B.I.I.O. da rivedere?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
- Homer J -
00mercoledì 9 gennaio 2008 02:04
Premessa: questo è il terzo anno che mi alleno col metodo di Tozzi. Prima aveva fatto circa un paio di annetti alla mercè di "istruttori" svogliati....

Personalmente mi trovo molto bene: in 2 anni e mezzo sono passato da 77 Kg. a 94 Kg. (con un 14% di MG) per 178 cm. di altezza.
Il fatto di allenarmi 2 volte a settimana poi, mi permette di organizzare la mia vita, dato che sono un "turnista" (sere, notti, festivi...).

Poco tempo fa ho conosciuto un ragazzo in palestra, buon fisico e piuttosto preparato sull'argomento (tra l'altro è un fisioterapista), il quale ha iniziato a smontare pezzo per pezzo il mio amato BIIO, invitandomi a cambiare metodo... [SM=g7607]

Afferma che la cosa più importante è il volume e non l'intensità, che le serie 3x8,6,4 sono inutili (meglio, piuttosto, un 4x6), che i tempi di recupero sono troppo ampi (dove la decompensazione è assicurata), che la ciclizzazione è eccessiva, che il completo cedimento va ASSOLUTAMENTE evitato se si vogliono risultati, e via di questo passo....

Voi che dite di tutte queste critiche?

Io credo che continuerò col BIIO, dato che mi trovo bene (domanda: voi come la intendete una serie target 3x8,6,4? Da seguire esattamente cosi, o se si riesce è meglio raggiungere le 8 ripetizioni per serie?).
E sono convinto che se mi allenassi ancora più seriamente e se curassi un pò di più l'alimentazione, potrei ottenere ancora ottimi margini di miglioramento.
Il tipo, però, mi ha messo in guardia che alla lunga non solo NON crescerò ma che, anzi, arretrerò..
Murdydog
00mercoledì 9 gennaio 2008 09:46
io ho cominciato da poco il biio, ma devo dire che mi piace molto come allenamento, ben strutturato, semplice da seguire, molto intenso e con basi scientifiche.

per quanto riguarda il concetto volume o intensità, potresti provare per un paio di mesi, magari il cambiamento ti apporta benefici, oppure ti rendi conto che un allenamento del genere non è adatto a te.

potresti provare l'alenamento 8x8 di vince gironda, che è ad alto volume oppure un GVT. Potrebbe essere un buono stimolo per diminuire i carichi ed affinare la tecnica d'esecuzione.

Per quanto riguarda 8/6/4 io lo vedo come il target da raggiungere e anche eventualmente superare, a volte può capitare di fare 7/6/3 ovvero target non raggiunto e mantengo lo stesso carico, a voltemi capita di fare 8/6/6 target raggiunto, ma quello che perme è + importante è considerare quei numeri solo un riferimaneto, se riesco a fare 8/8/8 vuol dire che nella prima serie non ho spinto al limite.

Forse dovresti riprendere in mano il libro di Tozzi e fugare così qualche dubbio... poi se hai messo su 20 kg di muscoli in tre anni di allenamento, non credo che tu possa realmente avere dubbi!
stampe78
00mercoledì 9 gennaio 2008 10:50
Premesso che mi alleno in stile BIIO e che considero quest'allenamento non i sacri comandamenti, ma un ottima programmazione... chiederei all'istruttore in questione di presentarmi persone NATURAL, e ripeto NATURAL che abbiano avuto una continua evoluzione del loro fisico in termini di massa magra.... tu potresti portargli degli esempi lui... quasi sicuramente no....

