DA BIIO A BII

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mdidomen
00venerdì 21 maggio 2010 21:35
CIAO A TUTTI DOPO CIRCA 4 ANNI CON IL BIIO VORREI PASSARE AL BII DI MC ROBERT,HO APPENA FINITO DI LEGGERE I SUOI LIBRI è MI è VENUTA LA CURIOSITA DI PROVARE A CAMBIARE MAGARI SOTTO LA GUIDA DI QUALCUNO PUI ESPERTO

iron76
00venerdì 21 maggio 2010 23:15
Ciao Mdidomen:-)
hotmauro76
00sabato 22 maggio 2010 00:42
Ciao Mdidomen..bentornato...ma ke fine avevi fatto?? [SM=g8192]
The ManZ
00sabato 22 maggio 2010 10:38
Ciao,
Io Mc robert l'h fatto quasi 3 anni consecutivi pieni di seguito.
Per cominciare "BII" lo hanno inventato i forumisti italiani.
Lui nel suo ultimo libro parla di "RACE".
L'ultimo libro cosiderato sui forum italiani per principianti: NON E' PER PRINCIPIANTI ma per chi non squatta con 180 kg...
Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
Sappi però che mc robert come da anni raccontato sui forum italiani : NON E' MC Robert.
Infine, senon vuoi fare errori commessi da moltissimi sappi che Mc Robert in persona costasolo 25 euro l'ora parlarci per telefono o via chat ed in un ora gli fai tutte le domande che ti servono:molto meglio che stare a dare "retta alla gente" su internet.

PS
siamo nella stessa provincia vedo..
mdidomen
00sabato 22 maggio 2010 11:00
ciao a tutti! ho avuto un po di problemi di salute... [SM=g8867] ma spero di averli risolti....
iron76
00domenica 23 maggio 2010 00:27
Comunque, secondo me, non è che ci sia bisogno di discutere più di tanto sul metodo di Stuart: semplicissimo e le risposte sono tutte nei suoi libri (specialmente in Brawn)! Per esempio,in questo caso, per lo squat, in brawn, ci sono un sacco di valide alternative per quelli che hanno problemi con l'accosciata classica con il bilanciere che sono: con peso alla cintura, con il cerchio di Douglass, con manubri, stacco di Gerard.
Quello che serve prima di cimentarvisi è un buon istruttore che insegni la buona tecnica di esecuzione di tutti gli esercizi previsti dal sistema (che poi sono esercizi base semplicissimi senza fronzoli inutili).
L'autore dice anche:<< questo libro vi darà consigli e conoscenze, ma stà a voi usare tutto questo nella maniera più adatta>> quindi a quanto pare c'è spazio anche per la personalizzazione: siamo tutti diversi; ogni persona fà storia a se e quello che può andar bene per uno e improduttivo o, peggio, dannoso per un altro. Quindi il mio consiglio è, se si è interessati a seguire Mc Robert, di cercare le risposte nei suoi libri e, usando le parole dell'autore evitare di fare come <<molti che sono sepolti dalla montagna di tecniche dispersive e senza senso!>>
Buon allenamento [SM=g1503894]


The ManZ
00domenica 23 maggio 2010 15:02
Iron non me ne volere Ma Mc robert ha praticamente quasi rinnegato l'80% di quanto enunciato in brawn da allora ad oggi
iron76
00domenica 23 maggio 2010 17:58
Questa proprio non la sapevo.......Volta gabbana che non è altro [SM=g7869]
Potresti, per favore, indicarmi materiale da leggere a riguardo?
hotmauro76
00domenica 23 maggio 2010 18:04
Re:
iron76, 23/05/2010 17.58:

Questa proprio non la sapevo.......Volta gabbana che non è altro [SM=g7869]
Potresti, per favore, indicarmi materiale da leggere a riguardo?


