HEAVY DUTY

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
deki89
00martedì 5 agosto 2008 21:45
Purtroppo i libri del grande mike sono difficili da trovare..
Qualcuno che lo conosce bene può postare qualche tabella di allenamento?? (soprattutto tu mauro che so che ti alleni secondo mike)
hotmauro76
00mercoledì 6 agosto 2008 03:17
Veramenete introvabili i libri di Mentzer o almeno temporaneamente esauriti.Sono fortunato ad averli acquistati dalla ditta ultimate italia circa 8 anni fa.
In ogni caso le sue tabelle non dikono granke...su internet si trovano e su emule anke i suoi video.
La parte piu bella del libro heavy duty 2 e' quella filosofico-scientifika dove Mentzer spiega e ti fa capire in parole semplici cosa signifika la parola scienza e come si mette in pratika.In poke parole grazie alla sua spiegazione io ho capito la maggior parte di tutte le scienze e sopratutto del penziero razionale.Reputo Mentzer una persona di estrema intelligenza e razionalita'.
Io mi alleno con un HD modificato e personalizzato per le mie esigenze.
deki89
00mercoledì 6 agosto 2008 15:06
questo articolo www.my-personaltrainer.it/heavy-duty.htm critica non poco il metodo di mike.. dove dice: HEAVY DUTY- davvero funziona?
hotmauro76
00mercoledì 6 agosto 2008 20:47
Si , l'avevo letto da tempo..ma quel sito critika di tutto persino la metabolika e altro.Addirittura consiglia di allenarsi ogni giorno...immaginiamo quindi la cultura di questi individui... [SM=g1477306]
Me sa ke quel sito consiglia solo allenamenti weider e dieta mediterranea [SM=g1477308]
Io posso testimoniare ke l'heavy duty ,se fatto bene ,funziona eccome non solo su di me ma su molti ragazzi a cui l'ho propinato.
deki89
00mercoledì 6 agosto 2008 20:52
si infatti c'è un articolo sulla mediterranea e guarda caso dice che è la migliore!! [SM=g7869] dice che la metabolica è una dieta folle perchè non si può stare senza carboidrati! e poi sull'heavy duty la spara grossa!! dice che chi ricorre all'heavy duty ricorre a una scorciatoia! che sacrifica il piacere dell'allenamento per avere risultati che poi dice che sono anche dubbi!! che caxxata! per loro il piacere di allenarsi è 7 giorni su 7! roba da far venire la nausea anche al più fissato [SM=g7869] [SM=g8231] [SM=g8231]
hotmauro76
00mercoledì 6 agosto 2008 20:57
Per loro i carboidrati essenziali esistono e quindi non possono stare senza la loro tanto amata pastasciutta [SM=g1477299]
nike83
00giovedì 7 agosto 2008 10:12
ho letto l'articolo e le critiche [SM=g1477306] [SM=g1477306] [SM=g1477306] Avete letto l'articolo, sempre del sito, dove parla del significato di bodybuilding?

significato bodybuilding

[SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869]
stampe78
00giovedì 7 agosto 2008 12:54
Re:
deki89, 06/08/2008 15.06:

questo articolo www.my-personaltrainer.it/heavy-duty.htm critica non poco il metodo di mike.. dove dice: HEAVY DUTY- davvero funziona?



ma l'autore di questo sito non è anche collaboratore di ON????
sarebbe carino invitarlo a partecipare alla discussione... così sentiamo anche il suo parere....

deki89
00giovedì 7 agosto 2008 21:32
Re: Re:
stampe78, 07/08/2008 12.54:



ma l'autore di questo sito non è anche collaboratore di ON????
sarebbe carino invitarlo a partecipare alla discussione... così sentiamo anche il suo parere....




