00martedì 1 luglio 2008 16:54
ehm ehm
risultati della famosa risonanza:
C'e' una protrusione con piccola quota erniaria del disco l4l5....
Temevo peggio tutto sommato.
Di contro ho scoperto di avere una emisacralizzazione dell'area lombosacrale e degenerazioni artrotiche dell'area stessa che non mi fanno affatto piacere.
Domani ortopedico.
Da varie ricerehe su intrnet entrambe le cose sono congenite e posson dare problemi in vecchiaia....suggeriscono prevenzione tramite rinforzamento cintrura addominale e lombare ( e a questo provvedo largamente) ed unpò di fisioterapia posturale.
Vi dirò meglio dopo l'ortopedico.
Ad ogni modo: io stacco punto.
Murdydog
00martedì 1 luglio 2008 18:51
In bocca al lupo!

E non demordere mai! Non farti abbattere dai pareri degli ortopedici, secondo quelli che mi hanno operato (il polso) sarei stato fortunato se avessi potuto portare le borse della spesa... qualche volta ho la tentazione di rifare il massimale di stacco (Kg 202,5) farmi scattare una foto e mandargliela....

Io ho imparato sulla mia pelle che il fisico umano ha capacità di recupero strabilianti e che la forza di volontà ci tiene su anche quando le radiografie dicono che non sarebbe possibile!
hotmauro76
00martedì 1 luglio 2008 19:27
D'accordissimo con Murdydog percio'.....vai con lo stacco THE MANZ!!!! [SM=g1503893]
mimmods
00mercoledì 2 luglio 2008 14:45
Se posso "cantare" fuori dal coro,la salute prima di ogni altra cosa,prima o poi (tipo a 60-65 anni)cmq non ti allenerai più,e dovrai pagare pegno ai tuoi problemi....
Non esiste solo lo stacco,per la parte bassa del corpo c'è lo squat con cintura da sovraccarico,e le estensioni del dorso per la zona lombare...
Siate sempre lungimiranti,la vita è una....(anche io ho problemi alla schiena,che si fanno sentire soprattutto con l'allenamento con compressione della schiena,quindi evito alcuni esercizi,tanto non devo mica fare le gare...)
The ManZ
00mercoledì 2 luglio 2008 14:48
hai ragione Mimmo.
tuttavia con le ernie ci sta poco da inventarsi: ho diversi amici operati di ernie lombari che comunque lamentano permanenti distrubi occasionali come li ho io.
A tutti loro è stato prescritto di evitare qualsiasi sovraccarico diretto; allo stesso tempo si dice di cercare di irrobustire la cintura addominbale e lombare per prevenire l'isnorgenza delle ernie stesse o per limitarne l'espansione.....
come dire se ti fermi prima o poi esce, se non ti fermi probabilmente pure per cui....
The ManZ
00mercoledì 2 luglio 2008 15:30
il testo esatto del referto:
"Non si può escludere presenza di elemento di transizione al passaggio lombosacrale come per emisacralizzazione destra di L5.
Necessario confronto con esame radiografico standard per eventuale conta vertebrale (?????).
Malacico il disco intersomatico all'apparente passaggio L4/L5; il disco successivo che nel orso dell'esame considereremo alpassaggio L5/S1, risulta ipoplasico, in relazione al difetto di segmentazione.
Sempre all'apparente passaggio L4/L5 si osserva protrusione discale posteriore ad ampio raggio, con piccola quota erniaria mediana, che determina impronta ventrale sul sacco durale. Coesiste impegno intraforaminale bilaterale.
Ridotti di ampiezza i forami di conginunzione nel tratto compreso tra L3 ed S1, su base congenita per segni di degenerazione artrosica interapofisaria.
Canale rachideo osseo di calibro ai limiti inferiori della norma.
Non alterazioni a livello di cono midollare."

