Forza nelle dita....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stampe78
00mercoledì 19 marzo 2008 17:41
ieri sere ho guardato un documentario su discovery che faceva vedere degli StrongMan che arrotolavano padelle, rompevano catene e manette con la sola forza della mano e dei polsi.... il loro studio faceva notare che per avere una presa forte nella mano bisognava allenare gli avambracci e "il palmo", perchè nelle dita non ci sono muscoli. La stretta potente deriva dai legamenti attaccati agli avambracci che contraendosi chiudono la presa...

dopo questa piccola premessa... sono desideroso di conoscere i vostri esercizi per allenare la presa... utilissima nella nostra routine di allenamento!!!! esempio negli stacchi....
hotmauro76
00giovedì 20 marzo 2008 02:23
Io esercizi specifici per la presa non ne ho mai fatti xche non mi interessa accartocciare padelle ecc ecc.Pero' ovviamente e' di una certa utilita' quando il peso aumenta negli stacchi.All'inizio x sopperire alla mancanza di presa usavo ganci , fasce e schifezze varie..adesso ho capito ke facendo cosi non aiuta di certo ad aumentare la forza della mia presa ma l'incontrario...la indebolisce. Cosi adesso uso solo la presa mista e la presa si rafforza man mano ke il peso dello stacco aumenta.Poi ultimamente ho introdotto la quadra bar ed eliminato x sempre lo stacco classiko e con la presa parallela non ho piu questo problema.
stampe78
00giovedì 20 marzo 2008 10:52
Certo... per le padella... ma credo che una buona presa sia utile in molti esercizi quando si raggiungono certi carichi...
deki89
00giovedì 20 marzo 2008 11:08
Io vorrei tanto migliorare la presa [SM=g1476271] negli stacchi uso i ganci e lo so che non è una cosa buona.. vorrei abituarmi senza però perdo proprio forza nelle mani e mi dispiace perchè va a discapito del dorso dato che ce la faccio a tirare.
Ora ho anche un problema a un'avambraccio e quindi non posso proprio fare a meno dei ganci [SM=g1476271]
Risolutore87
00giovedì 20 marzo 2008 13:05
Ora come ora di esercizi specifici per la presa non ne faccio, mi affido alle trazioni alla sbarra.

Però un periodo per migliorare la presa feci le isometrie alla sbarra, cioè in pratica stavo appeso fino a che non cadevo, il tutto per 3 serie con rec di 1'.
hotmauro76
00giovedì 20 marzo 2008 14:17
Se volete migliorarla potete sempre comprare il Gripper della ivanko o della ironmind.
stampe78
00giovedì 20 marzo 2008 14:47
sarebbe interessante sentire l'opinione-esperienza di un powerlifter!!! Sicuramente conosce il problema meglio.....
hotmauro76
00giovedì 20 marzo 2008 15:50
Secondo me nel powerlifting la presa non dovrebbe costituire un grosso problema visto ke l'allenamento e' a basse ripetizioni e in gara l'alzata e' singola.La presa e'determinante piu quando si ha a ke fare con un numero elevato di reps..e' li che inizia a cedere.
Comunque anke io sono curioso di sentire i loro pareri.
metz83
00sabato 22 marzo 2008 09:10
Io la presa la alleno in modo specifico e questa volta, mi dispiace, ma non sono d'accordo con Mauro..
secondo me, dopo un certo carico carico nello stacco(es: 120-130 kg x 6-7 reps) la forza nella presa non va aumentando in automatico con l'aumento del peso sollevato.
Agli inizi anch'io usavo i ganci ma è una cavolata in quanto come ben dice Mauro indebolisce la presa e basta, però bisogna corredare il sollevamento pesi con gli esercizi per la presa altrimenti, sempre nel mio caso, negli stacchi mi cede prima la presa di ogni altra cosa..
Gli esercizi che maggiormente uso x la presa sono semplicemente:

- mi attacco alla sbarra e rimango appeso x quanto + possibile finchè non cedo;
- mi attacco alla sbarra e cerco di rimanere appeso prima con una sola mano e poi con l'altra finchè non mi cede la presa;
- bilancere sul power rack caricato e cerco di stringerlo forte e farlo girare prima con una mano poi con l'altra;

[SM=g8335] [SM=g8335] [SM=g8335] [SM=g8335] [SM=g8335]
IronPaolo
00mercoledì 26 marzo 2008 10:20
Vi linko un pezzo di una faq che sto scrivendo io

www.dangerousfitness.fituncensored.com/2008/03/23/faq-mi-si-aprono-le-mani-nello-stacco-cosa-de...

Però dato che non deve sembrare che io voglia fare pubblicità, vi dico la mia.

La presa è allenabile, è da vedere se ha senso farlo.

Non conosco nessun PL che allena specificamente la presa, io non la alleno. I flessori della mano sono come i polpacci. Fortissimi, ma anche delicati.

Se ci si allena a basse ripetizioni dando modo ai flessori di recuperare, se la presa anche in questo caso si apre allora ci sono problemi nella tecnica della presa. Che so... nello stacco ci si fissa nella presa prona e non nella mista, oppure si usano i ganci non evolvendo globalmente e creando uno squilibrio.

Dipende anche molto da dove piazzate il bilanciere, che deve essere sempre al centro della mano. Se fate le trazioni non dovete appendervi per le falangi tanto per dire.

Il concetto però è che se le ripetizioni salgono i flessori si stancano. E sono l'unico gruppo muscolare che è in tensione continuamente. Nello stacco voi riappoggiate, nelle trazioni voi siete giù in un punto del movimento. Perdendo un minimo di tensione il sangue torna a circolare, ma se voi tenete sempre in tensione un muscolo il sangue sarà letteralmente strizzato via, impedendo l'ossigenazione corretta (del resto, il famoso allenamento con laccio emostatico non è una ipossia?).

La presa cede alle alte ripetizioni, non c'è niente da fare. Potete ovviamente allenarla con gripper o presa a pizzicotto o con le trattenute. In una prova strongman la presa è fondamentale e va allenata.

Il problema è che voi continuamente usate gli avambracci. Se ci infilate anche l'allenamento con il gripper potete eccedere. E con il gripper è facile, perchè potete usarlo ovunque e giocarci per ore.

Io mi beccai una epicondilite e, ragazzi... fa male! Non riuscivo a prendere in braccio mia figlia che pesava 5-7 Kg all'epoca!

Dovete anche stare attenti ad un altro aspetto: se vi cede la presa... perdete tantissima forza e la tecnica scade. Per questo lo stacco alle alte rip è sconsigliabile. Ma basta poco per rimediare. Invece di fare 1x20 di fila, potete fare 4x5 con 30" di recupero (è la stessa cosa), in modo che le mani si rilassino un attimo.

In altre parole, se la presa cede la soluzione "alleno la presa" è una soluzione, la più semplice. Però dovete considerare anche altri fattori, perchè magari sono più complicati ma meno faticosi.
stampe78
00mercoledì 26 marzo 2008 11:09
Re:
Grazie tante Paolo.... per la pubblicità/link a negozi/prodotti... qui non è assolutamente vietata, anzi è un principio fondamentale del forum... ci siamo stancati di tanti altri forum dove non si puo' menzionare, prodotti, siti, forum, blog.... e tutto viene censurato.... qui, se si rimane in tema con il principio del sito, è tutto libero.... d'altronde se il forum funziona gli utenti sono contenti e se voglio rimangono... e soprattutto nessuno di noi ha scopi commerciali che gravitano attorno al sito....

nike83
00mercoledì 26 marzo 2008 18:54
ma gli avambracci possono essere allenati come gli altri muscoli e farli crescere, o come dice paolo sono come i polpacci quindi è difficile ipertrofizzarli?
grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com