parallele e fastidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio Mazza
00mercoledì 10 novembre 2010 17:23
Premetto che svolgo l'esercizio delle parallele da più di un anno e mezzo,e ho sempre progredito con il carico e non ho mai avuto problemi particolari. Solo un paio di volte affondando evidentemente troppo,o tenendo una presa troppo ampia probabilmente sento un fastidio all'attaccatura del petto con la spalla,ma sopratutto alla sommità del trapezio. Al momento svolgo questo esercizio con 22 kg di sovracarico x 8 reps. Credo che l'ultima volta mi sia "insaccato" dallo sforzo di terminare le ultime ripetizioni,e credo anche che sto pagando il fatto di non avere mai svolto per lungo tempo esercizi specifici per la cuffia dei rotatori. Mi preoccupano molto questi leggeri fastidi,perchè so che le spalle sono una tragedia se cominciano a fare male.
Il mio piano è al prossimo allenamento ridurre di qualche cm la discesa;tenere la presa più stretta,e il petto all'infuori a costo di fare quella rep in meno.
Cosa ne pensate?
The ManZ
00mercoledì 10 novembre 2010 20:33
Sempre terrorizzato dai tanti avvisi letti sul fare attenzione perchè le parallele danno fastidio alle spalle.....le ho sempre mc robertianamente eseguite affondando fino ad avere gli omeri paralleli al suolo o giusto un pelo sotto e cercando di tenere i gomiti sopra i polsi , ed ho sempre badato ad eseguirle in questo modo, sempre inspirando a fondo di torace prima della discesa e discendwendo in apnea col torace gonfio e alto e non affondando come piace a molti: mi hanno dato i migliori risultati in assoluto in termini di sviluppo del torace che era il mio storico punto debole ed il benchè minimo disturbo alle spalle. Ti suggerisco di attenerti a questo tipo di esecuzione.
Fabio Mazza
00mercoledì 10 novembre 2010 21:05
Che è poi quella che faccio io..ma tu usi la "torretta" per fare le parallele no? dove metti le mani?io le metto appena un po più avanti di dove comincia ad allargarsi verso l'esterno,quindi non troppo aperte..e con la discesa non scendo esageratemente,direi come te più o meno. Però questo fastidio è strano..sembra più qualcosa legato al trapezio..hai mai avuto un dolore al trapezio quando finisci la serie e ti stacchi? forse io sull'ultima ripetizione tendo a lasciarmi cadere troppo in fretta..
anch'io adoro questo esercizio,è molto più efficace della panca,e infatti sono soddisfatto,mi pare che i miei carichi siano molto buoni è uno degli esercizi che mi da più soddisfazione.
hotmauro76
00mercoledì 10 novembre 2010 23:49
Le scapole le tieni strette?? e' molto importante
Fabio Mazza
00mercoledì 10 novembre 2010 23:56
Cioè vuoi dire se tengo i gomiti stretti? A dirti la verità non saprei dirti se adduco le scapole,non ci ho mai fatto caso. Ho sempre fatto molta attenzione a tenere il petto in fuori,alla profondità e alla posizione delle mani..ma non ho mai tenuto i gomiti strettissimi,anche perchè cosi facendo ho l'impressione che diventi più un esercizio per i tricipiti (nei limiti del multiarticolare),ma forse mi sbaglio.
hotmauro76
00giovedì 11 novembre 2010 00:36
No, non signifika tenere i gomiti stretti ma tenere le scapole addotte, strette e vicine come se volessi tenere tra di esse una pallina da tennis. Questo fa si che blokka l'articolazione della spalla e le tiene in una posizione piu sicura x la cuffia de rotatori.E' la stessa cosa ke si deve fare nell'esecuzione della panca piana.
