BCAA Quanti, quando?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Murdydog
00sabato 2 agosto 2008 10:33
Ultimamente ho letto tantissimi articoli circa l'utilizzo degli aminoacidi ramificati BCAA, decine di pareri spesso articoli estremistici, come un articolo in cui si consigliava di assumere per tutto il giorno due-tre compresse ogni mezzora ( dalle 8 della mattina alle 22 di sera sarebbero 28-42 compresse al giorno) ciò comporterebbe una spesa economica considerevole! Anche Charles Poliquin propone una scelta simile, in un suo articolo, con riferimento ad atleti professinisti, lui consiglia l'utilizzo di circa 40 compresse di BCAA al giorno, dicendo che una assunzione così massiccia di aminoacidi, porta risultati molto simili all'utilizzo di farmaci anabolizzanti.
Altri autori non meno autorevoli consigliano di assumere un grammo di BCAA per ogni 10kg di massa magra, di suddividerli tra metà allenamento e subito dopo l'allenamento. Qualcuno dice di pernderne metà prima emetà dopo. Molti consigliano di assumerli con la glutammina. Altri autori, li conisderano quiasi inutili,e consigliano proteine del siero del latte.
Insomma, gli aminoacidi ramificati, sono forse gli integratori più diffusi, molto discussi e probabilmente i più efficaci, ma circa l'assunzione dei BCAA, ognuno dice la sua! Allora ho pensato di provare e dire la mia....