ve piace?
hotmauro76
00giovedì 3 luglio 2008 01:32
Ah(sospiro) se tempo fa avessi dato retta ai dottori a quest'ora non sarei qui e non mi sarei mai allenato coi pesi.
Ho avuto problemi vari comprese due ernie inguinali quando ankora nn sollevavo un grammo.Ho cercato e studiato meglio su internet circa questo tipo di ernie e ne e' venuto fuori ke sono per lo piu congenite e causate da uno sviluppo incompleto dell'addome basso.
Io che ho fatto? Mi sono cmq allenato duramente con stacco..squat e tutti gli esercizi del "core" e ho rafforzato la parete addominale e non ho avuto nessuna recidiva di ernie ne fastidi vari.
I dottori adesso mi danno dell'incredibile...Si, certo incredibile..un miracolo..il miracolo del ferro.
Chi l'ha detto ke a 60-65 anni o prima poi si deve smettere?
Conosco arzilli vekkietti di 70 anni ke ankora ci danno dentro col ferro..e sono anke ex dopati..come dire rottami(vedi Bob Delmonteque ,George Turner, Jack LaLanne(93 anni) e simili).
I benefici del ferro sono appunto quelli anti-age..rimanere giovani e forti limitando il naturale decadimento fisiko..percio' io nn vedo nessun motivo di smettere e finke' non saro' sul letto di morte continuero' ad alzare ferro. [SM=g1503893]
The ManZ
00giovedì 3 luglio 2008 09:10
DEPRESSIONE!!!!
Sono stato dall'ortopedico:
dic ela mia bassa schiena è più vecchia della mia età causa quei processi artrotici; i processi artrotici sono causati dal fatto che la colonna in esame lavora male!!!
Perchè lavora male? per due cause: a) l'ernietta bella vecchia, b) la emisacralizzazione che e' congenita.
E allora?
E allora dice dicontinuare ad allenarmi perchè la solidità della cintura addominale e lombare può solo che giovare alla situazione MA con EQUILIBRIO E MODERAZIONE: evitare di allenare la bassa schiena con estensioni o estensioni inverse (lavoro dinamico) che possono far peggiorare l'ernia, solo lavoro isometrico: gli ho detto ma negli stacchi per l'appunto gli erettori lavorano isometricamente!!! e mi ha detto che nopn devo smettere di staccare ma che lo devo fare con equilibrio ovvero non devi usare pesoni....per lui 120 luridi miseri kili sono pesoni che tra ernia e delicatezza del quadro lombare possono peggiorare il mio status...
Mi ha logicamente sotttolineato di non arrivare al limite cosa che già non facevo.
Cercando di tradurre il suo consiglio in qualcosa di fattibile stavo pensando di passare alle alte reps (tipo 20) in cui gioco forza devo utilizzare dei carichi nettamente inferiori, e stavo meditando di eseguirli in questo caso con la tecnica POGGIA e riparti invece di TOCCA e riparti allo scopo di intervallare la tensione sul disco rovinato visto che con 20 reps il peso è inferiore ma la durata di compressione nettamente maggiore in termini di tempo.
Pensavo poi per ottimizzare di abolire le scrollate in piedi e di farle solo a 45° su panca.
VI PREGO VOGLIO I VOSTRI PARERI.
Grazie a tutti.

tanto depresso....
The ManZ
00giovedì 3 luglio 2008 09:12
ah aggiungo:
da scambio email con l'amico iron paolo mi ha detto che in sostanza sto nella merda....di avere fiducia ma di esser consapevole che ho una bassa schiena decisamente delicata.
E Paolino non è certo uno che staa guardare il capello quando trattasi di staccare....
Linch.
00giovedì 3 luglio 2008 10:40
Re:
The ManZ, 03/07/2008 9.12:

ah aggiungo:
da scambio email con l'amico iron paolo mi ha detto che in sostanza sto nella merda....di avere fiducia ma di esser consapevole che ho una bassa schiena decisamente delicata.
E Paolino non è certo uno che staa guardare il capello quando trattasi di staccare....