Per quanto riguarda invece il sistema 3 x 8-6-4 se fatto correttamente non riusciresti a fare piu' ripetizioni!!! in quanto la prima serie da 8 è da fare con un peso che ti permetta di fare al massimo 8 ripetizioni, tirate alla morte, quella successiva, sempre se rispetti i tempi di riposo e con lo stesso peso, è impossibile che riuscirai a farne 8, ma arriverai intorno alle 6 e così anche quella dopo arriverai intorno alle 4...
- Homer J -
00mercoledì 9 gennaio 2008 14:01
Grazie per le risposte, ragazzi! [SM=g7935]

In effetti, penso che continuerò con questo metodo: finchè funziona, perchè cambiare? E mi rassegnerò ad essere "deriso" da tutti i "campioni" ed "espertoni" nella mia palestra (dove la parola BIIO suscita orrore e disprezzo...).
hotmauro76
00mercoledì 9 gennaio 2008 17:09
Complimenti x i risulttai raggiunti..ottimi direi.
Non te ne fregare di quel ke dikono gli istruttori e tutti i deficenti ignoranti ke circolano nelle palestre e se vuoi mostargli qualke esempio..mostra te stesso...ke sei un esempio reale. Fatti non parole [SM=g7935]
The ManZ
00mercoledì 9 gennaio 2008 20:38
da 77 a 94 kg su 178 cm in 2,5 annni????????
...e la peppa....
- Homer J -
00mercoledì 9 gennaio 2008 21:31
Re:
The ManZ, 09/01/2008 20.38:

da 77 a 94 kg su 178 cm in 2,5 annni????????
...e la peppa....



Si, ma con un 14% abbondante di ciccia...
Comunque non ringrazierò mai abbastanza Tozzi per il suo metodo!
Gente che viene con me in palestra, e che mi percula per il fatto di essere un "seguace" del BIIO, non è cresciuta di UN KG. in questi 3 anni di allenamento. Ed eravamo partiti assieme.

Appena riesco, vi posto le foto mie di 4 anni fa (dovevo facevo davvero pietà) e ora (dove faccio ancora pietà, ma un pò meno... [SM=g7869] ). [SM=j7798]

TESEO67
00domenica 20 gennaio 2008 17:12
Secondo me gli allenamenti brevi,intensi e poco frequenti danno quasi sempre risultati.Quelli ad alto volume e molto frequenti solo talvolta danno risultati.Non conosco i programmi di Tozzi,ma dall'acronimo il succo penso sia proprio nel non esagerarare con gli allenamenti.
KarateRobert
00lunedì 11 febbraio 2008 00:43
Prima di tutto Complimeti!
Credo che i tuoi progressi sono Straordinari!

Per il discorso BIIO... digli ai tuoi cari amici Fisioterapeuti, etc..
che quando scrivano..

- un libro su allenamento di 460 pag.
- Best Seller 7 edizioni in 6 anni
- 25.000 atleti in Italia e Fuori.. con risultati eccezionali
- la Rivoluzione nel mondo dei Natural BB

...allora parliamo.. discutiamo sul dafarsi...

Fino ad allora.. 4x6 lo puo scrivere anche un bambino dell'asilo.. fa 26... a no 24....

Le critiche a Claudio.. ed il BIIO.. sono portate avanti da Pazzi che non capiscono che aldilá del metodo di allenamento c'e una CROCIATA contro IL DOPING!! che a mio avviso e' una delle cose piu NOBILI che al giorno d'oggi si stia facendo!

PS: ancora sto aspettando che uno dei tantissimi Super-Allenatori-Spara-Consigli-a-Raffica
metta su Carta a quadretti la programmazione di 2 anni di allenamento Scheda per Scheda Efficace e Produttiva per un NATURAL!!

Schede con Carta e Penna..... IL RESTO SONO CHIACCHIERE!

(scusate il tono incazzoso .. oggi mi girano [SM=g7869] )