Io mi sono orientato con l'assunzione di 2 gr di BCAA per ogni 10kg di massa magra, circa 17g ovvero 17 compresse, solo nei giorni di allenamento, solo durante e dopo l'allemanento . Ho suddiviso gli aminoacidi così,considerato che generalmente eseguo 6 esercizi, 5 compresse dopo i primi due esercizi, 5 dopo altri due, le ultime 7 insieme alla glutammina dopo la doccia.
I risultati sono stati, in un mese, il guadagno di circa 2kg di massa magra.
deki89
00sabato 2 agosto 2008 12:14
I BCAA sono senza dubbio quelli con cui mi trovo meglio.. per me sono i migliori.. ne prendo 1gr ogni 10 kg di peso.. io che peso 85kg ne piglio 8-9 capsule divise tra metà prima e metà dopo l'allenamento.. anche se mauro mi consigliò un pool invece dei soli BCAA perchè anche se le dosi di leucina, isoleucina e valina sono minori, ha uno spettro completo.. glutammina e company
The ManZ
00sabato 2 agosto 2008 12:57
Io ricordo che nel 1994-95 li prendevo.
Ricordo pure un vecchio amico che si allenava nella mia palestra, laureato in farmacia che li vendeva pure, il quale mi disse: i bcca non possono/dovrebbero far male all'organismo, la specificazione possono/dovrebbero era determinata dal fatto che in medicina qualunque statistica è considerata attendibile dopo 20 anni di risultati oggettivi e mi fece l'esempio della pillola contraccettiva che tanto andava a negli anni 80 la famigerata minulet che tante donne hanno assunto per 20 anni in tutto il mondo per scoprire poi intorno al 2000 che i dosaggi ormonali di tale tanto decantata pillola erano oltremodo dannosi: lo si è scoperto come? commercializzandola e facendola assumere alle donne stesse per 20 anni e formulando poi una statistica medica "certa".
Allo stesso modo gli stessi steroidi fino ai primi anni 90 erano assolutamente legali, lui stesso si era dopato da giovane visto che ...della loro dannosità fino al 1987 non se ne parlava affatto e che il medico di famiglia se gli dicevi che volevi metter su massa muscolare te li prescriveva tranquillamente senza alcuna remora.
Mi fece riflettere su un fattore dei ramificati con questa frase: "ammesso che gli stessi non possano affatto essere dannosi, siamo così certi che assumere 80-100 capsule di gelatina sintetica che li contengono sia una cosa così gradita dal nostro apparato digerente e dai nostri reni? Non lo sappiamo, tra una 20 di anni ce lo diranno".
Personalmente cerco di evitare di fare d cavia.
Ciao.
Murdydog
00sabato 2 agosto 2008 13:20
i bcaa kyowa che sto prendendo non hanno capsula di gelatina. sono compresse, non capsule.
Energym
00sabato 2 agosto 2008 17:55
Prendevo i Glucoram,sinceramente non ricordo la quantità,era in base ai kg di peso corporeo...Mi ricordo li prendevo dopo l'allenamento.Quest'inverno ho intenzione di riprendere ad utilizzarli...
hotmauro76
00sabato 2 agosto 2008 20:52
The Manz forse ti sei un po confuso...xche nessuna compressa di aminoacidi di qualunque marca e' fatto di gelatina.
C'e un nuovissimo articolo ke parla delle potenzialita' dei BCAA di Jerry Brainum su olympians di sto mese nella sezione IRONMAN.
stampe78
00domenica 3 agosto 2008 11:42
Assumo un pool di aminoacidi... li preferisco per uno spettro piu' completo... in questo periodo assumo l' Universal Amino Tech 12 compresse (senza gelatina) dopo l'allenamento con succo d'uva, mela o un succo al 100% con frutti misti tra cui l'uva....
The ManZ
00domenica 3 agosto 2008 13:01
ragazzi ho detto 13-14 anni fà mica oggi....
all'epoca i ramificati erano o in polvere ed in quel caso li si riteneva meno validi in quanto si diceva che non era possibile assumerli nelle corrette proporzioni oppure in capsule.
In seguito non mi sono più interessato di alcun tipo di integratori: io non sono un atleta, non partecipo a competizioni, per cui non è che se una cosa sintetizzata dall'uomo la considero doping se inclusa nella lista del comitato olimpico: nonmi fido dell'umanità in generale tantomeno degli imprenditorucci che producono polverine varie.
Non sto dicendo che siano doping sarei ridicolo: semplicemente io non assumo sostanze chimiche se non costretto da gravi condizioni di salute se ho 38 dei febbre non rendo nemmeno l'aspirina la prendo se arrivo a 40....
Non sono natural per motivazioni etico sportive: sono natural per principio e basta, tutto quà.
ferrettifrancesco
00domenica 3 agosto 2008 13:07
ottima discussione! i bcaa in effetti vanno usati in dosi molto piu sostanziose di 5 grammi al di'! almeno 15 o 20 grammi sono indispensabili se si usano! poi dipende come il corpo li usa! lo stesso BRAINUM di ironman e TOZZI e anche poliquin parlano dell uso prevalente prima durante e dopo l allenamento!! gia ad usarli cosi si ottiene un effetto potente! io quando li usavo li assumevo 5 bcaa la mattina a stomaco vuoto ' dopo la notte di lavoro poi doccia e riposo!! si notava l effetto UP del prodotto! comunque ne assumevo in dosi massicce anche durante gli allenamenti! lo feci dopo che POLIQUIN lo disse su ironman! e in effetti devo dire che 30 grammi durante i ltraining fanno molto!!SE VOLETE RISPARMIARE su olympians di questo mese ce pubblicita panatta nutrition ! vende BCAA classici e glucogenetici di qualita' farmaceutica a prezzi bassissimi!
ferrettifrancesco
00domenica 3 agosto 2008 13:09
poliquin dice che dietro consiglio del grande di pasquale utilizza in alternativa un POOL COMPLETO DI AMINOACIDI e cosi facendo elimina anche la glutammina post training! certo ne usa 15 caplets prima dopo e durante!
deki89
00martedì 19 agosto 2008 12:40
Riprendo questa discussione per chiedere a tutti voi delle buone marche di BCAA. Quindi quali secondo voi i migliori qualità-prezzo?
hotmauro76
00mercoledì 20 agosto 2008 02:43
Per me i SIMPLY BCAA della EAS in vendita su prosport ke ho intenzione di acquistare a settembre.
The ManZ
00lunedì 1 settembre 2008 20:58
Vabè mi avete convinto li ho comprati:

fo lunedì e giovedì pesi e martedì mercoledì e venerdì mezz'ora di lavoro cardio al 70% sul tapis roulant (walking in salita), peso 80 kg circa.