Se devo dirti la verità la cosa che mi spaventa di più non è il giudizio dell'ortopedico ma quello di Ironpaolo...cmq il mio consiglio è questo:come dice il buon Stuart "possiamo passare la vita a lamentarci per quello che non abbiamo oppure cercare di dare il massimo con ciò che abbiamo"(tra l'altro questa massima la applico anche ad altri campi della mia vita perchè è l'unico modo che ho per non demoralizzarmi).Il mio caso è un pò + grave del tuo:io non posso proprio caricare niente sulla schiena così gli esercizi come squat,stacco o distensioni in piedi sono proprio fuori discussione quindi che fare?Per quanto riguarda l'allenamento gli esercizi che pratico sono:flessioni alle parallele,trazioni presa inversa,trazioni presa larga con le mani oltre l'angolo della sbarra(Tozzi lo consiglia nel biio per chi non può fare lo stacco),leg-press o squat con la palla e la cintura da sovraccarico(magari nel tuo caso è meglio il secondo così potrai smettere di andare in palestra solo per la leg-press).Soprattutto non ti demoralizzare:magari non potrai+fare lo stacco ma quanti in palestra si allenano duramente con gli esercizi che t'ho elencato?
Per quanto riguarda la schiena io non mi sono fermato al primo ortopedico ma ne ho consultati altri,l'idea che me ne sono fatto è che gli ortopedici sanno dare un nome al dolore e sanno dire cosa non puoi+fare ma non sanno come risolvere il problema o quale sia la causa:l'ultimo che ho consultato dopo avermi visitato mi dette questo responso "hai uno schiacciamento delle vertebre l4-l5 e perciò non puoi+correre,sollevare pesi,nuotare,andare in bicicletta e ballare" la mia risposta fu questa "per sapere quello che ho mi basta leggere il referto delle radiografie,quello che non posso+fare lo provo tutti i giorni sulla mia pelle quindi lei non mi sta dicendo niente di nuovo,mi dica almeno per quale motivo dovrei pagarle questa visita dato che questo sarebbe qualcosa di nuovo:faccio l'istruttore di nuoto e se insegnassi ai bambini solo quello che sanno già fare non lavorerei +".Così sono passato ai chiropratici e adesso ne ho trovato uno veramente valido che non ha risolto il problema al 100% ma da quando mi ha manipolato non sento + dolore e soprattutto mi ha restituito quel piacevole appagamento post allenamento che da quando mi faceva male la schiena non avevo+ [SM=g8335]



The ManZ
00giovedì 3 luglio 2008 11:54
grazie linch.
domanda: ma non è controproducente per la schiena stessa non allenare in alcun modo la catena cinetica posteriore?
mi spiego: ok uno fa esercizi di spinta e di trazione per il busto e ci siamo. Poi occorre fare addominali per la salute della schiena stessa; se uno non fa una forma di stacco o di squat in cui gli erettori lavorano intensamente ma isometricamente e non fa estensioni del busto vivamente sconsigliate in caso di ernia non rischia una cifosi della madonna ed in caso di ernia l'ineluttabile espulsione del disco a lungo andare?
stampe78
00giovedì 3 luglio 2008 12:13
Difficile dire fai questo o non fare questo e credo che Paolo non si sbilanci neanche se l'ernia che hai è una piccolissima fuoriuscita che non va a toccare nervi.... E brutto dirlo, ma per questo tipo di infortunio è difficile dare consiglio sull'allenamento.... anch'io ho un ernia.... alcuni dottori mi dicevano di operarla subito, senza pensarci 2 volte e che poi avrei passato la mia vita in uno stato ozioso e larvale... altri di attendere e provare con tecniche di allungamento e rinforzo dei muscoli.... io ho provato blandamente e piano piano ho cominciato a inserire vari esercizi e a caricare ghisa su ghisa.... ma questa è la mia ernia.... non la tua.... sicuramente l'ortopedico non è stato uno di quelli che ti ha detto:
"Non fare niente, il moto fa male....".... Anzi ti ha detto " continua ad allenarmi perchè la solidità della cintura addominale e lombare può solo che giovare alla situazione MA con EQUILIBRIO E MODERAZIONE: evitare di allenare la bassa schiena con estensioni o estensioni inverse (lavoro dinamico) che possono far peggiorare l'ernia, solo lavoro isometrico... non devi smettere di staccare ma lo devi fare con equilibrio..." certo eseguire gli esercizi con equilibrio ???? non saprei cosa voglia dire.... però ti ha detto che ti puoi allenare!!!! l'unico buon consiglio che ti posso dare, anche se spendi un po' di eurini, non fermarti al primi medico sentine almeno 3!!!
IronPaolo
00giovedì 3 luglio 2008 12:54
Spe spe The Manz!!!

