Esecuzione panca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Zocca89
00giovedì 29 luglio 2010 09:14
Ciao ragazzi,

guardando alcuni video di esecuzione di panca piana in alcuni diari su internet, vedo che molti personaggi per fare la panca inarcano la schiena e tengono i piedi appoggiati a terra ma molto all'indietro.

E' corretta questa esecuzione???

Io l'ho sempre eseguita con la schiena appicicata alla panca e i piedi leggermente sollevati da terra.
Giuseppe81@
00giovedì 29 luglio 2010 23:27
E' la tipica esecuzione da powerlifting, l'arco ti permette di ridurre la distanza tra petto e bilanciere, caricando di +...i piedi per terra e indietro servono al "leg drive", ovvero la spinta che partendo da terra ti aiuta a spingere meglio...

Se non vuoi utilizzare la tecnica da PL ricorda sempre di tenere le scapole addotte e i piedi ben piantati per terra, tenerli alti riduce la stabilità...
hotmauro76
00venerdì 30 luglio 2010 04:05
Anke nella tecnika da Pl le scapole devono essere addotte per dare compattezza ed evitare infortuni alle spalle.Per questo al di la di PL o BBing devono sempre essere addotte.
L'arco non serve solo ad alzare di più: serve ad alzare meglio...serve a utilizzare al meglio i muscoli di spinta
Inoltre l'arco per esser fatto come si deve richiede una forte adduzione delle scapole prima del movimento di discesa, adduzione delle scapole che aumenta la profondità di lavoro del pettorale stesso (come avviene nella panca declinata o nelle parallele ovvero due esercizi notoriamente più profondi della panca piana stessa sul gruppo pettorali). Inoltre la stessa adduzione delle scapole consente di porre la spalla più in basso consentendo di evitare il classico fortuito pizzicamento della spalla stessa che avviene a moltissimi nel fare la panca piana con la schiena "piatta". Logico che è una cosa complicata che va insegnata da qualcuno con cura. Ma non serve affatto soltanto a "ridurre l'escursione" anzi ti ripeto la aumenta (per il citato fenomeno di adduzione forte delle scapole).
(cit. The Manz) [SM=g8119]
Zocca89
00venerdì 30 luglio 2010 11:37
Grazie mille delle risposte!

Ok il messaggio mi è chiaro, voglio imparare questa esecuzione da PL.
Proverò ad abbassare il peso e lo alzerò man mano che mi sento sicuro con questa tecnica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com