Sothpaw
00lunedì 11 febbraio 2008 11:59
D'accordissimo con karate!!!Fatti non pugnette!
Personalmente preferisco mcrobert x l'approccio + "semplice" e per il fatto che ti costringe a connetterti di + con il corpo e le sensazioni insomma a personalizzare ancora di + l'allenamento!Ho provato il biio con buoni risultati e sono il primo a consigliarlo in palestra ma solo a chi pratica il bii da almeno 1 anno o comunque a chi [SM=g1476261] sa cosa vuol dire spingere in pochi esercizi base!
Murdydog
00venerdì 29 febbraio 2008 09:53
Ora che sono nel secondo macrociclo del BIIO, sono entusiasta del metodo e dei risultati che mi da, ma ho una sola considerazione negativa da porre sul BIIO, la successione delle tabelle è rapida, a volte troppo rapida per far trovare il giusto feeling con il metodo di allenamento, che sia il rest pause o il metodo misto o altro...
Per questo motivo mi sembra più facile l'approccio alla metodica Mcrobertiana e nel seguire per almeno 12 settimane la stessa routine di allenamento.
Se per un certo punto di vista può essere noioso seguire per 12 settimane la stessa tabella di allenamento, questo però permette di avere la prima settimana come settimana per il setting dei carichi e delle ripetizioni.
Ciò che mi sta entusiasmando di più in questo periodo del BIIO è la programmazione molto ben organizzata, anche se penso che a fine giugno, al termine del 2° macrociclo, tornerò per 3 mesi al primo vero amore: L'allenamento BII con le tabelle di Stuart! A cui però abbinerei il train 21 e rest 7 di vince gironda e qualche esercizio tratto dai principi di Poliquin, come la mia tanta amata routint del ginnasta!
The ManZ
00mercoledì 12 marzo 2008 01:53
Scusa Robert...
sto BIIO che avrebbe rivoluzionato il mondo
in quante lingue l'hanno stampato al mondo?
emagiul
00mercoledì 12 marzo 2008 17:50
il mondo del bb è stato rivoluzionato dal biio ma in italia..

all'estero sono qualche rara eccezione, mi pare
The ManZ
00giovedì 13 marzo 2008 00:20
sia chiaro onde evitare equivoci:
reputo il biio un metodo di allenamento efficacissimo, sebbene non mi piaccia ma solo per una questione di gusti, non lo reputo "l'unico" metodo natural efficace ma trovo sia un ottimo lavoro.
Obietto semplicemente che dire:

- un libro su allenamento di 460 pag.
- Best Seller 7 edizioni in 6 anni
- 25.000 atleti in Italia e Fuori.. con risultati eccezionali
- la Rivoluzione nel mondo dei Natural BB

non siano argomentazioni suffientemente esaustive per zittire eventuali critici:

1)un libro di 460 pagine lo hanno scritto pure una valanga di cialtroni in giro per il globo....
2)se si confronta con quanti libri ha venduto McRobert tra europa ed america e su quante riviste "MONDIALI" pubblicano i suoi articoli da quasi 18 anni il confronto temo non sia proponibile, con tutto il rispetto dovuto al "ragionier" Tozzi.
3)7 edizioni in sei anni si ok, ma in italia e con una casa editrice che ci va mooolto cauta con la quantità di stampe;
4)25.000 atleti vorrei sapere in quale maniera siano stati contati ma sinceramente mi viene da ridere....e di brutto;
5)rivoluzione nel mondo dei natural.....???????????????
boh io credo che se dici Tozzi fuori dall'italia ed a più di 100 km da dove vive Robert ti risponderebbero: "CHIIIII?"
tutto quà.
Ciao.
emagiul
00giovedì 13 marzo 2008 09:52
vorrei dirti una cosa , a parte tutti i numeri del biio, ma te l'hai mai provato?
almeno un anno di biio fatto bene??
stampe78
00giovedì 13 marzo 2008 11:15
Mi spiace, ma sicuramente quello che scrivo sarà visto come un affronto hai vari padri fondatori dell'allenamento perfetto, ma credo che non si debba mai commettere l'errore di paragonare la filosofia del ragionier Tozzi a quella dell'insegnante d'inglese Stuart.... L'importante è trovare l'allenamento/filosofia per noi piu' proficuo e arricchirlo sempre con conoscenze anche al di fuori della nostra via... Una persona puo' sposare la filosofia di un autore, ma mai fermarsi lì, bisogna continuare ad informarsi, provare e testare, perchè niente è assolutamente perfetto. Però prima di fare questo passo bisogna prima di tutto capire profondamente l'insegnante preso in considerazione... poi anche prima di criticare altri autori bisognerebbe leggere e rileggere i suoi scritti e testarne l'efficacia di persona ....
The ManZ
00giovedì 13 marzo 2008 17:27
Assolutamente daccordo con quanto scritto da stampe.
Per Ema: sì l'ho provato.
Prima ancora che nascesse: nel 1995 Tozzi scrisse i suoi primi articoli su olimpyans in cui per la prima volta comparve la scheda forza 1. Abbassando il volume e seguendo i consigli di Tozzi all'epoca ottenni i più rapidi risultati che io ricordi.
quando è uscito il libro l'ho comprato subito ed ho provato il biio 2 volte arrivando entrambe le volte non oltrela scheda "ipertrofia".
Ottenni onesti risultati, non eclatanti ma onestissimi risultati, tuttavia come ho specificato prima l'ho abbandonato non perchè non fosse efficace ma perchè non mi piaceva.
Non mi piaceva perchè il biio è sofferenza e non e' detto che a tutti piaccia vivere con i dolori muscolari perenni, e asono arrivato solo a ipertrofia1 non oso immaginare cosa si possa provare quando si arriva a doppia o tripla botta: dipende dagli obiettivi che uno vuole raggiungere e dai gusti: personalemente seguendo i dettami di McRobert mi sento meglio ed ho risultati costanti, non eclatanti, lenti, ma costanti e soprattutto non soffro piu: non ho più pettorali posteriori delle cosce glutei quadricipiti e dorsali infiammatissimi e doloranti al punto da rendermi (parlo per me sia chiaro) addirittura doloroso farmi una sana trombata!!!!
Con questo non voglio assolutamente denigrare il metodo voglio solo dire che se uno vuole avere una vita normalissima ed un bel fisico sano forte efficiente e bello non è detto che il biio sia la soluzione più confortevole: ribadisco non ho detto efficace ma confortevole.
ciao.
Energym
00giovedì 13 marzo 2008 18:40
Re:
The ManZ, 13/03/2008 17.27:

Assolutamente daccordo con quanto scritto da stampe.
Per Ema: sì l'ho provato.
Prima ancora che nascesse: nel 1995 Tozzi scrisse i suoi primi articoli su olimpyans in cui per la prima volta comparve la scheda forza 1. Abbassando il volume e seguendo i consigli di Tozzi all'epoca ottenni i più rapidi risultati che io ricordi.
quando è uscito il libro l'ho comprato subito ed ho provato il biio 2 volte arrivando entrambe le volte non oltrela scheda "ipertrofia".
Ottenni onesti risultati, non eclatanti ma onestissimi risultati, tuttavia come ho specificato prima l'ho abbandonato non perchè non fosse efficace ma perchè non mi piaceva.
Non mi piaceva perchè il biio è sofferenza e non e' detto che a tutti piaccia vivere con i dolori muscolari perenni, e asono arrivato solo a ipertrofia1 non oso immaginare cosa si possa provare quando si arriva a doppia o tripla botta: dipende dagli obiettivi che uno vuole raggiungere e dai gusti: personalemente seguendo i dettami di McRobert mi sento meglio ed ho risultati costanti, non eclatanti, lenti, ma costanti e soprattutto non soffro piu: non ho più pettorali posteriori delle cosce glutei quadricipiti e dorsali infiammatissimi e doloranti al punto da rendermi (parlo per me sia chiaro) addirittura doloroso farmi una sana trombata!!!!
Con questo non voglio assolutamente denigrare il metodo voglio solo dire che se uno vuole avere una vita normalissima ed un bel fisico sano forte efficiente e bello non è detto che il biio sia la soluzione più confortevole: ribadisco non ho detto efficace ma confortevole.
ciao.