Scusa il casino fra e-mail e tutto il resto ah ah ah

Non voglio spiegarmi male: io non sono un medico, perciò la lettura che ti dò io non è affidabile, nel senso che, al di là dei tecnicismi, non ho possibilità di stabilire "quanto" un dato problema influenzi quello che vuoi fare tu.

Se tu fossi ok, che problema c'è? Ma dato che hai un problema, è da valutare non "se" tu puoi fare pesi, ma "come" puoi fare pesi.

Io ho un'ernia, ma non tocca il sacco durale, per questo non ho dolori o formicolii o che. E poi altre cosette che nel complesso non sono determinanti se non che creano punti di debolezza strutturali da tenere sotto controllo.

Il tuo caso è più complesso, perchè geneticamente hai una schiena peggiore della mia dato che hai una sacralizzazione a destra, che è una fusione della 5° lombare con la 1° sacrale. Ma... anche Barbell ce l'ha!!

In più tu hai un'ernia che tocca il sacco durale. Poi gli altri cazzi sono secondari anche se importanti.

Ora, tu cosa puoi fare? Stare attento. Chiaro che 120Kg per un dottore sono tanti! Io quando sono andato dal chiro per la schiena gli ho portato una mia foto dove facevo stacco con 270Kg, e gli ho detto: "io faccio questo come sport". Così mi ha inquadrato. Se tu avessi detto al dottore che usi 240Kg ti avrebbe detto di mettere di meno, la metà. 120Kg.

Io li ho visti i tuoi 120, ne vali 160. Perciò non è un carico "pericoloso"

Il mio consiglio è che tu debba sperimentare: se non senti dolore, fai.

Vuoi fare stacco? Bene, non 20 rip dài... quelle sì che sono pericolose, muscoli contratti e tutto il resto.

Tu sei costretto a bufferizzare molto, in modo da avere sempre una bella esecuzione con i muscoli uniformemente stanchi, non che hai gli erettori a pezzi e le cosce fresche...

Ma se devi bufferizzare, per ottenere lo stimolo allenante devi fare più serie, perciò il protocollo ideale per te è usare serie da 1-3 rip al massimo, appoggiare e riposizionarti, recuperi brevi di 30"-1'

Una cosa del genere

1x10 rec 30"
2x10 rec 45"
3x10 rec 1'

(invento eh...)

Ma questo non per chissà quale teoria di allenamento, solo perchè tu sei COSTRETTO a fare così.

Perciò, non ti abbattere, non sentirti un rottame, ma, anzi, pesta duro per trovare il tuo percorso, perchè io sono convintissimo che questo esista. Solo che devi considerarti una persona non-standard (non "inferiore"), e per le persone non-standard ci sono solo protocolli non standard. Quali?

Se TU, stavolta, che devi scoprirli. Solo scoprirli, perchè esistono e tu farai stacco ancora, se è questo che vuoi.