Vero non male come idea...
deki89
00mercoledì 10 settembre 2008 01:59
TS: Perché consigliare una tabella d'allenamento che non è produttiva per la stragrande maggioranza della gente - una filosofia d'allenamento che non aiuta nessuno a meno che non sia geneticamente dotato e che non assuma un bel po' di farmaci dopanti?
MM: È un comprensibile errore quello che si sia portati a pensare che di più è meglio. Più denaro, più conoscenza, più valori sono meglio che meno. Pertanto più allenamento deve essere meglio che meno. Per un certo periodo Weider continuò a pubblicare questo sistema finché non lo si associò al suo nome e questo finì per dargli un forte ascendente sull'idea dell'allenamento ad alto volume. Si rifiuta semplicemente di vedere altro. È troppo tardi, detto diversamente. Non può tornare sui propri passi ora ed ammettere di avere sbagliato. Sarebbe un duro colpo per il suo ego.
A proposito, nella prima intervista che feci con te dissi che Joe aveva vedute ristrette. Leggendola, mi sentii un po' imbarazzato perché ero stato da poco a pranzo con Joe ed ero rimasto sorpreso. All'età di 80 anni Joe ha una mente molto attiva, per niente limitata. Siamo stati al ristorante per un'ora e mezzo e mi ha illustrato per tutto il tempo questa particolare filosofia di vita. Non è l'oggettivismo ma posso rispettare chi non è oggettivista fintanto che ha delle forti convinzioni sulla propria filosofia e Joe certamente ne ha.
TS: Hai avuto successo quando ti sei ritirato come bodybuilder professionista. Quali consigli potresti dare ai bodybuilder che presto lasceranno la scena del professionismo a causa di problemi di salute collegati all'uso del doping?
MM: Buona domanda. Sono ancora dentro al bodybuilding. Tengo gli occhi ben aperti su cosa fanno i bodybuilder di vertice oggigiorno. Mi sembra che la maggioranza di loro, comprese alcuni delle ultime generazioni, non si lasciano il tempo per coltivare altri interessi. Come con alcuni dei bodybuilder delle ultime generazioni, queste persone finiranno male. Quando non avranno più il bodybuilding si ritroveranno senza nient'altro. Finiranno senza soldi, emotivamente scossi. Già vedo i segni su alcuni di loro.
TS: Quali segni?
MM: Per quanto riguarda il carattere, la filosofia di vita. Queste persone sono dedite solamente al bodybuilding come l'unico fulcro della loro esistenza, molti spendono anche 70.000 dollari l'anno consumando quantità da incubo di farmaci - steroidi, ormone della crescita, e un grosso numero di altre cose di cui non mi sono preso la briga di imparare i nomi. Hanno reso tutto ciò il principale interesse della loro vita ed io vedo che alcuni di loro hanno ben pochi interessi al di fuori di questo - per esempio andare al cinema, stare con la propria ragazza, farsi un bagno al mare.
Parlando con loro vedo che intellettualmente sono limitati. Non pensano al proprio futuro. Avranno grossi problemi. Un pochino mi preoccupo perché amo il bodybuilding e me ne preoccupo. Ma non c'è niente che io possa fare. Scrivo da 23 anni e mi vedo soprattutto come un insegnante. Non garantisco che siano stati inconsapevoli per 23 anni. Potrebbero avere letto il mio materiale ed avere ricevuto il mio messaggio che ci sono altre cose nella vita oltre il bodybuilding, che imparare come pensare è altrettanto importante - anzi, più importante.
Come ho accennato prima, io faccio varie cose. Come bodybuilder che non gareggia più scrivo ancora per le riviste, soprattutto IRONMAN , e di questa collaborazione sono fiero perché è l'unica rivista che cerca di adottare un approccio obiettivo a questa cosa. Non conosco altre riviste che abbiano prestato attenzione in senso positivo all'allenamento ad elevata intensità, mentre negli ultimi anni ho visto un numero crescente di articoli scritti da vari autori su IRONMAN con una politica editoriale più equilibrata. E ringrazio John Balik di questo.
John è mio amico da 25 anni. Posso ricordare 25 anni fa quando viveva in Virginia ed io andavo alla University of Maryland. Ogni paio di mesi veniva in macchina da me e mi fotografava nel campo dietro casa mia. Possiede ancora quelle foto e ne ha pubblicate alcune. Inoltre mi ha seguito in tutto il mondo fotografando me ed altri atleti in tutte le migliori gare per moltissimi anni. Lo conosco tanto bene da dire che probabilmente è l'uomo più rispettabile ed onesto dell'editoria per il bodybuilding attuale. Anzi, l'ho ringraziato prima ma lo ringrazio un'altra volta ora.
Undici anni fa mi trovavo in difficoltà finanziarie e John lo seppe. Solo per bontà mi pubblicò gratuitamente una serie di inserzioni pubblicitarie da un quarto di pagina - pubblicità che menzionavano il fatto che stavo iniziando un servizio di consulenze telefoniche. Dopo che apparve la prima pubblicità, il mio telefono iniziò subito a squillare e non ha mai smesso da allora. Anzi, se avessi voluto avrei potuto guadagnarmi da vivere esclusivamente con le consulenze telefoniche. Bastava che avessi pubblicato un annuncio su ogni rivista che si concentrava sul mio servizio di consulenze telefoniche. Tutto quello che faccio al momento è accennare a questo servizio in fondo ai miei articoli su IRONMAN.
TS: Per i bodybuilder che hanno intenzione di smettere con il professionismo come Shawn Ray, Kevin Levrone, Ronnie Coleman,...