Fabio Mazza
00giovedì 11 novembre 2010 10:07
Ah ho capito. Non ho mai adotto cosi tanto le scapole,anche se una adduzione viene naturale nel momento in cui tieni il petto molto in fuori..comunque proverò al prossimo allenamento..sperando che il fastidio se ne vada del tutto
Fabio Mazza
00domenica 14 novembre 2010 23:19
Dopo aver fatto le parallele martedi con meno carico,vista la settimana di scarico del 3:1,continuo ad avere un leggero fastidio al trapezione alla congiunzione spalla petto..cosa faccio martedi?mi alleno con la tecnica perfetta,tenendo presa più stretta,scendendo di meno per un paio di allenamenti ecc. o salto? magari sposto l'ordine degli allenamenti e le faccio sabato?... [SM=g1476271]
The ManZ
00lunedì 15 novembre 2010 10:35
io le salterei
Fabio Mazza
00lunedì 15 novembre 2010 12:56
Hai qualche consiglio da darmi per la leggera infiammazione?qualche prodotto che funziona bene?sembra che voltaren e cerotti aiutino,ma non molto in questo caso.
P.s. ne approffitto per invertire l'ordine di allenamento e passo gambe e schiena al martedi,e petto e spalle al sabato..cosi ho cinque giorni di riposo adesso e vediamo cosa salta fuori..mi rompe fermarmi del tutto. sono a picco e la progressione si interromperebbe..
cicciohg
00lunedì 15 novembre 2010 21:15
Che cadenza usi? Tipo 2.0.2 o 4.0.4

Se usi una cadenza veloce, ti consiglio di passare a una cadenza lenta, tipo 4.0.4, in modo tale da controllare al 100% il movimento, evitando traumi sopratutto nella posizione bassa dell'esercizio, senza strappi o slanci.

Personalmente mi fermo quando i gomiti sono in linea con le spalle, mai più in basso.
hotmauro76
00martedì 16 novembre 2010 00:44
A me sembri fissato co sta paura della progressione ke si interrompe. Preferisci saltare l'esercizio lasciar riposare le spalle e riprendere la progressione x tutta la tua vita...oppure insistere, infortunarti e non farla mai piu??? Menomale ke abbiamo letto McBobby...lo spiega infinite volte [SM=g1477299]
Fabio Mazza
00martedì 16 novembre 2010 14:06
Capisco cosa vuoi dire ma per arrivare a 22 kg di sovracarico mi sono veramente aperto in due..con progressione di 500 gr a settimana,e perdere l' "onda" quando sai che ne avresti ancora da spingere è davvero frustrante..mi capirete.Secondo voi devo stare fermo anche con il lento avanti o con altri esercizi a parte le parallele?
hotmauro76
00martedì 16 novembre 2010 14:43
Se non ti da fastidio non vedo motivo xche' toglierlo. Devi togliere quello ke ti da' fastidio. Ricorda ke il "no pain no gain" porta solo a frustazione e infortuni.
Fabio Mazza
00martedì 16 novembre 2010 15:11
D'accordissimo su questo.infatti adotto sempre un approccio prudente,come avrai notato.
Il fatto è che non lo so cosa mi da fastidio,perchè non mi fa male la spalla mentre faccio parallele o altro,ma è dopo che sento un fastidio al trapezio e spalla..
The ManZ
00martedì 16 novembre 2010 17:58
fastidio al trapezio dove?
ocio che magari ncentrano niente le parallele eh
spiega bene: ma bene
Fabio Mazza
00mercoledì 17 novembre 2010 10:57
Allora in breve.
L'ultimo allenamento mentre facevo parallele all'ottava ripetizione mi devo essere "insaccato" con le spalle,e ho avvertito quando sono sceso dalla "torre" un fastidio al trapezio come una compressione. Poi nei giorni successivi ha cominciato a darmi fastidio anche l'incavo tra petto e spalla,la congiunzione,sia a destra che a sinistra. Il fastidio prende la parte alta della spalla,e appunto,il trapezio vicino al collo.
Giuseppe81@
00mercoledì 17 novembre 2010 12:57
Non capisco come si possa fare una diagnosi su internet...vai da uno specialista qui non troverai la soluzione...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com