No Scarico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piroMM
00giovedì 3 aprile 2008 22:28
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se è da molto che seguo le discussioni per eventuali chiarimenti sul BIIO. E' ormai da un pò che seguo questa metodologia di allenamento trovandola molto valida. Sono arrivato all' 8° mesociclo (forza 1 secondo macrociclo) e ho un dubbio sullo scarico. Tozzi dice che è meglio fare lo scarico totale, ma se nella scheda c'è scritto no scarico, come ad esempio per lo squat, voi che fate? Fate lo scarico totale restando a casa, fate solo lo squat e saltate panca piana e addominali, fate lo scarico normalmente seguendo la scheda?
Altra domanda relativa ai massimali. Nelle schede riguardo al crunch c'è scritto serie 2 con relativo tempo di pausa ma c'è lo spazio per una sola serie. Secondo voi è un errore di stampa oppure vanno fatte due serie?

Grazie a tutti per eventuali risposte
Murdydog
00venerdì 4 aprile 2008 08:39
Secondo me il BIIO deve essere reinterpretato da ognuno secondo le proprie esigenze! Io preferisco fare un 3-1 con scarico completo! Per quanto riguarda la tabella da te citata, credo possa essere un errore di stampa!
stampe78
00venerdì 4 aprile 2008 13:04
Re:
in riferimento alla scarico... il BIIO è per il 99% 2:1... essendo all'inizio ti consiglierei di seguire alla lettera il libro... almeno per 3 anni... quando Tozzi scrive no scarico nella tabella dello squat si riferisce che in quell'allenamento dovrai effetturae quel esercizio (in questo caso lo squat) senza ridurre i pesi, mentre per gli altri esercizi dovrai scalare del 20% rispetto alle settimane precedenti del mesociclo che stai seguendo.

Ad esempio

allenamento A
1 settimana
squat kg 100 6 serie
panca piana kg 50 6 serie

2 settimana
squat kg 101 rest-pause a 20
panca piana kg 50.5 5 serie

3 settimana
squat kg 102 4 serie
panca piana -20% kg 40 2 serie
piroMM
00lunedì 7 aprile 2008 10:29
Innanzitutto grazie per le risposte. Io di solito eseguo lo scarico completo, stando direttamente a casa perchè lo trovo migliore rispetto all'andare in palestra e alzare il 20% in meno del carico. Solo ke siccome il BIIO utilizza una frequenza 2:1 non capisco il perchè anche nella settimana relativa allo scarico dovrei fare squat e stacco da terra senza lo scarico! Non diventa così un 3:1? Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Io avevo pensato magari di fare solo lo squat e lo stacco (naturalmente nelle relative sessioni) e poi di andare a casa senza proseguire con il -20% negli altri esercizi oppure se proprio sono stanco e non riesco ad allenarmi con l'intensità massima pensavo di fare direttamente lo scarico completo come al solito. Secondo voi vanno bene come idee? Scusate l'insistenza ma essendo nuovo al BIIO vorrei capirlo al meglio perchè dopo aver passato 2 anni di allenamenti weideriani con scarsi e quasi nulli risultati finalmente inizio ad avere qualche soddisfazione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com