MM: [Interrompendo] Quelli sono buoni esempi del contrario di quanto stavamo dicendo. Kevin Levrone e Shawn Ray sono entrambi individui brillanti che paiono avere dedicato il loro tempo a svariati interessi e il loro futuro si profila brillante.
TS: So che hai un sito Web molto famoso.
MM: Sono assai fiero del mio sito Web. Non è molto elaborato ma neanche brutto e il suo principale scopo è educare. Ho una pagina dedicata ad un editoriale [scritto da un ospite] della quale sono fiero perché tutti coloro che scrivono l'editoriale per me sono oggettivisti; vale a dire, persone che capiscono molto chiaramente l'importanza della ragione e della logica e di conseguenza sono pensatori insolitamente buoni. Anzi, il collaboratore di IRONMAN Richard Winett Ph. D. è un collaboratore fisso anche della sezione articoli del mio sito. Lo ammiro particolarmente per il fatto che anni fa era un rumoroso sostenitore dell'allenamento ad alto volume, rifiutando di credere che ci potesse essere qualche validità nell'allenamento ad alta intensità. Ma alla fine ha dedicato il tempo, a differenza di tutti gli altri agli alti livelli di questo sport, alla lettura del materiale di Arthur Jones e mio, ha compiuto l'analisi critica necessaria del materiale ed è finito con il vedere che inequivocabilmente, senza alcun dubbio, l'allenamento ad elevata intensità è superiore a quello ad elevato volume.
TS: Tu sostieni che bisogna fare soltanto poche serie per un gruppo muscolare grosso come la schiena. Credi di potere fare una sessione utile per la schiena con soltanto tre esercizi circa?
MM: La parola importante è grossi. Hai detto che consiglio di allenare i muscoli grossi con pochissime serie. Bene, il volume di un muscolo non importa. Non dovremmo fare più di una serie per stimolare la crescita.
Allora sorge la domanda: quante serie dovrei fare? Se dovessi lanciare una ricerca investigativa per scoprire quante serie siano necessarie per conseguire dei risultati ottimali, da dove inizieresti? Se iniziassi con 20 serie e non funzionasse, quante ne faresti? Scenderesti a 19 o saliresti a 21? La cosa più logica durante un'indagine del genere è partire con la quantità minima possibile, ossia una sola serie. Non si può scendere a meno di una serie. Se una serie non va bene, allora provi con due. Ma posso dirti senza sbagliare, senza ombra di dubbio, che una serie per esercizio è tutto quello che serve per raggiungere ottimi risultati.
Gran parte dei bodybuilder sembrano considerare l'allenamento per il bodybuilding una gara di resistenza, cosa che non è. Ancora una volta tutto questo arriva dall'idea che di più è meglio. L'idea non è andare in palestra per vedere quante serie puoi fare o quanto a lungo puoi irragionevolmente resistere. Lo scopo è entrare in palestra come un essere umano informato, intelligente, razionale ed eseguire soltanto una quantità precisa di esercizi necessari a stimolare la crescita. Notate la differenza. E come si può vedere, la quantità precisa di esercizi necessari per stimolare la crescita non è quella che molte persone sono state portate a credere o che piace loro credere.
Uno degli argomenti centrali del mio libro Heavy Duty II: Mind and Body è che lo sbaglio durante tutti questi decenni è stato il seguente: di più è meglio, meno è meglio. Entrambe queste idee sono sbagliate e porteranno entrambe a problemi di allenamento e ad una mancanza di risultati soddisfacenti.
L'idea non è che più è meglio o che meno è meglio ma che la cosa migliore è la quantità giusta. La precisione è il segreto. Esattamente quante serie per sessione e quanto spesso? È un po' quello che accade quando si prende una medicina. Dopo che sappiamo di averne bisogno, il passo logico successivo è scoprire quanta - il dosaggio. Quanta medicina dovreste prendere e quanto spesso? Anzi, ho ancora parlato di questo in Heavy Duty II dicendo che la scienza dell'allenamento dovrebbe essere giustamente considerata come derivante dalla scienza medica con alcuni principi della scienza medica che si applicano alla scienza dell'allenamento.
In medicina il primo compito del ricercatore è scoprire con esattezza quale sostanza chimica avrà effetti sul risultato fisico desiderato. E come ho detto, il passo successivo è scoprire quanto e quanto spesso. Nel bodybuilding noi valutiamo anche gli effetti del risultato sperato per il nostro fisico, in questo caso non prendendo un farmaco ma imponendo il giusto stimolo d'allenamento, ossia con l'elevata intensità. Dopo che lo sappiamo, il passo successivo obbligato e logico è scoprire quanto in termini di volume e frequenza.
La maggioranza dei bodybuilder che seguono l'allenamento ad elevato volume eseguono un numero casuale, arbitrario, di serie con l'élite dei fisiologi sportivi che sostengono la necessità di fare 60 serie al giorno, sei o sette giorni la settimana. Tu ed io sappiamo entrambi che questo è un superallenamento bello e buono e che per il bodybuilder che non è geneticamente dotato e che non assume steroidi, è inutile. Per chi non prende dosi estremamente grosse di farmaci che potenziano la capacità di recupero, come gli steroidi e l'ormone della crescita, è addirittura controproducente.