quanti e quando?
venditore (ma è il venditore) mi ha detto di prenderne 4 gr prima e 4 gr dopo tutti gli allenamenti cardio o con i pesi che siano.
Voi che mi dite?

Sull'etichetta leggo (in conformità con le raccomandazioni ministeriali) massimo 5 gr al giorno per non più di 6-8 settimane.....
deki89
00lunedì 1 settembre 2008 21:24
Re:
The ManZ, 01/09/2008 20.58:

Vabè mi avete convinto li ho comprati:

fo lunedì e giovedì pesi e martedì mercoledì e venerdì mezz'ora di lavoro cardio al 70% sul tapis roulant (walking in salita), peso 80 kg circa.

quanti e quando?
venditore (ma è il venditore) mi ha detto di prenderne 4 gr prima e 4 gr dopo tutti gli allenamenti cardio o con i pesi che siano.
Voi che mi dite?

Sull'etichetta leggo (in conformità con le raccomandazioni ministeriali) massimo 5 gr al giorno per non più di 6-8 settimane.....



1 grammo ogni 10 kg di peso.
Dato che pesi 80 kg 4 prima e 4 dopo vanno bene.
Se li prendi anche prima e dopo il cardio ti aiutano a perdere molta meno massa magra
hotmauro76
00martedì 2 settembre 2008 01:47
Lasciando perdere le etikette ministeriali ke sono veramente molto restrittive..la dose standard e' quella postata da deki anke se Poliquin dice di prenderne 30 grammi a botta se si vogliono vederne gli effetti..ma purtoppo non sono Bill Gates x potermi permette una dose simile.
Percio' per il tuo peso 4 mezzora prima l'allenamento e 4 subito dopo l'allenamento vanno piu ke bene e ti aiuteranno a prevenire il catabolismo e facilitare la sintesi proteika..almeno si presume dovrebbe farlo.
The ManZ
00martedì 2 settembre 2008 10:41
grazie ragazzi.
domanda:
essendo suggeriti per prevenire l'uso delle proteine muscolari in seguito a sforzo fisico prolungato ed intenso, dato che i miei allenamenti sono molto brevi e relativamente intensi, non sarebbero più indicati prima e dopo l'aerobica a digiuno per prevenire la perdita di massa muscolare ?a che scopo prenderli prima e dopo l'allenamento con i pesi?
grazie
stampe78
00martedì 2 settembre 2008 11:06
Re:
The ManZ, 02/09/2008 10.41:

grazie ragazzi.
domanda:
essendo suggeriti per prevenire l'uso delle proteine muscolari in seguito a sforzo fisico prolungato ed intenso, dato che i miei allenamenti sono molto brevi e relativamente intensi, non sarebbero più indicati prima e dopo l'aerobica a digiuno per prevenire la perdita di massa muscolare ?a che scopo prenderli prima e dopo l'allenamento con i pesi?
grazie



ti riporto un testo letto:

"Durante un esercizio muscolare particolarmente intenso e prolungato si instaura una condizione di bilancio azotato negativo a causa dell'utilizzo di aminoacidi a scopo energetico.In particolare a livello muscolare si assiste ad una importante ossidazione degli aminoacidi ramificati (BCAA) sia per esigenze locali, sia per produrre nel fegato il glucosio necessario a fronteggiare l'aumentata spesa energetica. Sembra che nelle attività fisiche di tipo eccentrico il breackdown proteico e l'utilizzo locale di aminoacidi ramificati sia particolarmente marcato. Al termine dell'esercizio fisico il fenomeno di proteolisi permane elevato per diverse ore e viene in parte compensato da un significativo aumento della sintesi proteica muscolare. L'entità di questi due fenomeni è correlata all'intensità del lavoro svolto, alla disponibilità plasmatica di aminoacidi e alla loro velocità di trasporto all'interno della fibra muscolare. Vista in quest'ottica l'assunzione di un integratore a base di aminoacidi successive a sedute di allenamento intenso sembra efficace ai fini del recupero e/o della crescita muscolare.
La supplementazione aminoacidica induce una migliore risposta allo stimolo allenante anche se effettuata prima dell'esercizio fisico.
Le proteine sono invece da preferire ai singoli aminoacidi dopo allenamenti di forza o di potenza. In questi casi l'entità della sintesi muscolare è legata in modo dose dipendente alla presenta di tutti gli amminoacidi, essenziali e non. In ogni caso esistono in commercio anche integratori che contengono tutti gli aminoacidi importanti per la sintesi proteica in forma libera...Fino a qualche anno fa si riteneva che le proteine non venissero utilizzate a scopo energetico durante l'esercizio fisico a condizione che il rifornimento calorico in carboidrati e grassi fosse adeguato.

Oggi, diversi studi hanno dimostrato che l'ossidazione degli aminoacidi a scopo energetico si verifica già nelle prime fasi dell'esercizio e acquisisce sempre più importanza con il perdurare e l'intensificarsi dello stesso. L'utilizzo dei BCAA a scopo energetico è legato alle scorte energetiche del corpo (lipidi e glucidi), tanto più queste sono ridotte e tanto maggiore sarà l'ossidazione dello scheletro carbonioso degli aminoacidi.

L'attività muscolare di endurance, se particolarmente prolungata, è caratterizzata dalla riduzione della sintesi proteica a causa della carenza di aminoacidi che si verifica in seguito al loro utilizzo come fonte energetica. Questa degradazione si prolunga anche nella prima fase di recupero per rifornire e fibre muscolari danneggiate.

Gli amminoacidi ramificati giocano altresì un ruolo essenziale nella sintesi proteica e sono pertanto indicati anche negli sport di potenza e nel body building per incrementare le masse muscolari."



Mia conclusione... io consiglio ed uso un pool di aminoacidi (+ succo 100% d'uva) dopo un allenamento con i pesi o una bevanda proteica... mentre per il lavoro aerobico vanno benissimo i BCAA...
The ManZ
00martedì 2 settembre 2008 14:39
quindi convieni con la mia posizione: pensavo di assumere i bcca prima e dopo l'attività aerobica a digiuno e continuare a farmi il mio bel frullatone di proteine subito dopo i pesi.
Corretto?
stampe78
00martedì 2 settembre 2008 15:17
Re:
The ManZ, 02/09/2008 14.39:

quindi convieni con la mia posizione: pensavo di assumere i bcca prima e dopo l'attività aerobica a digiuno e continuare a farmi il mio bel frullatone di proteine subito dopo i pesi.
Corretto?