Ciao

Paolo

Linch.
00giovedì 3 luglio 2008 14:14
Sono d'accordissimo sia con Stampe sia con Paolo:se il dottore ti ha detto che puoi allenarti senza esagerare vuol dire che adesso devi trovare tu la strada sapendo che tu non sei uguale a nessun altro.Per completezza posso spiegarti xchè nel mio caso le estensioni del dorso non vanno bene:mi sono fatto male alla schiena perché avevo i muscoli della bassa schiena molto deboli,questi erano deboli perché i muscoli delle spalle e dei femorali erano troppo contratti.Il mio attuale chiropratico mi ha fatto questo paragone:immagina che spalle-bassa schiena-femorali siano come 3 elastici attaccati tra loro,se il primo e il terzo si accorciano costringono quello di mezzo,la bassa schiena,ad allungarsi e quindi a diventare +debole e soggetto agli infortuni.Così se vado a fare le estensioni del dorso non faccio altro che sovrallungare la bassa schiena,viceversa se faccio stretching per le spalle e i femorali mi sento rinato.Questo è solo un esempio per farti capire quanto siamo diversi gli uni dagli altri.
The ManZ
00giovedì 3 luglio 2008 14:52
Grazie ragazzi grazie davvero.
hotmauro76
00giovedì 3 luglio 2008 17:46
Sono sostanzialmente d'accordo con Paolino.
E' ovvio ke se il medico non conosce il tuo sport, e stai sicuro ke non lo conosce, e gli vai a dire ke stacchi 120 kg per lui signifika un peso enorme al limite del tuo sforzo massimo.Ma non conosce i tuoi livelli di forza ke x uno ke si allena son nettamente superiori a una persona comune.La forza e' individuale quindi se tu riesci a fare ad esempio un 180 kg col massimo sforzo..120 kg x te non sono pesanti.E so ke tu non ti alleni al cedimento ma usi un certo buffer..quindi a mio parere questo non dovrebbe causarti nessun problema mentre diventerai piu forte irrobustendo il tuo Core.
Io sconsiglio le alte reps in modo da abbassare i cariki..xche rovinano l'esecuzione(l'equilibrio come ha detto il mediko) e potrebbero peggiorare la situazione.
Anke x le mie due ernie inguinali sconsigliavano qualunque esercizio per l'addome e per il core in generale..mentre questi esercizi non hanno fatto altro ke rinforzare quella zona in modo da contenere le ernie.
The ManZ
00giovedì 3 luglio 2008 18:01
capiamoci Mauro, quando io dico alte reps, intendo tipo fare una singola serie composta da 20 singole ripetizioni, in ciascuna stacchi, riappoggi, respiri riprndi posizione e ristacchi, una specie di rest pause ma non al cedimento in modo tale da fare ciascuna reps come una singola, non certo tenendo in tensione il tutto per 20 resp.
Cosa ne pensate? Per cpirci invece di partire da 120 kg ed aumentare molto lentamente i carichi, partire da 98 kg e farne 20 singole, aumentando unminimo il carico sessione dopo sessione.
Sia chiaro lo sto solo pensando magari lo provo e mi fa cagare, ma cosa c'e' di orrendo?
The ManZ
00venerdì 4 luglio 2008 20:10
Stuart dixit:

"I'm sorry to hear the bad news.

High reps with a reduced weight can still be risky. Technique tends to degrade, and poor technique causes problems.

You have to reduce the intensity, so that you're not training hard for that problem area. I'd suggest you do your usual reps, but with less weight. But I also suggest you discuss this further with your doctors, and get their approval of whatever you're going to do. This is important. You must not aggravate the problem."
Energym
00venerdì 4 luglio 2008 20:24
Re:
The ManZ, 03/07/2008 18.01:

capiamoci Mauro, quando io dico alte reps, intendo tipo fare una singola serie composta da 20 singole ripetizioni, in ciascuna stacchi, riappoggi, respiri riprndi posizione e ristacchi, una specie di rest pause ma non al cedimento in modo tale da fare ciascuna reps come una singola, non certo tenendo in tensione il tutto per 20 resp.
Cosa ne pensate? Per cpirci invece di partire da 120 kg ed aumentare molto lentamente i carichi, partire da 98 kg e farne 20 singole, aumentando unminimo il carico sessione dopo sessione.
Sia chiaro lo sto solo pensando magari lo provo e mi fa cagare, ma cosa c'e' di orrendo?


L'idea di per sè non è malvagia...Avevo letto tempo fa una cosa simile sperimentata da un articolista di HG...Comunque per me dovresti per forza lavorare su basse ripetizioni,per mantenere la forma di esecuzione più corretta possibile,al max.,puoi aumentare il numero delle serie...Io lavorerei sulle 6-8 serie per un 3-5 rip...


hotmauro76
00sabato 5 luglio 2008 02:01

High reps with a reduced weight can still be risky. Technique tends to degrade, and poor technique causes problems.


Te l'avevo detto ke alte ripetizioni potrebbero deteriorare la forma oltre ad essere pallose no? Ora hai anke la conferma di Stuart.
E ti ho anke detto ke io opterei x il metodo Paolone.
Poi la scelta e l'ultima parola spetta a te.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com