(TRATTO DALL'ULTIMA INTERVISTA DI MIKE MENTZER)


intervista completa: www.ironpump.org/forum/showthread.php?t=1756
stampe78
00mercoledì 10 settembre 2008 08:37
Re:
grazie per l'inserto!!!! [SM=g8231] [SM=g8335] come al solito lo stampo e me lo leggo.....
hotmauro76
00mercoledì 10 settembre 2008 18:39
Questa ultima intervista a Mentzer si trova da tempo in versione completa anke sul sito olympians nella sezione archivio articoli di IRONMAN a lato sulla homepage. il titolo e' MIke Mentzer: l'ultima intervista. Qui il link diretto www.olympian.it/ir/50_3.cfm

Se poi volete approfondire di piu l'HEAVY DUTY con numerose FAQ e interviste fatte a MIKE dagli anni 80 in su...basta compilare il sondaggio di olympians nella Home Page e accedere gratuitamente nella Member Area dove ci sono moltissimi articoli inediti di Mike..ke ovviamente io ho gia letto tutti qualke settimana fa [SM=g1477288] [SM=g8231]
piroMM
00giovedì 2 ottobre 2008 23:51
Mauro, se non è un problema o troppo disturbo, potresti spiegarmi com'è il tuo programma Heavy Duty modificato? Intanto mi sto leggendo qualche articolo di Mike sull'area riservata di Olympian's dato che i suoi libri sono introvabili!!!
hotmauro76
00venerdì 3 ottobre 2008 01:47
Re:
piroMM, 02/10/2008 23.51:

Mauro, se non è un problema o troppo disturbo, potresti spiegarmi com'è il tuo programma Heavy Duty modificato? Intanto mi sto leggendo qualche articolo di Mike sull'area riservata di Olympian's dato che i suoi libri sono introvabili!!!


