carichi e peso corporeo in trazioni e flessioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The ManZ
00martedì 9 settembre 2008 03:30
Ciao a tutti.
In esercizi come trazioni alla sbarra o flessioni alle parallele, oltre al carico aggiuntivo alla cintura, si deve a vostro giudizio tenere conto anche del peso corporeo nell'ambito di una programmazione?
Per esempio supponiamo una settimana uno pesa 80kg e fa 6 flessioni con 30 kg alla cintura totale 110 kg x 6 reps; la settimana successiva per svariti variabili motivi la medesima persona pesa 81kg(...e' ingrassato e/o ha messo massa... ha più acqua addosso e magari non è andato al bagno prima di allenarsi...) e nell'ambito della programmazione deve aggiungere 1 kg: come dovrà regolarsi? Dovrà utilizzare sempre gli stessi 30 kg per un totale di 81+30= 111kg o dovrà comunque aggiungere 1kg alla cintura ed eseguire quindi 81+31= 112 kg?
Grazie.
hotmauro76
00martedì 9 settembre 2008 16:58
Io non tengo conto della variazione del peso corporeo ma solo del sovracariko aggiuntivo.
The ManZ
00martedì 9 settembre 2008 17:46
si ok mauro ma:
se sei in una fase in cui procedi per aumenti di carico da 250 o 500 grammi, e ti ritrovi che pesi 1 kg o 1,5 kg più della settimana prima...
c'e' una bella differenza tra aumentare 500 grammi o 2 kg in esercizio come trazioni o flessioni non credi? In special modo ripeto: a fine ciclo.
Sbaglio?
piroMM
00martedì 9 settembre 2008 21:04
Bella domanda The Manz, anche io ho il tuo stesso dubbio. Aspetto quindi le risposte di altri utenti.
hotmauro76
00mercoledì 10 settembre 2008 01:56
Se hai preso 1-1,5 kg di piu ,e si spera sia massa magra, sarai diventato anke piu forte xche i muscoli sono peso attivo e funzionale se invece sei aumentato di grasso e' ovvio ke e' come aggiungere del peso passivo come quello attaccato alla cintura da sovraccariko.Il problema e' ke non puoi fare nulla per stabilire con precisione ke tipo di peso hai guadagnato ke puo' essere acqua,muscolo,grasso,materia organika o anke il solo non aver ankora digerito..percio' fossi in te mi preoccuperei solo di aumentare kg sugli esercizi piu grandi(stacco-squat) e fare le parallele finke riesci con quel peso..se diventi piu forte lo aumenti di poki grammi..ma difficilmente farai meno reps dell'allenamento precedente o sarai piu debole...al massimo resti con lo stesso peso ma aumenterai quello corporeo.
Sono problemi ke io non mi pongo xche mi baso sempre sull'aumento del peso solo sui due grandi esercizi..considerando le parallele come un esercizio "minore".Quando non riesco ad aumentare peso in quei due esercizi signifika ke il ciclo e' terminato.
stampe78
00mercoledì 10 settembre 2008 08:47
Ma ieri... ti avevo risposto ma non trovo piu' il topic... me lo sarò sognato.... lo riscrivo... a inizio Macro setto sempre i pesi e fino a quello successivo non tengo piu' conto delle variazioni del mio peso (macrociclo=6 mesi). Finito il ciclo allora ricalcolo tutti i massimali e tengo conto anche di un eventuale mio peso aggiuntivo. Comunque se durante i 6 mesi dovessi avere una variazione di peso porterei a termine le rip a cedimento e al massimo se la serie target è 8 e ho aumentato qualche kg arriverei a 7..... questo però vale per la mia tecnica di allenamento (BIIO)....
stampe78
00lunedì 24 novembre 2008 17:24
Manz hai visto che su ON Stuart risponde al tuo quesito?????
The ManZ
00lunedì 24 novembre 2008 17:46
no non l'ho comprato che dice?
a ME aveva risposto in posta....
dimmi dimmi
stampe78
00martedì 25 novembre 2008 08:31
Re:
The ManZ, 24/11/2008 17.46:

no non l'ho comprato che dice?
a ME aveva risposto in posta....
dimmi dimmi



".... Poiché le variazioni nel peso corporeo sono sempre piccole e lente...puoi ignorare le variazioni e aggiungere carico alla cintura, se riesci a mantenere la tecnica di esecuzione corretta e l'arco di movimento costante. Se invece nel corso del tempo perdi, o guadagni, molto peso dovrai apportare delle correzioni per compensare le variazioni del peso corporeo..."

Quant'è molto???? Quant'è poco???? la mia interpretazione del poco e del molto.... 0-2 kg non contare la variazione sopra i 2 kg tiene conto.... ti riscrivo quello che faccio io....

" a inizio Macro setto sempre i pesi e fino a quello successivo non tengo piu' conto delle variazioni del mio peso (macrociclo=6 mesi). Finito il ciclo allora ricalcolo tutti i massimali e tengo conto anche di un eventuale mio peso aggiuntivo. Comunque se durante i 6 mesi dovessi avere una variazione di peso porterei a termine le rip a cedimento e al massimo se la serie target è 8 e ho aumentato qualche kg arriverei a 7"
The ManZ
00martedì 25 novembre 2008 12:51
a me rispose la stessa cosa ma aggiunse: "
"poi certo se hai la possibilità di pesarti sempre con precisione e fare aggiustamenti precisi puoi farlo"
Come dire: se le variazioni son minime puoi non tenerne conto ma se puoi essere accurato fallo...
stampe78
00martedì 25 novembre 2008 14:13
Re:
The ManZ, 25/11/2008 12.51:

a me rispose la stessa cosa ma aggiunse: "
"poi certo se hai la possibilità di pesarti sempre con precisione e fare aggiustamenti precisi puoi farlo"
Come dire: se le variazioni son minime puoi non tenerne conto ma se puoi essere accurato fallo...




Bo' per me non ha tanto senso tenere in considerazioni ad esempio 0,5 kg al computo totale perchè 0,5 kg in piu' in una cintura da sovraccarico ha una determinata valenza... 0,5 kg in piu' nel corpo ne a un'altra.... altrimenti dovremmo tenerne conto nello squat... nello stacco sono sempre g in piu' che solleviamo.... per me in questo esercizio bisogna avere un range... dove considerare i g in piu' del corpo un 1kg dal mio punto di vista e dalla mia esperienza non ha tanto senso... almeno per me.. che settimanalmente ho una variazione di peso in piu' + o in - di 1 kg..... nell'arco invece di 6 mesi i kg presi si sono per così dire consolidati....
The ManZ
00martedì 25 novembre 2008 18:30
Sono parzialmente daccordo con te:
il tuo discorso non fa una piega!!!
Tuttavia un piccolo distinguo credo occorra farlo: in esercizi come trazioni o parallele può capitare di arrivare a fare una progressione che nella fase finale può arrivare a consistere in aumenti da 250 grammi o addirittura 125 grammi (ribadisco a fine ciclo e sto parlando di cicli mc robertiani lunghi), difficilmente invece si arriverà ad aggiungere meno di 500 grammi per lato del bilanciere allo squat o allo stacco o al massimo da 250 grammi per lato: in questo specifico caso ecco che 1g di differenza, ripeto in questa specifica situazione, possono essere fastidiosi al mantenimento di un numero prefissato di reps.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com