Doms = Buon Allenamento????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stampe78
00domenica 6 luglio 2008 11:30
Sul forum del BIIO sto' avendo una discussione su DOMS = buon allenamento.
La mia teoria, interamente riguardabile e non fissa, è che DOMS non vuol dire sempre buon allenamento, per il fatto che anche una semplice inclusione nella routine di allenamento di un esercizio complementare che è da tempo che non facciamo, anche con un peso ridicolo, può' causarci DOMS. I DOMS comunque sono importanti per un bodybuilder, sono un sintomo che può' farci capire se ci stiamo allenando bene, ci servono anche per imparare a conoscere i propri recuperi i momenti di riallenare la parte dolorante.... Voi cosa ne pensate.... sono totalmente fuori strada o no????
stampe78
00domenica 6 luglio 2008 11:31
... aggiungerei anche buon allenamento non ha per forza di causa la comparsa dei DOMS.....
deki89
00domenica 6 luglio 2008 11:42
Ciao stampe.
Sto seguendo a distanza il tuo battibecco sul forum del biio
1) sei un grande perchè nonostante la maleducazione dimostrata contro di te che cercavi un semplice scambio di opinioni, hai continuato a essere garbato e questo ti va riconosciuto
2) sono perfettamente d'accordo con te.
Si. i doms sono molto d'aiuto ma non credo che significa che ci si è allenati bene.
Altrimenti come già hai detto tu sull'altro forum, basterebbe semplicemente cambiare ogni volta esercizio senza ciclizzare e niente e vedersi crescere.
Complimenti ancora per aver risposto sempre con educazione malgrado le provocazioni
stampe78
00domenica 6 luglio 2008 11:49
grazie deki per i complimenti.... tu con questo intervento non l'hai fatto e sei stato corretissimo, ma per gli altri utenti vorrei solo aggiungere... mi raccomando non facciamo commenti sull'utente con cui sto' effettuando la discussione, perchè, qui lui non puo' controbattere e non mi sembra corretto, manteniamoci sul tema del topic.

p.s. a me ne potete dire di tutti i colori..... [SM=g1476274] [SM=g1476274]
Murdydog
00domenica 6 luglio 2008 13:46
I doms sono spesso sinonimo di intensità, ma spesso non si fa neanche nulla per prevenirli, ovvero stretching e defaticamento.

Se ci si allena bene, lo si vede dai risultati, non dai doms, che però devo ammettere danno un pò la sensazione di aver fatto tanto, ma servono forse più al nostro ego che ai nostri muscoli.
nike83
00domenica 6 luglio 2008 13:50
anche io ho letto il topic "colorito" sul forum BIIO e non ho postato lì proprio per i toni un po fuori standard...

io posso postare la mia esperienza

seguo il biio e mi alleno solo e se i doms sono scomparsi, a volte aspetto anche 4-5 giorni tra una seduta e l'altra perchè non mi piace allenarmi con i DOMS anche se devo allenare altri gruppi muscolari.

Io nn so gli altri, ma io i DOMS li ho sempre, ogni volta che mi alleno, anche se dopo uno scarico o a cambio mesociclo aumentano come intensità, ma nn mi capita mai di allenarmi e non avere doms 1-2 giorni dopo.

Però ad esempio nel petto, che rispetto agli altri muscoli ho molta più forza, i DOMS li sento molto molto meno, eppure cresce al pari degli altri. Ancora sono proprio un principiante, col tempo spero di imparare a conoscere meglio il mio fisico e regolarmi di conseguenza.