Un mio programma heavy duty modificato consiste in una tabella a basso volume ultra abbreviata con due serie al posto della monoserie frequenza 2 volte a settimana e scariko alla Tozzi 3:1

Esempio:

allenamento A)
Stacchi da terra 2x6-8
Trazioni sbarra 2x6-8
Lento avanti 2x6-8

allenamento b)
Squat 2x8-12
panca piana 2x6-8
parallele 2x6-8

Giorni di allenamenti lun/gio oppure mar/ven
modulo di scariko 3:1 con scariko completo(riposo assoluto)

Le 2 serie allenanti vanno eseguite assolutamente a cedimento.Ovviamente prima riscaldarsi con 1-2 serie leggere.


piroMM
00venerdì 3 ottobre 2008 09:29
Re: Re:
hotmauro76, 03/10/2008 1.47:


Un mio programma heavy duty modificato consiste in una tabella a basso volume ultra abbreviata con due serie al posto della monoserie frequenza 2 volte a settimana e scariko alla Tozzi 3:1

Esempio:

allenamento A)
Stacchi da terra 2x6-8
Trazioni sbarra 2x6-8
Lento avanti 2x6-8

allenamento b)
Squat 2x8-12
panca piana 2x6-8
parallele 2x6-8

Giorni di allenamenti lun/gio oppure mar/ven
modulo di scariko 3:1 con scariko completo(riposo assoluto)

Le 2 serie allenanti vanno eseguite assolutamente a cedimento.Ovviamente prima riscaldarsi con 1-2 serie leggere.





Per la progressione dei carichi come fai? Aggiungi ogni sessione 1 kg a tutti gli esercizi? Se ho ben capito tu, per esempio nelle due serie di panca piana, usi un carico che ti permetta di fare 8 ripetizioni a cedimento e poi con lo stesso carico ne fai 6 a cedimento, giusto?

piroMM
00venerdì 3 ottobre 2008 11:02
Ho appena letto il seguente articolo di Mike Mentzer dell'area riservata su Olympian's "Heavy Duty: la sessione una volta la settimana è il miglior programma per il bodybuilding?" e alla fine viene presentata la scheda di allenamento che è la seguente:

Scheda A
Squat 1 x 8-15
Lat machine con presa in supinazione 1 x 6-10

Scheda B
Stacchi 1 x 5-8
Piegamente alle parallele 1 x 6-10

In pratica si fa la scheda A una settimana e la scheda B la settimana successiva e così via. Naturalmente, dato che tutte le serie vanno eseguite al cedimento, se riesco a fare ad esempio nello squat 20 ripetioni, devo farle tutte e 20 e non fermarmi a 15. Il mio dubbio è nel come comportarsi con la progressione del carico dato che nell'articolo e in quelli che ho letto finora non è spiegato. Io ho intuito che il carico va adattato nelle sessione successiva, e dato che negli squat ho fatto 20 ripetioni, nel prossimo workout con lo squat aumento ad esempio 5-6 kg per riuscire a farne circa 15, giusto? Attendo vostre risposte...
hotmauro76
00venerdì 3 ottobre 2008 14:26
La scheda A e B ultrabbreviata da te postata e' esattamente quella ke sto seguendo adesso.
Per quanto riguarda la progressione dei cariki nel heavy duty si utilizza sempre la progressione doppia e cioe:
1x6-10 signifika ke devi iniziare con un peso ke ti consenta di fare da 6 a 10 reps...se per esempio al primo allenamento riesci a fare 6 o 7 reps al prox allenamento lascia lo stesso peso finke non riuscirai a fare le 10 reps o oltrepassarle.Una volta questo al successivo allenamento aumenti un po il peso di 1-2 kg e ricominci daccapo finke non arrivi o superi le 10 reps col nuovo peso e cosi via...
man mano ke diventi piu forte avrai bisogno di aggiungere poko cariko e questo lo puoi fare tramite microcariki.
Spero di essere stato chiaro.
piroMM
00venerdì 3 ottobre 2008 16:48
Re:
hotmauro76, 03/10/2008 14.26:

La scheda A e B ultrabbreviata da te postata e' esattamente quella ke sto seguendo adesso.
Per quanto riguarda la progressione dei cariki nel heavy duty si utilizza sempre la progressione doppia e cioe:
1x6-10 signifika ke devi iniziare con un peso ke ti consenta di fare da 6 a 10 reps...se per esempio al primo allenamento riesci a fare 6 o 7 reps al prox allenamento lascia lo stesso peso finke non riuscirai a fare le 10 reps o oltrepassarle.Una volta questo al successivo allenamento aumenti un po il peso di 1-2 kg e ricominci daccapo finke non arrivi o superi le 10 reps col nuovo peso e cosi via...
man mano ke diventi piu forte avrai bisogno di aggiungere poko cariko e questo lo puoi fare tramite microcariki.
Spero di essere stato chiaro.