The manz(lasciatemelo dire..un esperto del metodo McBobby) si riferisce ai suoi successivi libri tra cui OLTRE BRAWN e il recentissimo COSTRUIRE MUSCOLO PERDERE GRASSO APPARIRE AL MEGLIO.IN questi testi McRobert ha cambiato parekkio punto di vista su molte cose da quando scrisse BRAWN ke in effetti e' un libro molto datato ma cmq sempre valido.
The ManZ
00lunedì 24 maggio 2010 00:51
Mc Robert, con il suo ultimo libro, assai poco gradito dai suoi seguaci per primi, ha diciamo ri ordinato 20 anni di trattazione della materia dal suo punto di vista.
Nell'ultimo libro, ritentuo dai suoi seguaci da non comperare in quanto frettolosamente ritenuto dai pochi che lo hanno acquitato "per principianti, fa chiarezza su alcuni punti non indifferenti: in primis per la prima volta stila tabelle con esercizi set e reps da eseguire per 12 mesi e ripetere per 3 anni.
Solo DOPO, afferma con chiarezza, che siano state seguite quelle schede per 3 anni con profitto, si può andare ad ultilizzare schemi più rarefatti, meno frequenti e piu intensi quali una seduta ogni 5 giorni o la monoserie o lo squat a 20 reps...
E ciò ha mandato su tutte le furie i suoi lettori troppo felici di potersi allenare con 5 monoserie di 5 esercizi ogni 5 giorni.
Mc robert chiarisce che solo dopo che si sia seguito il programma che propone, che e' finalizzato come dice il titolo a "costruire muscolo perdere grasso ed apparire pù belli" (non dice "a diventare bodybuilder" sia ben chiaro) si possono approfondire le conoscenze tramite la lettura dei suoi precedenti testi ovvero di "oltre brawn" e di Brawn.
Brawn ha 20 e passa anni ....
Quando lo ha scritto aveva meno di 30 anni, poi si è crepato svariate articolzioni ed ha ritrattato apertamente sulla sua rivista Hardgainer molti punti elencati su brawn apendovi una apposita rivista intitolata: di dieci anni più saggio.
Mettiamoci in testa che Stuart con è un essere mandato da dio per illuminarci la via ma solo un tizio che come noi per prove ed errori ha trovato unmetodo funzionale in determinate condizioni, lo ha aottimizzato affinato e lo ha saputo proporre al pubblico grazie alle sue doti di scrittore. di conseguenza ciò che ci fornisce è il prodotto delle sue esperienze che logicamente saranno cambiate in 25 anni.
Brawn in assoluto è il più distante dei mc robert esistenti dal mc robert attuale. Reputo oltre brawn un testo eccellente in generale sul mondo dei pesi ma indirizzato a persone realmente hardgainer e ...avanzate laddove sia ben chiaro per Stuart sei avanzato se fai 1x180 di squat o 1x220 di stacco...prima sei un principiante (io ho acquistato 1 ora di consulenza apagamento con lui due anni fà e sebbene avessi al'epoca un 120x6 di stacco qyadra bar mi ha detto chiaramentesei una segaun principiante, giustamente aggiungo io).
Per concludere, se vuoi spender soldi per conoscere il metodo di allenamento RACE (razionale abbreviato conservativo efficace) ovvero come lui ha battezzato nel suo ultimo testo la sua metodolgia di allenamento (che noi in italia abbiamo chiamato bii mica lui), ti suggerisco in assoluto l'ultimo tanto bistrattato testo perchè in esso c'e' il mc robert rivolto a tutti e non quello rivolto a chi stacca con 220 ma non cresce per capirci.
Però tanto per farti un idea perchè a troppi non e' piaciuto ti elenco una scheda qualunque presentata sul testo:

Mese 7
Giorno 1 lunedi o martedi:
Ometto elencare set di riscaldamento doverosi.
Squat 2x12
calf 2x10
panca piana 2x6
rematore pulley o manubrio 2x8
ALZATE LATERALI 2x10
scrollate 2x8
curl manubri 2x6
Crunch inverso 2x8
estensioni del dorso 2x8
+ altri due esercizi del cavolo per la presa

Giorno 2
giovedi o venerdi
stacco 2x6
calf 2x15
LEG PRESS 2x12
LEG CURL 2x8
Flessioni alle parallele 2x6
Trazioni sbarra o lat machine 2x8
lento avanti 2x6
crunch con torsione 2x8
L fly 2x8
+ altre cagate per la presa...

Come alternativa, da questo che e' il settimo sino al 12 esimo mese, data la lunghezza della split proposta e la difficolta a terminarla in un ora quando salendo i carichi salgono i recuperi, propone di provare a dividere in 4 split da eseguirsi su TRE sedute settimanali separando gli esercizi per la parte superiore del copro e gli esercizi per la parte inferiore in due parti e dividendole a loro volta in due parti creando 4 mezze full body: parte superiore A il lunedi, parte inferiore A il mercoledi, parte superiore B il venerdi, parte inferiore B il lunedì e cosi via.

Ora come potete leggere: col cavolo che e' abbreviato!!! Almeno per come siete abituati voi (o ero io).
Ma questo e'il mc robert rivolto a "noi".
Questo e' cio' che mc robert ha proposto a me quando ho avuto modo di conversarci.
Non un allenamento lunedi uno venerdi e uno mercoledi per capirci, tanmtomeno la monoserie dove cavolo vai con nemmeno 100 kg di panca con la monoserie, e tantomeno il celeberrimo squat a 20 reps.
Sono due full body rognosissime, lunghe, in cui fare tutto con 1-2 rep di buffer, Ma, dati gli incrementi costanti del carico, il buffer finisce per lasciare posto al cedimento o quasi.....
E proprio perchè parliamoci chiaro: e' un botto di roba, e' stato bocciato in primis dai suoi seguaci bollandolo come vecchio rincoglionito alcuni e stabilendo che il libro e'per principianti (sebbene lui sia molto chiaro all'interno...) altri.
Ah poi la cosa che temoproprio non sia piaciuta è il fatto che non parla più di "maggioranza degli hardgainer" ma considera gli hardgainer un caso estremo.
Parliamo sempre di un uomo e' ragazzi.
iron76
00lunedì 24 maggio 2010 08:21
Grazie The Manz!
Chiapperi che storia! L'ultimo libro non l'ho letto: trovandomi bene, ed essendo io abitudinario, sicuramente sbagliando, non ho ritenuto conveniente apprendere e applicare altre nozioni che mi avrebbero confuso le idee; e da quello che mi hai spiegato delle ultime esperienze e consigli dell'autore, ritengo di aver fatto la cosa giusta! Per curiosità e cultura, conto comunque di leggerlo come ho fatto con il BIIO di Tozzi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com