P.S. stampe78 è un pacifista.... [SM=g7869] [SM=g7869] [SM=g7869] (complimenti per l'integrità e la tolleranza)
ferrettifrancesco
00domenica 6 luglio 2008 14:40
sono d accordo con voi anche se
devo dire che in effetti i doms possono essere un buon segnale di intensita ma non l unico fattore!! ci sono mille altri fattori che contano e non per ultimi
Energym
00domenica 6 luglio 2008 15:00
I Doms non li considero un segnale d'intensità...Perchè posso cambiare o variare un esercizio e sentirli,ma l'esercizio in se stesso non era intenso...è semplicemente che la mia muscolatura non era preparata a quel tipo di esercizio o sforzo.Un esempio l'ho avuto con gli addominali...li allenavo con i sovraccarichi,li ho fatti con la roll slide,e mi hanno fatto male 4 giorni!Ma l'esercizio non era più intenso di come li stavo facendo...Ora che mi sono adattato,non li sento più(ma lavorano lo stesso,si intende)...se dovessi cambiare esercizio o modificarlo,son sicuro lo sentirei...
The ManZ
00domenica 6 luglio 2008 19:20
Personalmente ho sperimentato ripetutamente checche ne dicano i Tozzici che laddove ho i doms i muscoli non mi crescono ed il recupero in termini di forza è più lento. Parlo per me: i doms non significano una sana sega!!!
Allenandomi per 8 mesi nello stesso modo il corpo si è abituato ed i doms non ci sono pressochè mai....
Quando mi allenavo alla weider davo la priorità assoluta al petto che non mi cresceva nemmeno con le coltellate: tante serie tanta intensità (forzate e negative) doms atroci da non potermi radere: pettorali inesistenti. Allo stesso tempo facevo le cosce in modo blando dato che geneticamente eran già ben messe: a fine allenamento facevo 3x10 di leg press e 3x10 di leg extension guardando in giro i culi delle ragazze: mai provati doms ai quadricipiti eppure i miei quadricipiti lievitavano....all''epoca andavano di moda i levis 501 e non c'era verso di farci passare le cosce dentro, dovevo appositamente ordinare il modello 517 fatto appositamente per chi aveva le gambe da culturista.
Di recente ho provato a fare gli affondi con i manubrietti da 11 kg per parte: il corpo non era abituato i quadricipiti mi hanno fatto male per 8 giorni di fila: ora se volete persuadermi che gli affondi con 11 kg per parte sono più intensi degli stacchi con 121 kili fate pure prego.
The ManZ
00domenica 6 luglio 2008 19:22
aggiungo: facendo il biio (bene alla lettera) i doms ci sono pressochè sempre per una precisa ragione: non si riallena mai un gruppo prima di 10-11 giorni (tranne in preparazione forza e forza 1); dopo la settimana di scarico passano 15 giorni buoni prima che si rialleni lo stesso gruppo, pure 21 giorni se dopola settimana di scarico si esegue la settimana con i massimali: è assolutamentelogico che ci siano i doms se si fanno esercizi con questa rarefazione temporale.
The ManZ
00domenica 6 luglio 2008 19:27
concludo polemicamente perchè sta cosa mi ha sempr efatto girare i coglioni di brutto: nel libro del biio Tozzi suggerisce l'aspirina e non ricordo cosa altro per alleviare i doms....
ora per la miseria sicuri sicuri sicuri , tolto l'aspetto ETICO SPORTIVO (ma cosa conta l'aspetto etico sportivo se non si partecipa a gare?) che un ciclo di 2 mesi di nandrolone sotto controllo medico sia tanto più dannoso di doversi prendere l'aspirina (che si prende quando si ha la febbre) per tollerare i doms da follie tipo la tripla botta???
BAH!!!!
Per me uno che ha i soldi per pagarsi unbuonmedico sportivo e si fa un ciclo di steroidi come si deve e' meno coglione di uno che si prende l'aspirina per tollerare il dolore provocato dai pesi....
e poi Tozzi prendeva per il culo gli americani che inneggiavano al NO PAIN NO GAIN?
ma fatemi il piacere..... [SM=g1476269]
Murdydog
00domenica 6 luglio 2008 19:44
The manz, accetto il tuo ragionamento, ma dissento dall'accostamento Steroidi-Aspirina.

I farmaci come gli steroidi anabolizzanti sono pericolossissimi, nonostante si possa essere seguiti da un medico specialista, ci sono effetti collaterali incalcolabili, soprattutto in persone predisposte per determinate patologie, spesso non diagnosticabili.

Il paragone da te fatto mi sembra troppo azzardato, e non vorrei che spinga qualcuno a confondere farmaci da banco con gli steroidi anabolizzanti, ritenendoli erroneamente innocui.

Spero che tu non ti offenda, ma cerca di spiegarti chiaramente su questi argomenti, soprattutto per le persone nuove del forum e del natural bodybuilding, non vorrei che il tuo discorso venga visto come una istigazione all'utilizzo di certe sostanze, cosa che, sono certo, non rientrava assolutamente nelle tue intenzioni.