Grazie Mauro, sei stato chiarissimo! Vorrei tanto riuscire a trovare i libri di Mike per poterli leggere...
mimmods
00lunedì 6 ottobre 2008 12:44
Re: Re:
hotmauro76, 03/10/2008 1.47:


Un mio programma heavy duty modificato consiste in una tabella a basso volume ultra abbreviata con due serie al posto della monoserie frequenza 2 volte a settimana e scariko alla Tozzi 3:1

Esempio:

allenamento A)
Stacchi da terra 2x6-8
Trazioni sbarra 2x6-8
Lento avanti 2x6-8

allenamento b)
Squat 2x8-12
panca piana 2x6-8
parallele 2x6-8

Giorni di allenamenti lun/gio oppure mar/ven
modulo di scariko 3:1 con scariko completo(riposo assoluto)

Le 2 serie allenanti vanno eseguite assolutamente a cedimento.Ovviamente prima riscaldarsi con 1-2 serie leggere.





Ciao Mauro,posso chiederti come struttureresti la stessa scheda per chi come me non può fare squat e fa solo lo stacco con presa parallela?
Ti ringrazio in anticipo
deki89
00lunedì 6 ottobre 2008 13:15
Mauro siamo in tanti interessati all'heavy duty e tu sei l'unico che lo conosce bene.. perchè non ci posti 2 o 3 tabelle heavy duty II? sempre se non è di disturbo.. così possiamo prendere spunto o provarle alla lettera
hotmauro76
00lunedì 6 ottobre 2008 18:32
Per adesso rispondo solo alla domanda di Mimmods mentre per le altre tabelle ve le posto piu tardi ke adesso scrivo di fretta.
Dunque Mentzer consiglia come valido sostituto dello squat..la pressa a 45° quindi se frequenti una palestra ti consiglio di utilizzare questa.Nel caso ti alleni a casa l'unika alternativa sono gli affondi oppure la piu impicciosa hip belt.
Lo stacco da terra lo eseguo anke io con presa parallela con la quadra/trap bar.
Molte schede abbrevviate dell'heavy duty si possono trovare anke su BRAWN di McRobert visto ke quest'ultimo per sua esplicita ammissione e' stato fortemente influenzato dagli scritti di Mentzer e Arthur Jones.
Per chi di voi non ha i libri stasera vi posto un paio di programmi. Cmq vi avviso ke l'heavy duty e' molto semplicistiko e radicale ed e' proprio x questo ke mi piace...le cose semplici a volte sono le migliori.Niente formule matematiche niente calcoli niente grafici e cavolate varie..L'allenamento di Mentzer si basa solo su pure leggi della fisiologia umana.


N.B.: Nell'heavy duty II ci sono soltanto due programmi..uno con tecnike di pre-stancaggio ke a mio parere e' piu consigliato ai principianti ke non sanno ankora reclutare e dare il massimo in una monoserie e l'altro fatto solo di esercizi base ke secondo Mentzer stimolano piu massa possibile nel piu breve tempo possibile.
La piu bella parte del libro e' quella scientifiko-filosofica.
hotmauro76
00martedì 7 ottobre 2008 02:34
Bene e adesso come promesso le tabelle di heavy duty II(tratto dal libro)

allenamento #1

LUNEDI
Pettorali
1)Peck Deck o croci con manubri su panca piana 1x6-10 in superserie con...
2)panca inclinata 1x3
Schiena
1)Pullover con manubri o con macchina 1x6-10 in superserie con....
2)trazioni al lat-machine con impugnatura stretta e inversa o trazioni alla sbarra 1x6-10
3)stacchi da terra 1x6-10

VENERDI
Gambe
1)leg extension 1x6-10 in superserie con....
2)leg press 1x6-10
3)polpacci in piedi 1x12-20

MARTEDI'(settimana successiva)
Spalle
1)alzate laterali 1x6-10
2)aperture laterali con corpo flesso a 90°(oppure alla makkina) 1x6-10
Braccia
1)curl bilanciere in piedi 1x6-10
2)estensioni dei tricipi al lat machine(push-down) 1x6-10 in superserie con...
3)parallele 1x3-5

SABATO
Gambe
1)leg extension 1x6-10 in superserie con...
2)Squat 1x6-10
3)polpacci da seduto 1x12-20

MERCOLEDI
Ricomincia l'allenamento sulle 4 sedute con pettorali e schiena..