Esatto!!! i Bcca se vuoi li puoi anche assumere prima dell'allenamento con i pesi, come spiegato nell'articolo, perchè non appesantiscono la digestione essendo già disponibili, allenandomi la sera prima dell'allenamento non assumo aminoacidi perchè faccio una merenda sostanziosa 2/3 ore prima di allenarmi con un blend di proteine a rilascio variabile....
ferrettifrancesco
00martedì 2 settembre 2008 16:43
diciamo comunque che gli aminoacidi sia ramificati o forma libera fanno ma a dosaggi piuttosto elevati ! in effetti pero' conosco un tipo che per mesi ha preso gli amino complessi in tutto 8 o 10 aminoacidi come formula! era una conf da 200 capsule ne usava circa 10 a stomaco vuoto poi dopo mezzora colazione e in piu 10 prima di allenaris 10 a meta allenamento 10 dopo! e ha visto risultati notevoli! mi dice che gli amino in forma libera sono decisamente superiori anche ai vari cell volumizer tipo mix di creatina glutammina arginina! in quanto gia presenti non ce bisogno di glutamminna aggiuntiva ecc! anche se questo punto puo essere discusso comunque! sappiamo che a digiuno il corpo predilige tra i vari aminoacidi assorbire la glutammina!
The ManZ
00martedì 2 settembre 2008 16:46
40 gr a giorno ne prendeva?
The ManZ
00martedì 2 settembre 2008 16:47
a 40 al giorno stiamo oltre i 200€ mese
Murdydog
00martedì 2 settembre 2008 17:06
40 gr. al giorno sono un pò troppi! però, io ho notato e provato che con 16-17 gr. ad allenamento si hanno ottimi risultati e aumentano notevolmente le capacità di recupero.
hotmauro76
00mercoledì 3 settembre 2008 01:45
Come ho gia postato precedentemente..Poliquin insisteva sul fatto ke se si vogliono sentire gli effetti degli aminoacidi bisogna prenderne intorno alle 30 compresse ke sono appunto sui 30-40gr.L'uniko problema e' il costo elevato.
Puo' essere ke Poliquin abbia ragione ma sinceramente io nn sarei mai disposto a spendere tutti quei soldi in integratori. [SM=g1477306] [SM=g1477308]
deki89
00mercoledì 19 novembre 2008 13:13
Raga dato che a breve faccio un ordine da prosport, mi potete consigliare il miglior POOL di aminoacidi che hanno?
Poi vorrei sapere il dosaggio perchè non ci ho capito una mazza, pre wo colazione, post wo, insomma ditemi voi.
Dato che peso 87-88 kg quando e quanti ne dovrei prendere?
Murdydog
00mercoledì 19 novembre 2008 13:27
Re:
deki89, 19/11/2008 13.13:

Raga dato che a breve faccio un ordine da prosport, mi potete consigliare il miglior POOL di aminoacidi che hanno?
Poi vorrei sapere il dosaggio perchè non ci ho capito una mazza, pre wo colazione, post wo, insomma ditemi voi.
Dato che peso 87-88 kg quando e quanti ne dovrei prendere?





Per me i BCAA della EAS! Ma tu vorresti un Pool? allora gli universal! Per quanto mi riguarda, ti consiglio 1,5-2g per ogni 10kg di massa magra.
deki89
00mercoledì 19 novembre 2008 13:29
Re: Re:
Murdydog, 19/11/2008 13.27:





Per me i BCAA della EAS! Ma tu vorresti un Pool? allora gli universal! Per quanto mi riguarda, ti consiglio 1,5-2g per ogni 10kg di massa magra.




Da prendere come? metà pre wo e l'altra metà post wo?
stampe78
00mercoledì 19 novembre 2008 13:32
Re: Re: Re:
deki89, 19/11/2008 13.29:




Da prendere come? metà pre wo e l'altra metà post wo?



facendo un pasto con un mix proteico a vario assorbimento attorno alle 16.30 e allenandomi verso le 18.00 non faccio nessun tipo di pre wo e utilizzo il pool di aminoacidi solamente come post wo....
deki89
00mercoledì 19 novembre 2008 13:39
anche tu mi consigli universal? dosaggio?
hotmauro76
00mercoledì 19 novembre 2008 14:37
Io ho paragonato un po le etikette di TUTTE le marke in vendita da prosport x quanto riguarda i POOL..e il piu alto dosaggio generale e piu' bilanciato si e' riscontrato in quelli ke io ho sempre usato cioe i PROLAB AMINO 2000 325 tavolette. Anke l'UNIVERSAL e altre marke hanno cmq il loro buon POOL quindi alla fine la scelta spetta a te.
Per i dosaggi io facevo meta dose pre-workout e meta' post-workout.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com