Murdydog
00domenica 6 luglio 2008 19:49
Re:
The ManZ, 06/07/2008 19.27:

BAH!!!!
Per me uno che ha i soldi per pagarsi unbuonmedico sportivo e si fa un ciclo di steroidi come si deve e' meno coglione di uno che si prende l'aspirina per tollerare il dolore provocato dai pesi....
[SM=g1476269]





E' molto peggio... paga un medico, che per il proprio guadagno sarebbe capace di consegnare il proprio paziente direttamente al becchino!

Ragazzi, di doping si può anche morire, certo nessun bombato ve lo dirà, anzi, vi riderà in faccia, perchè quello succede, come dicono loro "solo a chi esagera" , nel frattempo, le cronache si riempiono di persone che si rovinano la salute, chi perde un rene, chi gli viene il tumore alla prostata, chi diventa diabetico, chi gli si rompono i tendini, chi gli si ingorssa il cuore, e ogni tanto chi ci rimette la vita!
Ogni anno dicono le statistiche, 3 atleti professinisti muoiono per doping... pochi vero... ma le statistiche parlano solo degli atleti e dei professionisti!
The ManZ
00domenica 6 luglio 2008 21:12
Murdy non ci siamo capiti: il mio accostamento è volutamente un eccesso.
Lungi da me consigliare a qualcuno di doparsi sia ben chiaro.
Ma non ritengo nemmeno salutare che si debbano prender altri farmaci per allenarsi!!
Seconda cosa: piano conla discriminazione aprioristica degli steroidi:
io ho parlato di nandrolone uno dei piu vecchi meno potenti in circolazione: mia nonnina buonanima deceduta a 97 anni 10 anni fà faceva 2 puntura al mese di nandrolone!!!! per contrastare l'ostoporosi ineluttabile di una 90 enne!!!
L'abuso dei farmaci fa male, l'uso senza un controllo medico adeguato e tutte le analisi cliniche del caso è rischioso.
Di fatto vivi comunque in unmondo in cui undermatologo per curarti una vitiligine ti propone una settimana di iniezioni di cortisone!!!!
Per cui se facciamo un discorso etico sono assolutamente daccordo con te, se facciamo un discorso salutistico parzialmente: conosco vari cretini miei compagni di scuola al liceo che 20 anni fà il primo anno di palestra si facevano tutti il nandrolone visto che 20 anni fa ERA LEGALE ed i MEDICI lo prescrivevano tranquillamente: certo non lo prescrivevano per cicli di 4 mesi come fanno svariati imbecilli....
E ti assicuro che stanno tutti bene: logico che fecero 1 ciclo di un mese o due al massimo non hanno passato la vita a doparsi come svariati mentecatti che praticano il nostro sport....
Alessandro Del piero a tuo avviso quei pettorali e quei deltoidi se li è fatti a giocare a pallone? Vogliamo parlare di gianluca Vialli che sino a 28 anni pesava 68 kg e a 30 anni pesava 80 kg?
Nel 1993 quando iniziai ad allenarmi andai da una affermata dietologa dell'epoca oggi addirittura affermatissima e consigliera comunale mancata la quale alla mia richiesta di una dieta idonea per il body building ed ad un integrazione di AMINOACIDI ramificati mi diede la dieta ed una ricetta ...nella ricetta era prescritto il WINSTROL per via orale (cancerogenissimo) ovvero il farmaco che fregò ben jhonson...
Sia chiaro non voglio minimamente suggerire a nessuno di doparsi altrimenti lo farei io stesso, voglio solo dire che a mio avviso pure prendere altri farmaci antidolorifici per alleviare i doms è altrettanto non NATURAL.
Per concludere devo ricordarti quanti calciatori sono morti per semplice ABUSO di VOLTAREN?
Ciao.
The ManZ
00domenica 6 luglio 2008 21:17
Specifico come da te giustamente richiestomi che io non suggerirei mai a nessuno di doparsi...e che ritenevo allora e ritenevo oggi degli emeriti cretini i miei compagni di classe (d'altronde all'epoca era legale lo potevo fare anche io no? lo facevano tutti)
A Del Piero almeno lo pagano 10 milioni l'anno e lo seguono fior di scienziati cui noi mortali non siamo abilitati ad accedere, a noi chi ce paga?
I farmaci TUTTI non solo gli anabolizzanti hanno svariate controindicazioni TUTTI pure l'aspirina in certi casi, per cui se non si HANNO patologie specifiche di una certa rilevanza meglio evitarli TUTTI. Aggiungo che anche in presenza di patologie serie TROPPI medici usano i farmaci TUTTI (non sto parlando di anabolizzanti) con troppa faciloneria a mio giudizio.... vedi il mio dermatologo che mi ha prescritto CORTISONE per una vitiligine: mi sono tenuto la vitiligine!