Commenti personali:
Dunque questo e' l'allenamento con tecnike di prestancaggio ke a mio parere e' piu adatto ai principianti ke non riescono a tirare al massimo una monoserie.C'e da dire ke questa tabella e' molto vekkia rispetto alle ultime di MIke prima di morire dove ha affinato ankora di piu le sue teorie.Se volete provatela..ma a me non ha portato a nulla xche ha troppi esercizi di isolamento.Nel libro viene consigliato lo squat preferibilmente al multipower(a causa dei principianti ke devono imparare la tecnika di esecuzione) ma voi ke sapete farlo gia' eseguitelo invece libero xche altrimenti sarebbe dannoso.

ALLENAMENTO #2

a)
1)Squat(alternato a leg press)
2)trazioni a presa stretta e inversa
3)Paralelle

b)
1)Stacchi da terra(alternati alle scrollare per i trapezi)
2)lento dietro
3)Polpacci in piedi

Commenti personali:
Dunque questo allenamento Mike dice di provarlo nel caso non si hanno risultati con quello numero #1. Prima di iniziare dice di fermarsi due settimane per riposare e recuperare completamente dal primo allenamento, per poi riprendere gli allenamenti con queta tabella ke esclude esercizi di isolamento per focalizzarsi su esercizi fondamentali ke costruiscono piu massa.
Anke questo cmq e' un programma vekkio di oltre 10 anni...infatti compare il lento dietro ke io consiglio vivamente di sostituirlo col lento avanti xche su studi piu recenti si e' visto ke, come nel caso precedente del multipower, e' dannoso per la spalla.


La frequenza per l'allenamento numero 1 e' ogni 4 giorni mentre per l'allenamento numero 2 consiglia ogni 5-7 gg a seconda delle capacita di recupero individuali.

La cosa ke mi piace piu del libro di Mike e' ke nell'allenamento anaerobiko ad alta intensita' usa delle analogie con la scienza medika ke non fanno una piega.Lo ritenevo un uomo estremamente intelligente.

Prima di morire Mike ha scritto il suo ultimo libro purtroppo mai tradotto in italiano dal titolo HIGH INTENSITY TRAINING The Mike Mentzer's way
dove dice la parola ultima sulle sue teorie e dove si puo' leggere l'evoluzione del suo metodo e l'affinamento dei suoi programmi dopo aver allenato piu di 2000(duemila) persone.

Voglio infine ricordare ke le tabelle non vanno prese come scolpite nella roccia ma sono flessibili e modificabili.Non e' la tabella di x se' ke funziona ma l'applicazione dei principi fisiologici di base e cioe sovraccariko progressivo..giusta frequenza e volume.
Mike dice ke si possono variare gli esercizi dell'allenamento numero 2 a piacimento ma sempre escludendo gli esercizi di isolamento..per esempio sostituendo la lat machine coi rematori o la sbarra...lo squat con la pressa...la panca con le parallele e cosi via...
Stesso discorso vale x le ripetizioni si puo provare un range 6-10 come uno 6-8 o 8-12 e x gli esercizi x la parte inferiore come le gambe anke un range 12-15.

Vi segnalo inoltre un sito dove ci sono articoli ke vi aiuteranno a comprendere meglio l'HD e sarebbe:
www.abodybuilding.com/Allenamento.html
cercate e clikkate la parola heavy duty nella sezione BREVE INTENSO E INFREQUENTE e piu giu nella sezione I SISTEMI.