Il BIIO è una buona metodologia di allenamento,ma non è il metodo e coe esso,altri,ossia,come ha detto Stampe e con il quale concordo pienamente.ciascuno deve trovare l'allenamento ideale e proficuo per se...
Io ho provato a farlo ed anche a farlo fare,ma risulta un pò difficile da seguire o da far seguire(quando c'erano i cicli di forza o i massimali,o non venivano o trovavano scuse,o si ammalavano e slatava tutto,etc).Per cui ho optato per seguire e far eseguire il metodo esperto di McRobert.Devo dire che ho provato anche l'EDT(solo in fase di definizione)e l'ho trovato ottimo e divertente in quella fase,ma è un allenamento che ti lascia molti dolori(non potevo fare la crioterapia suggerita da Staley in palestra nel post workout!)e comunque devi avere le postazioni libere per farlo,per cui lo puoi fare per un paio di mesi e basta...


emagiul
00giovedì 13 marzo 2008 20:46
Re:
stampe78, 13/03/2008 11.15:

Mi spiace, ma sicuramente quello che scrivo sarà visto come un affronto hai vari padri fondatori dell'allenamento perfetto, ma credo che non si debba mai commettere l'errore di paragonare la filosofia del ragionier Tozzi a quella dell'insegnante d'inglese Stuart.... L'importante è trovare l'allenamento/filosofia per noi piu' proficuo e arricchirlo sempre con conoscenze anche al di fuori della nostra via... Una persona puo' sposare la filosofia di un autore, ma mai fermarsi lì, bisogna continuare ad informarsi, provare e testare, perchè niente è assolutamente perfetto. Però prima di fare questo passo bisogna prima di tutto capire profondamente l'insegnante preso in considerazione... poi anche prima di criticare altri autori bisognerebbe leggere e rileggere i suoi scritti e testarne l'efficacia di persona ....



questo che hai scritto andrebbe stampato e dato ad ogni persona che entra in palestra o che si vuole avvicinare ai pesi!! [SM=g8335]
emagiul
00giovedì 13 marzo 2008 20:49
Re:
The ManZ, 13/03/2008 17.27:

Assolutamente daccordo con quanto scritto da stampe.
Per Ema: sì l'ho provato.
Prima ancora che nascesse: nel 1995 Tozzi scrisse i suoi primi articoli su olimpyans in cui per la prima volta comparve la scheda forza 1. Abbassando il volume e seguendo i consigli di Tozzi all'epoca ottenni i più rapidi risultati che io ricordi.
quando è uscito il libro l'ho comprato subito ed ho provato il biio 2 volte arrivando entrambe le volte non oltrela scheda "ipertrofia".
Ottenni onesti risultati, non eclatanti ma onestissimi risultati, tuttavia come ho specificato prima l'ho abbandonato non perchè non fosse efficace ma perchè non mi piaceva.
Non mi piaceva perchè il biio è sofferenza e non e' detto che a tutti piaccia vivere con i dolori muscolari perenni, e asono arrivato solo a ipertrofia1 non oso immaginare cosa si possa provare quando si arriva a doppia o tripla botta: dipende dagli obiettivi che uno vuole raggiungere e dai gusti: personalemente seguendo i dettami di McRobert mi sento meglio ed ho risultati costanti, non eclatanti, lenti, ma costanti e soprattutto non soffro piu: non ho più pettorali posteriori delle cosce glutei quadricipiti e dorsali infiammatissimi e doloranti al punto da rendermi (parlo per me sia chiaro) addirittura doloroso farmi una sana trombata!!!!
Con questo non voglio assolutamente denigrare il metodo voglio solo dire che se uno vuole avere una vita normalissima ed un bel fisico sano forte efficiente e bello non è detto che il biio sia la soluzione più confortevole: ribadisco non ho detto efficace ma confortevole.
ciao.




ti do ragione , è sempre una problema di obiettivi...! [SM=g8335]

ti ho fatto la domanda se l'avevi provato, perchè spesso la gente critica un metodo biio o non senza neanche saperlo bene , o senza neanche averlo provato..!! [SM=g8356] [SM=g1476261]
emagiul
00giovedì 13 marzo 2008 20:53
sicuramente per seguire bene il biio,e sopratutto farlo alla giusta intensità bisogna essere molto motivati!!

tempo fà parlavo con un ragazzo in palestra e mi diceva che aveva fatto un anno di biio ma non era cresciuto niente.. [SM=g7729]

poi vengo a sapere che non faceva lo SCARICO!!! [SM=g1477299]

che sia 2:1 o 3:1 come faccio da poco tempo io lo SCARICO è FONDAMENTALE..


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com