Latte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Murdydog
00mercoledì 16 luglio 2008 10:38
partendo da una risposta di Claudio Tozzi
Sull'ultimo numero di Olympian, nella posta di Claudio Tozzi, c'era la risposta del Dottor Tozzi ad alcuni lettori che scrivevano e chiedevano riguardo la propria alimentazione, in cui era compreso come alimento il latte.

La risposta di Tozzi, non mi ha sorpreso, chiunque abbia bevuto il latte in montagna, magari in una malga, si ricorderà certamente il sapore del latte prodotto da mucche allevate naturalemente e la prima sensazione che questo latte ha dato a chi l'ha bevuto, non è la stessa cosa del latte comprato in brick al supermercato, molto più gustoso e genuino!

Quello che però vorrei segnalare, è che in tanti centri del nord Italia, piccoli produttori hanno cominciato a vendere il latte al dettaglio, latte fresco, intero, pastorizzato a basse temperature e venduto tramite distribuotri automatici in strada o vicino a grandi supermercati.

A Mantova, dove io vivo, alcuni allevatori e produttori hanno attuato questa politica di commercio circa 4 anni fa, il primo distributore automatico, in centro città, è stato l'investimento di un piccolo produttore, che probabilmente, per le vigenti regole di mercato, dettate soprattutto dalla CEE (vedi quote latte) sarebbe stato costretto a chiudere. Questo primo distributore, ha visto controlli periodici dell' ASL, che ne ha testato la salubrità e le caratteristiche nutrizionali, notevolemente superiori a quelle del latte "commerciale" e il distributore, ha visto il moltiplicarsi di personbe che facevano la coda per comprare il latte a €1 al litro!

In seguito, altri piccoli produttori hanno messo distributori automatici e hanno venduto così latte di alta qualità a un euro al litro!

Quindi, il latte di qualità, esiste ancora, ma soprattutto, ricordiamoci, che come emerso dalle indagini e intercettazioni telefoniche di qualche anno fa, sul latte "contraffatto" cito... "come fanno a pensare che pagandolo meno di 50 cent al litro possa essere latte?" il latte, infatti, viene pagato al produttore circa 52 cent al litro, quindi, ciò che trovate al supermercato a meno di 50 cent al litro, sicuramente non è latte, non chiedetemi cosa sia, ma certo non latte.... e sempre dalle stesse indagini qualcuno disse ..." ma come fanno a bere quella roba, qui da noi, non la diamo neanche ai maiali"... ragazzi.. diffidate da prodotti alimentari che hanno prezzi più bassi di quelli pagati al produttore....
stampe78
00mercoledì 16 luglio 2008 13:28
vicino a casa mia ce ne sono due... ormai bevo solo latte crudo!!!!
hotmauro76
00mercoledì 16 luglio 2008 14:12
Forse esistono solo al nord questi distribuitori xche io qui non ne ho mai visti..almeno x ora.
Anke io voglio il latte crudo di qualitaaaaaaaaaa' [SM=g1476271]
Risolutore87
00giovedì 17 luglio 2008 22:16
Giusto oggi qua a Milano ho visto un distributore di latte ad una fermata della metro, però boh.. nn è ke mi ispirava molta fiducia [SM=g1477314]

Magari sbagliavo eh, qualcuno a Milano ne conosce qualcuno buono? [SM=g8231]
ferrettifrancesco
00venerdì 18 luglio 2008 11:40
bravi ragazzi anchio bevo latte crudo da un distributore automatico dietro casa!! la cosa bella che non e una bufala ! come sempre visto che l argomento alimentazione e salutistica mi sta a cuore ho svolto i miei rilievi! veramente dopo due giorni acidifica se non consumato!! questo e un OTTIMO segnale in quanto dimostra che non contiene conservanti e il latte non e stato trattato ne lavorato ! se vogliamo esser eonesti un litro di latte cosi e davvero un ottimo spuntino o pasto anche post allenamento!! ho visitato l allevamento dove producono questo latte e CONFERMO che usano metodi naturali ! usano medicina naturale per le vacche ma realmente pero'!! hanno ricevuto certificazioni anche dal ministero delle politiche agricole! inoltre crudo cosi contiene enzimi e glicomacropeptidi dei peptidi che solo il latte fresco puro contiene e sono gastro epatoprotettori!!
deki89
00venerdì 18 luglio 2008 11:45
C'è il sito per vedere dove sono sparsi i distribuitori in italia! dalle mie parti ce n'è solo uno e dovrei farmi più o meno 2 ore di macchina [SM=g1476271]

www.milkmaps.com
mimmods
00venerdì 18 luglio 2008 13:19
Io sono di Ischia,e ho la fortuna di poter avere quasi tutto allevato e coltivato in modo naturale,(anzi molte cose le facciamo proprio noi), ma il latte crudo proprio non c'è,non ci sono allevatori dalle mie parti...
E' proprio una sfortuna visto il litro e mezzo di latte che bevo al giorno.....Non so che darei almeno una volta per provare il latte crudo.
hotmauro76
00venerdì 18 luglio 2008 14:33
Re:
deki89, 18/07/2008 11.45:

C'è il sito per vedere dove sono sparsi i distribuitori in italia! dalle mie parti ce n'è solo uno e dovrei farmi più o meno 2 ore di macchina [SM=g1476271]

www.milkmaps.com


Anche io come te stessa situazione..il piu vicino e' a Bari e provincia e dovrei farmi circa 1 ora di makkina per andare e 1 ora per tornare.
Nel sud sono ankora veramente poki..speriamo ke si espandino al piu presto.
Ho notato cmq ke si puo' fare una rikiesta di distribuitore nel proprio comune sperando ke qualke allevatore vicino abbia intenzione di aprirne uno.Io l'ho fatta..quando ne metteranno uno ti avvisano per email.

ferrettifrancesco
00sabato 19 luglio 2008 16:07
rispondo a mimmods1!! ti porto io il latte crudo a ischia che ne dici?? cosi ne approffitto per fare un po di ferie ahahahha
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com