Detto questo...Buona lettura e buon allenamento HD!!! [SM=g1503893]




piroMM
00mercoledì 8 ottobre 2008 11:42
Grazie Mauro!!! Non capisco però perchè i libri di Mentzer, che hanno rivoluzionato il bodybuilding, o sono introvabili o non sono stati neppure tradotti!!! Uno potrebbe prenderseli in inglese ma per poterli leggere e comprendeere bene bisogna conoscere la lingua non alla perfezione ma quasi!!!
hotmauro76
00mercoledì 8 ottobre 2008 15:16
Re:
piroMM, 08/10/2008 11.42:

Grazie Mauro!!! Non capisco però perchè i libri di Mentzer, che hanno rivoluzionato il bodybuilding, o sono introvabili o non sono stati neppure tradotti!!! Uno potrebbe prenderseli in inglese ma per poterli leggere e comprendeere bene bisogna conoscere la lingua non alla perfezione ma quasi!!!


Sono andato a rivedere sul sito libreria sportiva e ankora li danno per esauriti..ma probabilmente in attesa di ristamparli come di solito fanno. La ditta ultimate italia,l'unika ke li traduceva e vendeva, ormai lo ha abbandonato dopo la sua morte...e' rimasto solo il suo sito principale ma i testi sono in inglese e anke se io lo comprendo abbastanza bene ci metto il doppio a leggerlo.Io spero ke qualke casa editrice si prenda la briga di tradurre il suo ultimo libro.Per il momento non ci resta ke aspettare.


piroMM
00mercoledì 8 ottobre 2008 16:17
Re: Re:
hotmauro76, 08/10/2008 15.16:


Sono andato a rivedere sul sito libreria sportiva e ankora li danno per esauriti..ma probabilmente in attesa di ristamparli come di solito fanno. La ditta ultimate italia,l'unika ke li traduceva e vendeva, ormai lo ha abbandonato dopo la sua morte...e' rimasto solo il suo sito principale ma i testi sono in inglese e anke se io lo comprendo abbastanza bene ci metto il doppio a leggerlo.Io spero ke qualke casa editrice si prenda la briga di tradurre il suo ultimo libro.Per il momento non ci resta ke aspettare.





Mi sembra strano però che Olympian's non li traduca e non li abbia nella sua libreria! Magari se li si fa una richiesta in massa...
deki89
00mercoledì 8 ottobre 2008 16:32
Re: Re: Re:
piroMM, 08/10/2008 16.17:



Mi sembra strano però che Olympian's non li traduca e non li abbia nella sua libreria! Magari se li si fa una richiesta in massa...



Davvero una grande idea!!! in effetti è davvero strano che olympian's non ha i libri di mentzer..
The ManZ
00mercoledì 8 ottobre 2008 18:05
bel riassunto Mauro.
Ma mi vuoi dire che non si rimedia nulla di sto ultimo libro mai tradotto on line?
hotmauro76
00giovedì 9 ottobre 2008 02:44
Se Sandro Ciccarelli comprasse i diritti di autore per l'Italia probabilmente li pubblikerebbe tradotti in Italiano. Si, bisogna fare una rikiesta magari per email.Provate!!!
Per The Manz: Stranamente i libri di Mike non si riesce a trovarli sul mulo..ne' quelli recenti ne' quelli vekki. NOn so il motivo..probabilmente nessuno si e' preso la briga di scannerizzarli e metterli in formato pdf essendo alcuni libri di oltre 10 anni fa. Nemmeno il BIIO si trovava sul mulo..mentre recentemente e' stato messo. [SM=g1476276]
deki89
00giovedì 9 ottobre 2008 09:34
Re:
hotmauro76, 09/10/2008 2.44:

Se Sandro Ciccarelli comprasse i diritti di autore per l'Italia probabilmente li pubblikerebbe tradotti in Italiano. Si, bisogna fare una rikiesta magari per email.Provate!!!
Per The Manz: Stranamente i libri di Mike non si riesce a trovarli sul mulo..ne' quelli recenti ne' quelli vekki. NOn so il motivo..probabilmente nessuno si e' preso la briga di scannerizzarli e metterli in formato pdf essendo alcuni libri di oltre 10 anni fa. Nemmeno il BIIO si trovava sul mulo..mentre recentemente e' stato messo. [SM=g1476276]



Magari potreste aprire un topic quelli che frequentate il forum HARD GAINER e fare la richiesta?? che ne dite?
hotmauro76
00giovedì 9 ottobre 2008 15:31
Su quel forum Sandro non e' quasi mai presente e nemmeno lo leggerebbe quel topic.Meglio mandare una email...piu siete meglio e'.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com