hotmauro76
00lunedì 7 luglio 2008 03:54
Siamo usciti un po OFF-Topic eh? e io sono arrivato in ritardo..quindi diro' solo la mia sui DOMS e un accenno finale sul vostro OFF-TOPIC.
Dunque leggendo un po' tutti voi sono d'accordo sostanzialmente con quello ke ha scritto Energym e Murdy.
I Doms non sempre sono indice di allenamento produttivo e ben riusciuto quindi non vanno necessariamente ricercati.A volte sono intensi a volte meno..di piu su alcuni gruppi muscolari e di meno su altri.Per il bodybuilder e' appagante sentire il dolore di muscolo lavorato specialmente a quelli un po masochisti..e questo e' l'ego di cui parlava MUrdy.
I Doms sono intensi sopratutto quando si viene da un periodo di NON allenamento di circa 7-10 giorni..mentre quando si allena lo stesso muscolo piu frequentemente vanno man mano rarefacendosi fino a scomparire del tutto.Per farli ritornare basterebbe cambiare esercizio o fare un movimento nuovo ke non si e' mai fatto oppure non lo si faceva da tempo cosi come ha detto Energym.
Tutto questo in base alle mie esperienze.
Per quanto riguarda prendere l'aspirina o antidolorifici in genere per alleviare i doms qui potrei bestemmiare.
Prendere farmaci di qualsiasi tipo e' nocivo anke se sono farmaci senza obbligo di ricetta.Solo se si pensi ke L'aulin un noto farmaco da banco ha provocato moltissimi decessi alle persone intolleranti e l'Aspirina non e' da meno.
I farmaci vanno preso solo se strettaamente necessario e non x semplici e sopportabilissimi doms.Vanno presi solo come ultima spiaggia mentre le persone ultimamente tendono ad abusarne e ad assumere come fossero caramelle.Vi ricordo ke farmaco dal greco signifika VELENO...e con questo ho detto tutto.
slatan1978
00martedì 8 luglio 2008 16:28
[SM=g1503892] io ho espresso il mio parere sull'indolenzimento nella discussione aperta da the manz su "biio e mcrobert".
Riassumendo il mio concetto,io non so se i doms sono sinonimo di "lavoro benfatto" o "crescita assicurata",sta di fatto che sono arrivato ad odiarli [SM=g1476269] [SM=g1476274] [SM=g1477311] ed è per questo che mi sto studiando mcrobert per cercare di impostare un programma di allenamento senza esaurimento. [SM=g1476276]
slatan1978
00martedì 15 luglio 2008 18:58
Vi riporto,facendo un sunto delle frasi,quanto scritto da carlo buzzichelli in un articolo su olympians n°71 maggio/guigno 2005(pag.171):
"Una decina di anni fa ho scoperto l'inattendibilità dei doms come indice di recupero e l'esistenza degli allenamenti feeder(cioè di recupero).Ha ragione chi dice che chi si allena infrequentemente è piu soggetto ai doms.Il principio della supercompensazione come viene diffuso non ha riscontro nella realtà.In pratica il giorno dopo la seduta intensa andrai a fare un leggero allenamento per i muscoli interessati nella seduta precedente in modo da velocizzare il recupero".
Ecco io ho riportato pezzi di frasi ma il concetto mi sembra chiaro spero.
Risolutore87
00giovedì 17 luglio 2008 21:59
Re:
slatan1978, 15/07/2008 18.58:

Vi riporto,facendo un sunto delle frasi,quanto scritto da carlo buzzichelli in un articolo su olympians n°71 maggio/guigno 2005(pag.171):
"Una decina di anni fa ho scoperto l'inattendibilità dei doms come indice di recupero e l'esistenza degli allenamenti feeder(cioè di recupero).Ha ragione chi dice che chi si allena infrequentemente è piu soggetto ai doms.Il principio della supercompensazione come viene diffuso non ha riscontro nella realtà.In pratica il giorno dopo la seduta intensa andrai a fare un leggero allenamento per i muscoli interessati nella seduta precedente in modo da velocizzare il recupero".
Ecco io ho riportato pezzi di frasi ma il concetto mi sembra chiaro spero.


Questa storia degli allenamenti feeder mi pare di averla già sentita nell'ambito del powerlifting, + precisamente nel westside se non ricordo male!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com